Autore Topic: [PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/  (Letto 717284 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Ho una domanda riguanrdo i covenant.


Ho fatto il patto "daughter of chaos".
Ho gia' rimediato il primo incantesimo piro dalla strega "buona".

So che me ne da un'altro piu' avanti, ma mi pare devo mollarle 30 umanita'.

Ora ammesso che io le abbia, pensavo di darle le umanita, prendere il piro e uscire dal patto andando dall'assolutore per stringerne un altro.

Mi perdo qualcosa se faccio cosi'? Mi pare che in questo modo prendo tutto il prendibile dal chaos con 30 umanita' (non che sian poche), e poi posso sempre rientrare no?
Avevo letto che andando dall'assolutore per uscire da un patto non ho controindicazioni come quando rompo il patto, tipo il raddoppio delle cose richieste in caso di rientro.

O basta uscire anche correttamente per raddoppiare le gia' esose richieste?


Offline sonda

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.321
    • E-mail
L'anima sulle scale a cui ti riferisci è un oggetto al quale potrai accedere più tardi, recuperando una chiave nel Firelink Shrine e ritornando nell'Undead Asylum.

Riguardo ai nemici di cui parli, se intendi realmente gli scheletri che trovi vicino al cimitero, lasciali perdere. Sono al momento troppo forti per essere affrontatati con serenità. Piuttosto, se guardi in fondo a destra rispetto a Firelink, troverai delle scale con alcuni nemici non morti ed un ponte. E' quella la destinazione ideale.

Quanto al patto, credo che la frase che viene fuori quando entri in uno nuovo sia di default. Ma anche se tu fossi giù iscritto ad uno è possibile comunque entrare in un altro, anche se ci sono ripercussioni più o meno gravi.

Welcome to Lordran, Praise the Sun.

sono andato verso destra sulle scale, ma ho trovato un fondo cieco...forse nn mi sono guardato in giro bene (facile visto l'orario)
PS all'interno del ponte c'era un cavaliere nero con un aurea rossa molto raccomandabile.....
posso affrontarlo?

stasera mi dedicherò!
noi uomini siamo come le stelle, proveniamo tutti dalla medesima cosa, un buco nero. Sonda D3V
_________________ PS3: Sonda

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Mi perdo qualcosa se faccio cosi'? Mi pare che in questo modo prendo tutto il prendibile dal chaos con 30 umanita' (non che sian poche), e poi posso sempre rientrare no?
Avevo letto che andando dall'assolutore per uscire da un patto non ho controindicazioni come quando rompo il patto, tipo il raddoppio delle cose richieste in caso di rientro.
Credo ti convenga comunque aprire la shortcut di Lost Izalith prima di mollare il Covenant. Basta ammazzare Ceaseless Discharge, aprire la shortcut (anche senza affrontare il resto del livello) e poi puoi tranquillamente cambiare covenant senza bisogno di ritornarvi mai.

Sulla penalità non ho ricordi esatti al 100%, ma sono abbastanza certo che perderesti comunque il tuo rango attuale. La reale discriminante dell'abbandonare o meno un covenant con Oswald è il fatto che ti viene o meno iscritto un "peccato" all'attivo.

PS all'interno del ponte c'era un cavaliere nero con un aurea rossa molto raccomandabile.....
posso affrontarlo?
Ammetto di non aver ben chiaro dove sei. Cioè, nell'area di cui parlo, vicino al Firelink Shrine, non ci sono cavalieri neri (sempre se parliamo della stessa cosa). Per caso ti ricordi il nome della zona in cui sei arrivato?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.249
Ma spiegatemi una cosa sui covenant.

Mettiamo che io voglio soltanto i benefici "immediati" dell'ingresso nel covenant, per esempio: ottenere un anello, una piromanzia, far apparire Shiva dell'Est e la sua guardia del corpo.

Entro nel covenant, e poi se lo tradisco o lo lascio per un altro senza volerci mai più rientrare, mi succede qualcosa di negativo?

