Finito.
La fase finale mi ha portato via solo 3 tentativi, ma ora capisco perché ad alcuni non è piaciuto.
Nonostante la durata del gioco sia adeguata, al contrario dei due precedenti Bioshock stavolta le meccaniche di gioco non vengono sfruttate tutte fino in fondo, e si resta con l'impressione che ci sarebbero dovute essere molte più fasi d'azione, più occasioni di sperimentare coi plasm.. vigor, più sezioni con skyrails sfruttabili a piacimento, ecc.
Ma la cosa che mi ha convinto meno è stato il finale. Molto d'effetto, per carità, ma mi aspettavo qualcosa di più compiuto, magari epico viste le premesse. Il finale "buono" del primo
Bioshock era malinconico ma bellissimo (anche se credo che pochi l'abbiano visto da quel che leggo in rete) mentre qui è solo..
Sinceramente mentre giocavo, soprattutto nelle prime fasi dove c'erano i riferimenti anni'80, mi ero immaginato quantomeno un epilogo epicheggiante: ad esempio un liberatorio volo nell'infinito, attraverso il cielo e attraverso lo spaziotempo, al fianco di Elizabeth mentre Columbia collassa. Magari mentre la musica anni'20 cambiava gradualmente in quella anni'80. Poi poteva anche essere tutto immaginario e si poteva tornare al finale effettivo eh, ma un momento così ci voleva e me lo sarei aspettato.
Il bello è che tutto questo si poteva fare benissimo con gli asset e le animazioni già esistenti.
Pazienza.