Anche io, da grande appassionato di storia, mi diverto come un matto giocando a Assassin's Creed. Mi piacciono le città, mi leggo i documenti, vado in giro a completare missioni. Eppure non mi vedrai mai nei topic appositi a difenderne il gameplay. E quindi non confuto il divertimento (soggettivo, intimo, particolare, non misurabile) ma il fatto che gli elementi ludici costitutivi di GTA funzionino in termini di mera qualità. Sono raccordi di altri aspetti sicuramente più riusciti, come l'immersività e la libertà. Posizione abbastanza condivisa anche da chi lo apprezza, come dimostra l'utenza intervenuta. Oppure, per venire a un altro gioco di cui condividiamo l'amore, RDR... Non so quante ore c'ho passato ma è e rimane un gioco dalla giocabilità assai limitata.
Non sono così folle da negare il primato storico di GTA ma non è quello che definirei propriamente un bel pezzo di gameplay. Come AC che tanto amo del resto. Non credo che dire una cosa simile mi trasformi in hater.
Io mi riferivo proprio alla giocabilità, ho assistito personalmente a diverse persone che impazziscono letteralmente di fronte alla quantità di cose che si possano fare, e nessuno che si lamenti di cose come "la mira è rotta" , "il modello di guida non è realistico", semplicemente ci si diverte a sparare, guidare e fare molte altre cose non cose se fosse un simulatore di "millemila attività", ma come se fosse un videogioco di giocare. E di fronte a questo non posso porre sul piatto alcuna argomentazione, perchè le loro facce ebeti e i sorrisetti stampati sul volto quando si divertono a creare incidenti, lanciarsi da un aereo, persino picchiare una prostituta, non possono essere controbattutti con nulla.
A volte l'ossessiva rincorsa alla critica videoludica rende un pò dimentichi di quanto semplice sia ciò di cui stiamo parlando secondo me...