Autore Topic: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)  (Letto 93205 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.780
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #690 il: 06 Apr 2013, 15:06 »
Fin'ora concordo  :( Combattere contro mostriciattoli strani che lanciano palle di fuoco e poi, nella stanza successiva, trovarsi una fontana spettacolare accompagnata dal (credo) Requiem di Mozart. Mah

Quel tipo di idiosincrasie a me possono andare benissimo.
A pesciarmi sono quelle generate da carenze, tipo quelle riguardanti gli abitanti di Columbia, che hanno cominciato a rompermi il giocattolo già nell'intro e continuano a rompermelo, specie quando magari riprendo il gioco 'fresco' e ci rimango scottato again. Come ho fatto due minuti fa, o ieri con la pic linkata sopra. ^^

Prova video, che poi pare che mi esprimo per iperboli, quando in realtà ho volato pure basso. :D
http://dl.dropbox.com/u/76615693/BioBot.wmv

[tasto destro ---> salva con nome]

Cheppoi avevo stoppato la registrazione, ma di lì a pochi secondi Elizabeth mi chiede se voglio dell'energia. Pendant che capita a fagiolo per parlare di un'altra roba che c'ho sullo stomaco.

Ma il sistema d'aiuti da parte sua come funziona?
D'accordo: quando si 'hackera' un distributore e piovono monetine è probabile che la donzella ti lanci un po' di soldi.
Ma munizioni, salute e altre robe, specie durante le battaglie, da dove le tira fuori?  ???

Fino a poco fa pensavo che magari era roba lootabile in giro che ancora non avevo tirato su. O che si poteva raccogliere dai nemici uccisi non ancora ripuliti, instaurando anche una sorta di ratio bilanciante [leggi: aiutino dalla regia, ma te lo devi un po' meritare sul campo]. E fa niente se non l'hai vista andare in giro effettivamente a raccattarla, interpreto il tutto come una cosa di stampo GdR, nel senso di quelli carta & penna [come già faccio con i distributori]. L'altra ipotesi che mi tarla è quella, scontatissima, che la roba banalmente arriva quando ne hai bisogno, indipendemtente da qualsivoglia pressupposto.

Quel è che successo a me lì sembra deporre definitivamente per quest'ultima ipotesi, visto che la bottA se ne sta ferma tutto il tempo e non credo ci fosse energia in giro, mentre non avevo ancora seccato nessuno. Forse. Mah. Chissà.

Resta il fatto che è brutto vedersi interrompere l'azione, anche se i nemici sono così gentili da freezarsi. Ma è ancora più brutto sorbirsi 'sto discorso senza afferarne la ratio, rimanendo impastrato in una sgradevole sensazione di indeterminatezza.*

Che è un po' quella che ti generano le idiosincrasie tra elementi della messiscena [città meraviglia/abitanti urendi] o quando ti capita, magari involontariamente, di scavare un po' più in-depth in 'sto mondo [vedi caso del filmato o quello della gelateria /altro negozio al porto, che funzionano nell'esatto modo opposto].
 
E che a me sta succedendo pure con la formula di gioco, tant'è che corca che starei ancora con tutta quella roba lì a video, ma tant'è.

Poi ci posso pure mettere del mio, che alla fine lo sto giocando molto frammentariamente e con poche sessioni belle lunghe e cicciose. Però non credo di essere quello che si merita tutta la colpa.

*edit, dimenticavo: e resta il fatto che a 1999 'sto sistemino se lo potevano pure risparmiare
« Ultima modifica: 06 Apr 2013, 15:09 da teokrazia »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #691 il: 06 Apr 2013, 15:32 »
Parliamo della tipina e degli aiuti. Che non va in giro a raccoglierli è scontato, visto che m'ha preso roba dove avevo lootato già tutto il lootabile.
Che sia tarato sui bisogni del giocatore c'ho pure qualche dubbio, o lo se lo è è tarato male... Aneddoto di gameplay #1: nell'ultima battaglia cicciona di ieri, stavo a corto di sali e la tipa per tutta risposta mi lancia salute (che era piena ^^). Magari c'è qualche criterio dietro, ma è evidemente fallato e si viaggia nella randomicità. E i giochi dove c'è materia incontrollabile o non retta da puntuale statistica mi provocano repellenza.

