non è detto che chi ha già l'edizione PS3/X360 lo ricompri sulle console next-next gen solo perché "si vede meglio"
Be', e' il principale motivo (l'unico, per molti) per cui la gente passa alla next gen, dai tempi degli 8 bit.
Non sono molto d'accordo, secondo me la gente passa alla next-next gen per, principalmente, due motivi:
- giochi dal gameplay più complesso/articolato (puoi fare più cose/hai più possibilità di interazione)
- "abbandono" graduale delle vecchie console da parte delle software house.
L'aspetto meramente grafico è sì importante, ma imho chi passa alla nuova generazione solo per quello è una parte numericamente esigua della clientela, paragonabile in proporzione a chi, in ambito PC, spende 3000 euro per farsi un uber-gaming PC per giocare al massimissimissimo della risoluzione ai giochi, rispetto a chi si "accontenta" di un normale PC col quale poter anche giocare in maniera dignitosa.
Non e' detto che ricomprino lo stesso gioco, verissimo, ma voi non so perché insistete a trattare GTA come fosse un gioco diverso da CoD, Battlefield, FIFA e tutti gli altri multipiatta che si apprestano ad uscire anche su next gen.
Perché sono differenti: nei giochi da te citati vi è una parte multiplayer che è (quantomeno) preponderante rispetto alla parte single-player, mentre nei GTA (almeno, in quelli fino ad ora pubblicati) la parte single player è predominante sulla parte multiplayer.
GTA5 sembra differente in questo ambito, bisognerà vedere come la parte multiplayer verrà implementata e quale rilevanza potrà avere nel computo complessivo del gameplay.
Ma questo lo potremo fare solo a gioco uscito.
Guardate che non c'e' nessuna differenza tra GTA e i giochi appena citati, eppure quelli escono per tutti i formati mentre invece Rockstar "se la tira" per motivi a noi ignoti e si fa pregare dai fan per realizzare il loro pezzo da 90 anche su PS4/One. Questa generazione e' morta da anni ormai, e' assurdo non convertire un giocone del genere anche per le nuove console, non c'e' ragione per non farlo.
Sarà anche morta da anni, ma fino a che la nuova generazione non avrà una base installata numericamente rilevante, le software house si porranno sempre la domanda se è conveniente andare sul sicuro e sviluppare un titolo AAA per la generazione attuale, o prendersi un rischio e pubblicare un titolo AAA per una generazione agli albori e numericamente ancora insignificante rispetto alla generazione precedente.
Medesimo ragionamento per le conversioni next gen/next-next gen: convertire un titolo comporta investire soldi e risorse (tecniche umane) che:
- o vengono sottratte ad altri titoli in sviluppo nella software house (anche all'eventuale seguito di GTA5)
- o devono essere "acquisite" in aggiunta alle risorse (tecniche ed umane) già in possesso dell'azienda.
Senza considerare il tempo aggiuntivo che dovrà essere dedicato al progetto di conversione, che si ripercuoterà anche sui tempi di pubblicazione degli altri titoli, dilatandoli inevitabilmente (non si metteranno di certo a farsi concorrenza da soli).
Il "problema" è tutto qui: questi investimenti di risorse sono giustificati e potranno essere "ripagati" dalle vendite del titolo, visto che non vi è certezza di quanta percentuale di chi ha acquistato il titolo in versione PS3/X360 vorrà addossarsi l'onere di un esborso ulteriore per l'acquisto di un titolo che possiede già?
E senza nessuna indicazione di chi ha preferito differire dall'acquisto di GTA5 preferendo aspettare una fantomatica (in quanto mai annunciata, ne palesemente ne indirettamente) edizione di GTA5 per PS4/XOne?
O conviene impiegare queste risorse nello sviluppo del nuovo titolo e puntare su vendite numericamente superiori, visto che, nel frattempo, il numero di console in possesso di potenziali clienti sarà numericamente maggiore ed in grado di garantire un discreto ritorno economico?