Steamworks, in quanto strumento liberamente (e gratuitamente, ma questo ci importa fino ad un certo punto) integrabile da chicchessia, può funzionare bene, o male, a seconda dell'abilità dello sviluppatore. Di suo però è un pacchetto a prova di bomba. Insomma, bisogna impegnarsi per riuscire a farci delle puttanate e la colpa non è certo di Valve ^^.
Va che è la stessa cosa con GFWL: ti becchi Volition, che ti fa un multiplayer di Red Faction: Guerrilla ingiocabile, e ti becchi Capcom, che in Lost Planet 2 mi faceva giocare contro sudamericani, senza un filo di lag apparente.
Suvvia, non mi puoi predicare da un lato la neutralità del mezzo e dall'altro provare a far passare il messaggio che, no, l'altro mezzo è sempre merda, quando su entrambi
la realtà giocabile dei fatti va sondata caso per caso, a seconda di chi ci ha messo le mani su.
Credo/spero che ora abbiano sistemato, ma probabilmente saprai anche tu che in passato il sistema di autenticazione è stato bucato in lungo ed in largo. Con pesantissime ripercussioni in termini di accessi illeciti/exploting e compagnia assortita (ometto i dettagli perché è dannoso anche solo scriverne... e anche questo è indicativo della gravità, no?).
Per il fatto key di Street Fighter IV?
Lo sapevi, vero, dell'exploit di Modern Warfare 2 su Steam bucabile attraverso un giochetto low budget di corse futuristiche che stava lì nello store?
Per il resto, ok il carico di sfighe individuali di ciascuno [io ho perso i save di Arkahm City, poi recuperati, che non mi sembra poco] e ok il fatto che non sia un servizio elastico, ma ho il forte sospetto che una certa fetta di astio derivi da questioni di principio. E l'esportazione del modello Xbox, e l'irrigidimento del gioco su PC, e chi cazzo sono questi che non vogliono bene al PC gaming e si presentano così, e vorrei tutto su Steam, e passa tutto tramite i loro contenuti, eccetera eccetera.
E dire che se dovessi dar retta a 'sto genere di faccende, dovrei esserne l'hater numero uno, visto che questi si erano presentati con Shadowrun: online a pago, in P2P e col crossplatform gaming, e quindi una proposta snabbissima per assecondare gli sfigati col pad. E difatti per diverso tempo GFWL l'ho haterato, puntualmente.
Ma dal momento in cui mi hanno proposto un robino gratuito, con un suo standard e hanno smesso di cercare di proporlo in ogni dove, attentando al futuro dei multiplayer competitivi via server e con supporto ai mod, e quello che fa che per
certi tipi di giochi va benissimo e lo fa benissimo, dovrei essere stronzo forte per lamentarmene, se l'alternativa è un'incognita assoluta.
Perché, scusami, non capisco il ragionamento dualistico del tipo "se non andavano su GFWL andavano su Steamworks". Come fai a darlo per scontato?
E se 'sti qua si appoggiavano ad altro [Gamespy Comrade, Origin [occhio, che
Warp è su Steam ma richiede Origin per girare, quindi questo non vuol dire che Dark Souls sarebbe diventato automaticamente esclusiva del negozio EA, in quel caso]] o improvvisavano un'infrastrutturina marcia interna al gioco sviluppata su due piedi?
dai Teo muoviti, che fra 3 ore sono in pista. Anzi facciamo così, domani che voglio fare un po' di training prima che va beh poi sticazzi, uso 3 personaggi potrei pure evitare.
Ma chi c'ha voglia?
Manco ce l'ho installato.
Vieni a sfidarmi a BF3/ME3, se proprio vuoi. -_-