@Tsukumo, sui difetti hai ragionissima, e nessuno credo li neghi.
Ok.
Per quanto mi riguarda il peggiore è senz'altro quello legato al frame-rate troppo spesso indecoroso, che finisce per rovinare l'esperienza in diverse ambientazioni. Non ricordo mi sia mai successo che non mi partisse un colpo, al massimo il tasto per le fiaschette in alcune circostanze ha fatto cilecca (bella roba pure questa).
Sulle wiki ho letto che è un glitch che capita abbastanza spesso ad un sacco di gente (dicevano di averlo patchato con la 1.05 ma non mi sembra affatto). Comunque sì, mi sono sbagliato: non è che non partono i colpi è che partono in ritardo (compreso l'ingurgito di pozioni), che in un gioco di questo tipo equivale alla morte.
I muri credo li oltrepassino solo i fantasmi...
No intedevo, proprio le collisioni tra le armi e i muri. Sia il drago rosso, che quelli blu, che il gigante nella fortezza di Sen m'hanno spedito al creatore quando ero gecosamente appicciato dietro al muro. Le zanzare che passano stile poltergeist tra le fessure delle palafitte di Blighttown lo posso capire, ma i colpi di coda di un drago gigante non dovrebbero oltrepassare i muri...
Per quanto riguarda la questione guide, non ho idea di quale sia il giro d'affari legato ai giochi giapponesi, di sicuro un titolo che di per sè viene pubblicizzato quale il non plus-ultra della difficoltà come in questo caso ne spinge senz'altro l'acquisto. Ma a ben vedere non c'è nulla che renda impossibile il completamento della main quest in solitaria, ed i dubbi che ti hanno bloccato sono in alcuni casi senz'altro rognosi, a ben vedere però vengono tutti spiegati nelle descrizioni degli oggetti, se non dagli npc (persino quello legato ai draghi vulnerabili all'elettricità, cosa che per inciso ho trovato cervellotica anch'io).
Ok. Personalmente passo tempo sui videgiochi per l'aspetto narrativo e raramente mi dedico a titoli basati puramente sul gameplay, quindi quando mi intoppo troppo a lungo in un gioco e comincio a stufarmi, corro a consultare le guide per una questione di..."economia"? mi conosco e so che se mollo un gioco per più di uno o due giorni, non lo riprendo più in mano.
Dark Souls l'ho comprato nuovo, in limited, al day one. Al primo impatto non m'era piaciuto. Siccome non mi andava giù di aver speso quaranta euro per un gioco che poi avrei lasciato sullo scaffale, mi sono armato di guide e pazienza. Mi rendo conto di essermi privato di un aspetto fondamentale dell'esperienza di gioco (scoprirlo da me e farne un'esperienza completamente unica), ma almeno l'ho giocato.
E tralasciamo il solito discorso sul fatto che chi ha trovato meno impossibile il titolo debba per forza essere uno sfigato senza vita sociale (che nel mio caso magari è anche vero xD però posso comunque giocare molto poco, per problemi di salute vari), che mi sembra pessimo tanto quanto dare dell'incapace a destra e manca...
Hai ragione, ma non stavo dando del recluso a chiunque abbia finito il gioco: io c'ho passato 180 ore. Stavo facendo un discorso personale e soggettivo su come mi sentirei IO a perdere tempo su un gioco una volta che ho deciso che senza guida è una tortura e basta. Non era un giudizio "oggettivo", della serie "se a me non è piaciuto allora è impossibile che sia piaciuto a qualcuno".
Insomma una delle mie candidature a GOTY di quest'anno è stata L.A Noire. No dico: