Autore Topic: [PC][360][PS3] Dark Souls - I've got snakes in my rear-view mirror \m/  (Letto 719487 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Non credevo che un gioco potesse essere così cattivo.
Cioè, sapevo a cosa stavo andando incontro, ma non mi aspettavo tanto.
lol
Dai, è solo il primo impatto :yes:
Diciamo che risalta rispetto alla media generazionale, ma in linea generale una volta che inizi a capirne i meccanismi e sopratutto la filosofia di fondo (ovvero che DaS approfitta del benché minimo errore per punirti), uno si rende conto che la difficoltà del gioco viene abbastanza esagerata.
E no, non lo dico per fare l'uomo vero (TM) :baby:


@xkp:

La tua Stamina è davvero troppo troppo bassa, sopratutto considerando quanto hai pompato la Vitalità. La Stamina è secondo me la stat più importante in assoluto, visto che determina non solo la tua capacità di muoverti e la tua agilità, ma anche la possibilità di portare equipaggiamento più pesante senza risentirne, ed inficia direttamente i danni che fai con le armi, in quanto meno stamina significa automaticamente meno fendenti, quindi meno DPS. A ciò aggiungiamo che più stamina hai, maggiore capacità di parare un colpo con lo scudo senza che ti spezzi la difesa e senza perdere l'assetto.
Stamina ad almeno 30 è secondo me un requisito di qualsiasi build.

Visto che in DeS usavi le magie, credo che potrebbe essere una buona idea farlo anche in DaS visto che sono anche qui estremamente efficaci. Ti consiglio di concentrarti sulle Sorceries (le magie che scalano con Intelligenza). Griggs di Vinheim e Dusk of Oolacile ti permettono di apprendere quella basi, ma per apprendere le migliori devi salvare Big Hat Logan, ma ne vale assolutamente la pena. A quel punto pompa un pò Intelligence ed aumenta il numero di slots magiche equipaggiabili, ed avrai un arsenale magico che non ha nulla da invidiare alle migliori piromanzie.

Per le armi invece, se hai voglia di investire su Destrezza ti consiglio il Balder Side Sword o l'Uchigatana. Hanno entrambi un'ottimo scaling con quella stat. sono veloce, non ingombranti, e funzionano molto bene nelle fasi di combattimento più "intime". E' sufficiente quindi aumentare la Destrezza e upgradare una di queste armi fino a +15 nel percorso di upgrading "normale"

Se invece preferisci un'arma elementare (consiglio Lightning o al limite Fire), puoi usare una qualsiasi delle due armi su indicate, o al limite una Claymore. Un pochino più pesante, ma comunque con un'ottima versatilità. In ogni caso, con un'arma elementare ti risparmi di aumentare la Destrezza.

La terza opzione, se decidi di specializzarti in Sorceries, e quindi aumentare l'Intelligenza, è di usare la Moolight Straightword (non so il nome italiano). E' una buona arma e ha un'ottimo scaling con Intelligenza. Quindi due piccioni con una fava. L'unico inconveniente è che la puoi ottenere la coda di un boss che però trovi nella seconda metà del gioco. Infine, anche questa arma si potenzia con le scaglie di drago, fino ad un massimo di +5.

Sul dove reperire le armi invece;
Balder Side Sword: Viene droppata dai cavalieri Balder della Chiesa di Undead Parish (quelli con la mantellina). Il drop rate è stato migliorato con le varie patches, quindi non dovresti metterci troppo.
Uchigatana: La ottieni uccidendo il mercante maschio non morto di Undead Burg, oppure comprandola dal mercante Shiva. Quest'ultimo appare solo se entri nel Covenant dei Forest Hunters nel Darkroot Garden e vai poi a Blightown, vicino al mulino che si trova sul fondo.
Claymore: Questa si trova sul ponte dove di solito è appropinquato l'Hellkite Dragon (quello rosso gigantesco). Quindi molto presto nel gioco.
Moonlight Greatsword: Devi tagliare la coda di un boss, ovvero
Spoiler (click to show/hide)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Oggi giochicchiavo con un programma online che consente di calcolare il danno di ciascuna arma in base ai punteggi di Forza, Destrezza, Magia, Fede e Umanità.

Ho provato a costruirmi la build che accennavo qualche post fa. Tenendo Forza a 16 e aumentando la Destrezza, ho notato che i bonus della DEX cominciano a farsi notare soltanto quando la caratteristica arriva a 30 punti e oltre. Prima dei 30, le armi con modificatori inferiori (tipo D/D) risultano comunque più potenti di quelle con modificatori buoni (tipo E/B). Parliamo di armi "lisce", visto che purtroppo il programma non permette di calcolare i bonus dati dai potenziamenti.

