Secondo me non si può parlare di ottimo game design pretendendo che lo stesso consenta al giocatore di avere il totale controllo della scena in ogni momento.
In giochi del genere conta anche e soprattutto l'imprevisto, la botta di sfiga come quella di culo (nessuno si lamenta se dei draghi esplodono da soli o se qualche nemico cade di sotto perchè la sua AI ci cosente di sfruttare l'ambiente a nostro vantaggio).
L'abilità deve essere affinata proprio per sperare di tamponare anche situazioni del genere, ma come una colonna ci permette di tenere a bada un Flamelurker, così ci dovrà chiudere la ritirata senza che ce ne rendiamo conto.
Ma sempre e comunque di speranza si deve trattare, non di sicurezza assoluta.
Sono situazioni da imprecazione totale ed incontrollabile, però l'emozione che ti danno è davvero un pugno allo stomaco che ormai erano anni che non sperimentavamo, abituati come siamo a titoli che finiamo come sbrigheremmo una pratica burocratica.
Shit happens...secondo me questo deve essere l'assunto di base e la mentalità con cui affrontare il gioco, preparazione certosina e assoluta, ma il culo si stringe comunque perchè non tutto è controllabile, come nella vita d'altronde...
mmm no, non sono d'accordo. La fortuna e' la sfiga ci possono essere in qualsiasi gioco, ma la base e' che per un gioco come demon's soul e dark souls tu non dovresti morire per via di qualche bug o qualche limitazione tecnica. Imho eh.
Poi per carita', io ho importato Demon's Soul dall' asia e l'ho sempre difeso a spada tratta cosi come credo che Dark Souls sia un gioco eccezionale, di quei titoli di cui si parlera' anche tra 10 anni, ma cio non toglie che il lock on non me lo puoi far perdere per una limitazione tecnica o un errore. Non in un gioco cosi punitivo, che ti obbliga a imparare a giocare.
Io posso ridere e godere del fatto che il drago si sia autosuicidato,regalandomi 10.000 anime, cio' non toglie che avrei preferito affrontarlo in un corpo a corpo come tutti gli altri boss, proprio per provare quel pugno nello stomaco e quel senso di adrenalina e paura che solo gli scontri epici contro i boss di dark souls demon's soul mi sanno dare. Invece per un bug o chissa per cosa non l'ho affrontato, e cio va a discapito della mia esperienza da giocatore, idem con patate se il flamelurker si blocca su una colonna.
Preferisco in un gioco del genere che tutto sia tecnicamente ineccepibile, senza bug, perche' se stai sfidando il mio essere giocatore, voglio una sfida equa non voglio "riuscire" per via di un bug o perdere per lo stesso motivo.
Io verso questi due titoli ho una venerazione assoluta, cio' non toglie che se sto facendo una partita con i controcazzi non voglio morire per via di un lock on che magicamente si autodisattiva per un imperfezione nel gioco. Poi per carita', non e' questo che rende dark souls un esperienza meno intensa eh, ma di certo non mi leva il gusto dell' ingiustizia dal palato.