Il video che hai postato tu è di una tristezza infinita, ma anche quello che è successo a me ieri non scherzava... Aneddoto di gameplay #2: sono nel quartiere dei poveracci, vedo un bancone di gentaglia con dietro un flacone da infusione, mi avvicino ma subito il responsabile mi intima di stare indietro; lungi da me il voler fare guerriglia in mezzo ai morti di fame, mi sposto istant dall'altro capo della zona, mi metto a farmi i fattacci miei e toh...! Parte il motivetto di battaglia, col tipaccio del bancone che in ultralontanazna urla qualcosa del tipo "te la sei cercata". E guerriglia fu. Senza un perchè.  :(


Altra cosetta, ma perchè Elizabeth mi lancia un botto di soldi ogni volta che esamino un distributore ed esco dal menù senza avere acquistato? Aiuto inside suppongo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #692 il: 06 Apr 2013, 16:10 »
Il video che hai postato tu è di una tristezza infinita, ma anche quello che è successo a me ieri non scherzava... Aneddoto di gameplay #2: sono nel quartiere dei poveracci, vedo un bancone di gentaglia con dietro un flacone da infusione, mi avvicino ma subito il responsabile mi intima di stare indietro; lungi da me il voler fare guerriglia in mezzo ai morti di fame, mi sposto istant dall'altro capo della zona, mi metto a farmi i fattacci miei e toh...! Parte il motivetto di battaglia, col tipaccio del bancone che in ultralontanazna urla qualcosa del tipo "te la sei cercata". E guerriglia fu. Senza un perchè.  :(

Appena fatta quella parte, mi è successa esattamente la stessa cosa... LOL invece per il video di Teo, soldati con radar :D; certo che pensavo male della IA di Dishonored, quando succedono certe brutture...

Aspetto la fine per esprimermi, però per me le idiosincrasie ci sono anche con questi stacchi tra azione e narrazione. Nel senso, la cura e il design dell'ambiente stride proprio perché i momenti narrativi sono perfetti, mentre quelli di gioco sono delle zappate. Nella maggior parte delle volte becchi i nemici da un un chilometro e non ti calcolano, ma appena superi la mattonella magica, iniziano a urlare e a correrti incontro anche se non avrebbero dovuto vederti. Anche queste ondate nelle piazzole, una dietro l'altra... Mi sembra un film di Bud Spencer piuttosto che l'ultimo "capolavoro" di Levin  :death:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #693 il: 06 Apr 2013, 16:20 »
Nella maggior parte delle volte becchi i nemici da un un chilometro e non ti calcolano, ma appena superi la mattonella magica, iniziano a urlare e a correrti incontro anche se non avrebbero dovuto vederti.
Già  :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #694 il: 06 Apr 2013, 18:46 »
Titoli di coda, parte finale da urlo..finale vero e proprio stellare.
.

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #695 il: 07 Apr 2013, 02:52 »
Titoli di coda, parte finale da urlo..finale vero e proprio stellare.

Finito pure io... Mi sa che serve topic per chiacchierare il finale...  :o

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.780
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #696 il: 07 Apr 2013, 11:34 »
Parte il motivetto di battaglia, col tipaccio del bancone che in ultralontanazna urla qualcosa del tipo "te la sei cercata". E guerriglia fu. Senza un perchè.  :(

Pure a me son successe cose simili in altri punti.
Uribile.  :no:


Nella maggior parte delle volte becchi i nemici da un un chilometro e non ti calcolano, ma appena superi la mattonella magica, iniziano a urlare e a correrti incontro anche se non avrebbero dovuto vederti.

Appro di magille, ho il forte sospetto che i civili nelle situazioni di panico come quella che ho postato dopo un po' spariscano nel NULLA. Il che, alla luce dei loro comportamenti/non-comportamenti in quel tipo di circostanze, forse sarebbe anche meglio. :D

In ogni caso mi chiedo perché piuttosto in certe sezioni non si sia preferito glissare, tipo tenendoti arma abbassata e poteri in tasca. E invece no, si è voluto fare il titolo 'giocabile' in toto. Ci si mette a giocare all'ecosistema coi suoi processi causa/effetto su presupposti che non arrivano a minimi sindacali di accettabilità.

D'accordo che l'impriting di Irrational è quello ed è doveroso aspettarsi un'impostazione simile, per cui fosse successo diversamente sarei stato qui a sbraitare scandalizzato, ma, a fronte di risultati che denotano una perdita di lucidità e mesterie e l'incapacità di adeguarsi a un contesto più vivido e strutturato, optare per un'esperienza più limitata e furba nel nascondere le sue magagne probabilmente si sarebbe rivelata una scelta più felice.


Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #697 il: 07 Apr 2013, 11:35 »
yup, c'è scritto pure nella rece di rps, i civili spariscono nel nulla nelle zone di combat.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.780
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #698 il: 07 Apr 2013, 11:37 »
yup, c'è scritto pure nella rece di rps, i civili spariscono nel nulla nelle zone di combat.

Che schifo.