Parlo sempre di gioco offline, non me ne frega nulla del PvP e delle obbligazioni di ogni covenant.

Quello che intendo io, rigorosamente in PvE, è questo: vado nella foresta, entro nel covenant, appare Shiva, gli compro la roba e ammazzo la guardia del corpo per l'anello ninja, poi incontro Queelan e mi unisco al suo covenant per avere le piromanzie, poi ad Anor Londo entro nel covenant di Gwyndolin ma subito dopo vado ad ammazzarlo...

Non devo poi redimere i miei peccati, se non ho intenzione di tornare in uno dei covenant precedenti, giusto? Certo, poi gli amici di Robin Hood mi attaccano di nuovo, non apro la scorciatoia nelle rovine ecc, ma per il resto, nessun danno, no?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
No, in termini di puro PVE non ci sono problemi nel mollare un covenant. L'unico "problema" sorge se entri in un covenant, lo porti a livello 2, lo molli e decidi poi di rientrare, in quanto dovrai di nuovo rifare la scalata al livello due, anche se generalmente il requisito sarà dimezzato.
 Per fare un esempio, parlando del Daughters of Chaos Covenant, se gli dai 30 Umanità e raggiungi il secondo rango e poi molli, quando rientri sarai di livello 1, ma basterà dargli un 15 Umanità per ritornare al livello 2.
Oltre a quello, c'è da considerare che alcuni covenant hanno ricompense anche importanti per chi raggiunge il secondo o il terzo livello.

Se queste due cose non ti creano problemi, non ci sono altre controindicazioni nel fare ciò che hai detto quando si parla di PVE.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Credo ti convenga comunque aprire la shortcut di Lost Izalith prima di mollare il Covenant. Basta ammazzare Ceaseless Discharge, aprire la shortcut (anche senza affrontare il resto del livello) e poi puoi tranquillamente cambiare covenant senza bisogno di ritornarvi mai.


O per la miseria,
stai dicendo che quel cavolo di portone che non si apre,
poi si apre dopo aver ucciso Scarica infinita?
E avrei dovuto intuirlo questo?
Da cosa?
 :no: :no:

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Se per portone intendi quello massiccio di pietra che si trova in fondo ad un vicolo cieco vicino al bonfire del Daughters of Chaos Covenant, non è quella la shortcut.

Per il resto, "Come facevo a sapere che..." potrebbe essere utilizzato come sottotitolo ufficiale di Darks Souls.
E quella roba della shortcut non è nemmeno la peggiore purtroppo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Più che altro mi chiedo: come faccio a sapere quante anime devo dare a qualcuno, o i requisiti per avanzare di livello in ciascun covenant? L'esistenza stessa di qualcosa che si chiami "covenant" mi sarebbe stata quasi totalmente oscura se non l'avessi letta qui.
Un po' di mistero ci sta e fa parte dell'atmosfera, così come il feeling roguelike nelle scelte sbagliate, ma anche se Dark è un passo in avanti rispetto all'incomprensibile Demon's Souls, alcune cose andavano limate ancora un attimo.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
ma anche se Dark è un passo in avanti rispetto all'incomprensibile Demon's Souls, alcune cose andavano limate ancora un attimo.
Concordo pienamente, qualsiasi cosa ne dicano i puristi. Mi piace che il gioco avvolga il suo lore e la sua atmosfera generale di mistero, non che nasconda scientemente elementi cardini della sua struttura.