Vedo comunque che, complessivamente, i danni di una Uchigatana non possono raggiungere quelli dati da una Claymore o di una Halberd. Naturalmente, però, c'è da tenere in conto la velocità di esecuzione dei colpi, nonché il consumo di stamina per colpo.

Insomma, alla fine, se si potenziano le stat corrette con criterio, è possibile diventare distruttivi quasi con ogni arma, se la si usa nel giusto contesto. Mi chiedo però, per esempio, come se la cavi un personaggio costruito su parry e backstab quando si trova di fronte a un boss.



Domani dlc Artorias of the Abyss a 7.99 su Psn e Demons Souls scaricabile dallo store a 19.99. Immagino che così risolvano anche il problemone dei 10 secondi di caricamento

È legittimo, aspettarsi che i caricamenti siano inferiori?

A 7.99 il DLC sarà mio!

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Vedo comunque che, complessivamente, i danni di una Uchigatana non possono raggiungere quelli dati da una Claymore o di una Halberd. Naturalmente, però, c'è da tenere in conto la velocità di esecuzione dei colpi, nonché il consumo di stamina per colpo.
Yup, alla fine in termini di puro DPS un'Uchigatana ha poco da invidiare alla maggior parte delle armi. Se invece vai per la potenza bruta, nulla batte le Ultra-Greatswords o i martelloni giganti.

Quanto a backstabs e parry, sono praticabili su pochissimi boss. Non è proprio una strategia viabile quindi generalmente uno ha sempre qualche altra strategia alternativa sottomano.
Fa eccezione il boss finale che può essere tranquillamente ammazzato a colpi di parry.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Sono nel borgo dei non morti.
Il mio percorso è il seguente:
Esploro una zona, mi ammazzano.
Ritorno dove mi hanno ammazzato, recupero il potere perso, riesco ad andare più avanti e .... mi ammazzano.
Sto andando avanti step by spet.

Sono riuscito a recuperare una bella ascia che fa del male e un'armatura che è leggermente migliore di quella data in dotazione al mio personaggio.

Credo però che mi concentrerò principalmente sullo sviluppo delle palle di fuoco.
Fanno male.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
Cla, le palle di fuoco le potenzi soltanto andando avanti e trovando i maestri, ricordati che non scalano con l'intelligenza. E stai MOLTO attento con gli npc, se li colpisci per sbaglio te li sei giocati per sempre e sono cazzi.
"Ice Cream!"

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Grazie Nihil,
ma come rendo elementare un arma?
Mi pare di ricordare che in DeS avevo l'uchi ma non ricordo bene per quale mio errore iniziale non
poteva diventare arma magica.

Per ora ho accantonato di molto intelligenza perche' piu' che mago volevo fare il piromante proprio per cambiare rispetto a DeS...
Anche se non ho moltissimi Piro a disposizione., almeno per ora e soprattutto sono tutti a cortissimo raggio...

Qualcuno mi aveva consigliato, per il piro, un particolare covenant ma non ricordo quale ... :scared:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Bello come in DS c'è sempre una soluzione, e come il gioco in fondo ti molla dell'equip sgravato nelle situazioni in cui ne avrai bisogno.

Per 5-6 tentativi ho seriamente pensato che i 4 pirla fossero un boss assurdo, impossibile...

... poi ho cambiato armatura e ho messo quella del Channelere che protegge tantissimo dalla magia.

Risultato? Dual wielding, mi beccavo ogni spadata in piena faccia, ma perdevo pochissimi HP. Ma proprio una perdita ridicola, insignificante. Hanno a malapena avuto il tempo di vedermi in faccia. E due minuti prima mi pigliavano a ceffoni da ogni direzione.

In generale, nelle aree dei Lord si trovano armature che possono fare davvero la differenza contro i Lord stessi (l'armatura del paladino, per esempio, è utilissima contro quel Lord che ha un attacco che infligge Curse).

Non dico che i designer siano misericordiosi, ma la roba che ti piazzano lì in giro, se uno ci presta un minimo di attenzione, ha un'utilità e la trovi generalmente nei pressi dei luoghi in cui ti serve (vedi le armature antiveleno a Blighttown, anche).

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.829
Ricordati che non scalano con l'intelligenza.

