come fai a dire che vorresti scremassero il superfluo se poi citi San andreas che è stato l'episodio con più attività superflue di tutti (guidare il treno, autolavaggio...)?
Perché io, a differenza delle meccaniche della saga, sono maturato e ho imparato dai miei errori. ^__^
ma per favore dai, non c'è un solo comparto in cui gta iv sia inferiore a San Andreas, se non nel numero di attività lorde... altrimenti segnalamene uno, invece di darmi una risposta come se fossi un bimbominkia.
non è vero inoltre che rockstar non ha mai imparato dai suoi errori: tra gta iv e red dead redemption sono stati compiuti svariati passi avanti, e teniamo anche presente che sono giochi il cui sviluppo richiede anni... gta iv è un gioco di 5, dico 5 anni fa, ci poteva passare una generazione di console in mezzo, e nonostante tutto è ancora un riferimento per i freeroaming attuali. del resto rockstar ci mette anni a sviluppare qualcosa, non si può dire che riponga poca cura; non tutte le cose riescono perfettamente, ma mentre che esce gta v dopo 5 anni quante trilogie sono uscite da altre software house? da ubisoft o activision per vincere facile, ma anche sony e microsoft... hai voglia a "maturare" il gameplay se te ne esci ogni anno/2 anni con un episodio nuovo...
Invece il game design c'entra tanto, perchè in RDR quasi tutti gli spostamenti da A a B possono essere skippati, perchè appunto il fatto che durante le cavalcate ci sia poco gameplay rispetto agli spostamenti in ambiente dalla navigazione più complessa quale è quello urbano rende agevole seguire i dialoghi (cosa che in GTAIV non è così facile), perchè in RDR di gameplay sparacchino ce n'è poco ma quello che c'è funziona nei limiti della decenza, perchè se crepi il sistema di checkpoint evita la ripetizione di inutili passaggi.
anche in gta per gli spostamenti c'era il taxi, che ti permetteva di skipparli, e anche lì c'era comunque un sistema di checkpoint (un taxi che ti riportava sul luogo della missione mi pare di ricordare, ma forse nelle espansioni era anche migliorato).
il gameplay durante le cavalcate in red dead redemption c'era eccome: la caccia e la raccolta di piante sono state uno dei deterrenti meglio congegnati per me, perchè se mi imbattevo in un animale o una pianta rara l'istinto al looting mi faceva fermare...