La cosa dei Covenant è doppiamente confusionaria. Da una parte è vero che uno appena arrivato a Firelink Shrine se parla con Petrus apprende dell'esistenza dei covenant, e del fatto che ve ne sia più di uno a Lordran, ma il problema nasce dal fatto che anche volendo seguire semplicemente una linea empirica, non c'è reale coerenza nella maniera in cui sono implementati. Alcuni covenant non hanno ranghi. altri arrivano fino a tre. Alcuni offrono ricompense ad ogni rango, altri solo al primo, il che significa che il giocatore sta a levellare inutilmente, senza saperlo. Questo chiaramente è dovuto a tagli dell'ultimo minuto, ma non può essere una scusante. E la cosa peggiore è che non viene spiegato cosa facciano alcuni covenant. Per dire, Way of White o Warriors of Sunlight riduce la possibilità di essere invasi, ma quanti lo sanno?
In altri covenant è quasi impossibile capire come funzionino (proprio meccanicamente) se non si guarda online (Gravelord et similia). Insomma, abbiamo fatto progressi da Demon's Souls, ma non ci siamo ancora.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.249
Più che altro mi chiedo: come faccio a sapere quante anime devo dare a qualcuno, o i requisiti per avanzare di livello in ciascun covenant? L'esistenza stessa di qualcosa che si chiami "covenant" mi sarebbe stata quasi totalmente oscura se non l'avessi letta qui.
Un po' di mistero ci sta e fa parte dell'atmosfera, così come il feeling roguelike nelle scelte sbagliate, ma anche se Dark è un passo in avanti rispetto all'incomprensibile Demon's Souls, alcune cose andavano limate ancora un attimo.

Devi provare.

Accetti un patto, e se parli ancora con il capo del covenant, appare l'opzione "Give humanity". Provi a dare umanità finché accade qualcosa.

Riguardo alla scorciatoia, non ho provato ad andare al portone senza aver soddisfatto i requisiti. Non so che messaggio appaia se provi a toccarlo senza avere il requisito.

A me la cosa che più inquieta di Souls è seguire il destino degli NPC. Come minghia faccio a sapere della piromante nella palude, per esempio? Non posso continuare ad andare avanti e indietro dopo ogni evento, ribattendo ogni location palmo a palmo, per sapere se per caso Tizio è andato lì o se è apparso Caio di Catarina.

Va comunque riconosciuto che in Dark Souls il giocatore viene anche spronato a stare attento a quello che viene detto, non solo a quello che accade sullo schermo. Non mi stanco di ripetere che anche solo leggendo dieci secondi la descrizione degli oggetti, molti "misteri" di cui si è chiesto in queste pagine "e come cazzaccio facevo a saperlo"? vengono svelati.

C'è un certo anello di cui non ho MAI avuto il minimo dubbio che sarebbe servito ad un certo punto... eppure, tanti non sapevano di doverlo indossare in un certo momento. Basta leggere non dico nemmeno la descrizione completa, ma la riga di testo nel menu degli oggetti, sotto il nome.

E bisogna parlarci con gli NPC, a lungo. Dopo aver letto quell'articolo su Dark Souls e l'Alzheimer ho scoperto cose sul primo mercante che non immaginavo nemmeno.

I covenant sono così intimamente legati al multiplayer, che secondo me in From si aspettano che la gente arrivi a capirli col passaparola e tanto, tanto PvP.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
E' davvero noioso essere costretti a rifarsi il giro di "parla" per ogni personaggio, solo per scoprire se, a seguito di qualche evento recente, hanno da aggiungere qualcosa o ti apostroferanno con il solito "non c'è nulla da dire" barra "sgomma".
Fa molto anni '90 e onestamente non mi sembra una soluzione brillante. Parlano tantissimo? No, da quello che ho visto parlano poco ma si sbottonano a caso quando lo decidono loro, e vedi di essere lì se no ciao.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Sono d'accordo Ego, ma esempi singoli non smontano la tesi. Ci sono tantissimi elementi che in Dark Souls possono essere scoperti solo per una botta di culo o perché te lo hanno detto altri.