Lo fanno più avanti se la fiamma è levellata a dovere.
Mi associo al suggerimento comunque: cioè evitare di piazzare punti sull'intelligenza a bassi livelli.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Se fai il piromante l'intelligenza non serve a niente, a meno di non voler ammazzare i nemici a cazzotti.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
@xkp:

Come detto da altri, Intelligenza è inutile per le piromanzie. Serve solo ad aumentare il danno fisico che infliggi uso la mano di fuoco come arma (con R2).
Per potenziare le tue piromanzie, devi upgradare la Mano, spendendo anime da Laurentius oppure Quelana a Blightown. Sono anche i principali mezzi per reperire nuove magie in quella branca.
Il Covenant di cui parli è Daughters of Chaos Covenant, e vi accedi tramite la tizia mezza ragno mezza donna che trovi accanto al bonfire dopo aver ucciso Queelag. Appena vi accedi ricevi i Great Chaos Fireballs che è tra le migliori se non la migliore delle piromanzie disponibili. Levellando in quel Covenant fino al secondo grado ricevi Chaos Storm.

Per quanto riguarda le armi, per iniziare ad incanalarle in un percorso di upgrade elementare o magico, devi upgradarle normalmente fino ad un certo punto (di solito +5 o +10) e poi recarti dal fabbro che ti permette tale operazione.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla Wiki. Contiene una tavola con tutti gli upgrades possibili, con tutti i requisiti;
http://darksoulswiki.wikispaces.com/Upgrades

Assolutamente essenziale per carpire i meccanismi e scegliere con cognizione di causa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Aaaaand finito ;D

Grazie alla SgravomanziaTM per avermi dato una vittoria facile contro l'ultimo boss (mi piacerebbe diventare un dio delle parry, ma mi cago troppo addosso)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Su su Ego, fatti sto New Game +  :-*
Non ti vorrai mica perdere i 4 Kings o Stanlio e Olio che menano il doppio e hanno il doppio degli HP  :hurt:

A sproposito, che finale hai scelto?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Ho toccato il fuoco.

Mi chiedo come sia possibile ricostruire in modo soddisfacente il lore dei due Souls, e comprendere appieno la trama. Ho fatto abbastanza attenzione ai dialoghi e alle descrizioni degli oggetti, ma ci vuole un periodo di studio apposta solo per questo, se si vuole davvero arrivare a fondo. Credo che, avendo capito la storia, il finale non sia così deludente. IMO, l'assenza di un filmato introduttivo per l'ultimo boss ha senso, non è dovuta a fretta o mancanza di fondi.

Il NG+ l'ho provato in Demon's e l'ho lasciato presto. Preferisco fare un NG liscio.

Ieri, appunto in un nuovo NG, ho avuto la prova che i nemici scalano. Nella cattedrale. Prima di affrontare il boss, i cavalieri Balder aprivano la guardia e si lasciavano two-shottare dalla Drake Sword senza fiatare.
Due ore dopo, erano molto più aggressivi, e se riuscivo a infilargli il primo colpo, il secondo lo paravano 9 volte su 10 con una rapidità incredibile.

Ma anche gli Hollow del borgo, dopo un po', cominciano a fare balzi da Spiderman e ti sorprendono con pattern di attacco più insidiosi.

La complessità del roster di armi è enorme. Ad inizio gioco, se uno recupera la Astoria Straight Sword e arriva ai requisiti minimi per usarla, il danno inflitto è praticamente doppio che con le altre armi disponibili in quel momento.

Non si finisce mai di apprendere e di scoprire.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Per approfondire il lore cerca i video di EpicNameBro su youtube, mi sembra che ne avevo postati alcuni in questo topic.
Sono molto esaustivi e approfondiscono un po' tutti gli aspetti del lore.
Sul finale, molto brevemente:
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Concordo con il consiglio di Ale. I videos sul lore fatti da EpicNameBro sono ottimi. Ci sono altri fatti da una ragazza che si chiama mi pare Quelag o qualcosa del genere, e sono molto ben documentati anche quelli.
Altrimenti, l'unica soluzione è mettersi lì con l'inventario, scriversi tutti i frammenti di lore che vengono forniti nella descrizione di ogni minimo oggetto e poi mettere assieme i prezzi. E' incredibile la quantità di connessioni e di informazione che uno può raccogliere guardando la descrizione di un oggetto a caso.

Il che la dice lunga sulla mentalità dei tizi di From Software e di molti sviluppatori giapponesi. Hanno messo un sacco di aree anche immense che una moltitudine di giocatori probabilmente non scoprirà mai, e si sono dati la pena di costruire tutto un lore intricato che il 90% dei giocatori nemmeno percepirà.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.