E poi vogliamo confrontare il livello architettonico- artistico dei due titoli?
Liberissimo, ma significa solo far del male a Ubisoft.
Prescindendo dai gusti, in termini di sforzo produttivo non ce n'è per nessuno. Sono gli inventori del genere, hanno i migliori professionisti sulla piazza sia in termini qualitativi che quantitativi, last but not least, investono decine di milioni sul singolo progetto (Ubisoft spalma su uscite biennali...).
Non è proprio la stessa cosa ; D.
quoto. tra gta 4 e gta 5 quanti titoli fotocopia ubisoft sono usciti?
ma siamo comunque ot. il fatto è che gta non è perfetto e mai lo sarà, dentro c'è troppa roba perchè riesca realmente ad avvicinarsi al top. ma è il difetto di qualunque freeroaming, o sbaglio? prendi sleeping dogs, per dire, bello ma non perfetto.
è ovvio che qualunque aspetto guardi qualcun altro farà meglio. in un gioco di guida si guida meglio. in uno sparacchino si spara meglio. non riscopriamo l'acqua calda ad ogni giro.
dove gta eccelle, e non ce n'è per nessuno, è il mondo che riescono a rappresentare. tra i mille personaggi, situazioni assurde, ambientazioni grottesche ma incredibilmente verosimili, è impossibile non rimanere coinvolti; rockstar "crea" mondi che coinvolgono, e quindi funzionano. ti affezioni agli npc, ti lasci catturare dall'ambientazione, e arrivi persino a chiamare l'ambulanza se investi per errore un pedone (alzi la mano chi non l'ha mai fatto). e ti dimentichi dei difetti del gameplay, che verranno a galla solo in un secondo momento, quando hai consumato il gioco.
le regole sono queste, è inutile stare lì a questionare su "oh mio dio che cesso i controlli" e "ah, la solita minestra"... noi appassionati di gta siamo consapevoli dei limiti intrinsechi al genere, non prendeteci per stupidi.