-La shortcut per Lost Izalith; Quando ci vai senza aver raggiunto il secondo rango nel covenant non ti dice cosa devi fare per aprirla. E una volta che hai raggiunto sto secondo livello, devi sapere che apre la shortcut, altrimenti nisba.
-Il famoso golem dorato di Darkroot Basin, che è sicuramente una delle cose più demenziali. Nel 90% dei casi, se ci vai subito dopo aver ucciso l'Idra non lo trovi. Devi ricaricare il gioco o lasciare l'area e tornarvi. Quindi la stragrande maggioranza del giocatori uccide l'Idra, va fino in fondo, vede che non c'è una mazza, e ne deduce giustamente che è solo un vicolo cieco, Ergo, ti sei perso un NPC importante, le magie annesse, e dio non volesse che uno scarichi il DLC senza sapere che viene attivato lì.
-Great Hollow e Ash Lake: Stiamo parlando di due aree opzionali nascoste non dietro uno, ma due muri illusori.
-NPC che ti pongono domande delle quali non riesci in nessun modo a capire le implicazioni. E pi ti chiedono "Si" o "No". Hmmm? Si cosa?
E mi fermo lì senza parlare del sistema di upgrade e corollari vari. Una certa arma deve essere a +5 per essere incanalata verso un certo elemento, ma a +10 per un altro. Benissimo, ma non devo scoprirlo leggendo la Wiki.

Insomma, l'unica ragione per cui perdono queste cose a From Software è perchè si tratta generalmente di roba opzionale che non impedisce il completamento, ma un conto è essere criptici, un'altro è lasciare che l'utenza brancoli nel buio. Posso capire che hanno cercato di creare un community che si aiuti e si da indizi a vicenda, anche offline, ma devono anche venire incontro a chi non vuole usufruire di queste cose. Se ad esempio tutti gli esempi riportati qui sopra fosse decifrabili mettendo insieme indizi raccolti qua e là (ad esempio le descrizioni degli oggetti di cui parli) mi andrebbe benissimo. Il problema è che spesso così non è.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893

-La shortcut per Lost Izalith; Quando ci vai senza aver raggiunto il secondo rango nel covenant non ti dice cosa devi fare per aprirla. E una volta che hai raggiunto sto secondo livello, devi sapere che apre la shortcut, altrimenti nisba.


Non avendo capito
dove cavolo apro lo shortcut per Lost Izalith...
E' solo una scorciatoia ma a Lost Izalith ci arrivo lo stesso per altra strada in un secondo momento? O se non trovo sto cazzo di shortcut me lo scordo di andarci?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
La trovi dopo aver ucciso Endless Discharge e aver aperto così un'altra area del gioco.

Se non sei del rango giusto di quel Covenant non puoi comunque aprirla, se non facendo tutto il giro e arrivandoci dall'altra parte. È utile a raggiungere il boss molto più in fretta (utilissima, visto che si tratta di un boss pessimo), ma se non l'apri dal lato "giusto" non ti precludi nulla, se non un esito diverso relativo alla sottotrama di uno dei PNG.

Ciò detto, e pur essendo d'accordissimo sul fatto che dal punto di vista del design moderno certe scelte siano criticabili, a me che ci sia un gioco che se ne fotte e ti fa perdere cose senza avvertirti, o in cui si ci possa imbattere in situazioni nuove sostanzialmente "a culo" non dispiace, ma è chiaramente una cosa mia. ^^
Ogni volta che un personaggio mi metteva davanti alla scelta di rispondere sì o no mi venivano i sudori freddi. Bellissimo. :D
« Ultima modifica: 31 Gen 2013, 16:22 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
E, riguardo al famoso golem dorato: meno male che io ci sono andato solo in un secondo momento, quindi l'ho trovato alla prima, ma, come ho già avuto modo di scoprire e riportare con orrore, mi è andata di chiappissima che ho frullato il golem con la piromanzia del chaos MA HO DATO UN ULTIMA ALABARDATA PER FINIRLO. Se no ammazzavo l'NPC e mi giocavo tutta la porzione del DLC. I sudori freddi quando l'ho scoperto.
Se non è una minc***ta questa non so cosa potrebbe esserlo.
Professional Casual Gamer