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #699 il: 07 Apr 2013, 11:55 »
Ok, durante la notte e in mattinata ho continuato a giocare a Infinite "nella mia testa"; niente da fare, me ne sono innamorato. A breve post fiume, dentro tastone spoiler o da link esterno  :hurt:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.780
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #700 il: 07 Apr 2013, 18:15 »
Non ci credo, c'è una "Carramba che sorpresa!" in corso.
Spoiler (click to show/hide)

Per il resto...
Spoiler (click to show/hide)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.264
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #701 il: 07 Apr 2013, 18:56 »
Io ho rischiato seriamente di spaccare il mouse quando ho scoperto che gli handyman rigenerano tutta la salute ogni volta che muori. :D
Tra l'altro in uno scontro in cui, ogni volta che morivo "sul serio" dovevo sorbirmi di nuovo un'intera stanza da lootare, potenziamenti da comprare e pure un vigore da raccogliere, con conseguente scenetta non skippabile. Alla fine ho deciso che era meglio tenermi i soldi per le resurrezioni, che ormai è evidente che sono troppo pippa per la modalità 1999. Per fortuna l'handyman a un certo punto è morto da solo. Davvero, mentre fuggivo ho sentito che esplodeva e non ho capito come. Forse qualche trappola che avevo lasciato in giro, ma non stava così male per morirne sul colpo. Boh.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.780
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #702 il: 07 Apr 2013, 22:32 »
Io ne ho incontrato solo uno finora e non m'ha impressionato granché.
Un caro vecchio patriot, invece, assieme a due sentinelle m'ha appeso al muro 6/7 volte di fila...

Spoiler (click to show/hide)

Mi sono divertito?
No.
Ho trovato tutto più tattico?
No.
Ho sentito la necessità di usare con più criterio armi/poteri?
No.
Rifarei il passaggio più tosto che ho incontrato finora nel gioco come mi sono rifatto/rifarei volentieri i passaggi più tosti, alcuni dei quali da gran calci in culo proprio, di sparacchini multi-approccio tipo Nova Prospekt di HL2, l'arena di Borderlands 2, l'Accademia di ME3, i Gearhead di RAGE?
Manco per la fantasia.

Che essere torturato dal fuoco di soppressione incrociato come provavo a fare qualche passo in cerca di sali e/o munizioni non è 'sta pacchia.

Per il resto moricchio qua e là.
Ma pure sticazzi di questo aspetto, che mi interessa poco il moritometro come parametro in base a cui giudicare la qualità di un'esperienza.

Penso invece ai poteri. Che fino a tre minuti fa a parte la possessione mi sembravano tutti sostanzialmente uguali/sovrapponibili. Poi tre minuti fa ho acquisito...
Spoiler (click to show/hide)

...e ora mi sembrano praticamente tutti sostanzialmente uguali/sovrapponibili tranne la possessione e quest'ultimo.

Sì, ho intravisto che se ne parlava , con tanto di video di Ghigi che potrebbe convertirmi, ma ho skippato tutto che vorrei scoprire robe da me. :yes:

O penso alle armi.
Oltre alla carabina ha fatto finalmente capolino un'altra che mi sconfiffera, il distruttore portatile. Mi piace un sacco, ma mi ci devo limitare perché è perfino più sgravo della pistolina normale: in pratica hai ampie possibilità di uccidere con un colpo alla testa pure mirando a corpo libero, in movimento e oltre il medio raggio. Col pad [a cui son tornato per cause di forza maggiore]. Se 'tieni occupato' qualcuno con cavallo pazzo/corvo/elettricità/fuoco è un cheat, se ti riesce di tenere occupato più di qualcuno con cavallo pazzo/corvo/fuoco è un cheat su vasta scala. E, anche se non mi dovrei vergognare come i patriot, a cui pare confermato che piace colpire sotto la cintola con certi loro allunghi che ti prendono dietro gli ostacoli, preferisco evitare, che se devo cheappare manco mi metto a giocare.

Sebbene a volte ti lasciano proprio la porta vuota e non sai resistere alla tentazione. Tipo qui, dove stavo cercando roba da lootare e mi sono venuti a cercare uno dietro l'altro tutti i nemici, che si facevano uccellare appena scesi dalla skyline prima di finire la relativa animazione.

Con i nemici nelle retrovie tutti presi in pose minacciose incarognite che stanno fermi allo scoperto ad aspettare una pallottola in testa o che magari si muovono un po' più in là mantenendosi sempre scoperti & uccellabili, giuro invece che di solito aspetto un 4 o 5 secondi prima di farli fuori! :-[

In ogni caso, al momento non sento nemmeno granché l'esigenza di potenziarli, armi e poteri. A maggior ragione se è da quattro ore che per quest'ultimi il gioco continua a propormi sempre gli stessi due upgrade, che non mi interessano minimante.

E ora qualche pensiero sparso un po' positivo un po' negativo...
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Rigorosamente in chiaro: gli audiodiari non si reggono più, basta, basta e basta. A maggior ragione se si usano in quantità così industriali, in un contesto che non è così post-qualsiasi cosa a 'sto giro abbia devastato i vivi e così spesso vicini ad altre robe a cui si vorrebbe che il giocatore prestasse attenzione.
« Ultima modifica: 07 Apr 2013, 22:41 da teokrazia »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.264
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #703 il: 07 Apr 2013, 23:03 »
Io ne ho incontrato solo uno finora e non m'ha impressionato granché.

Eh, ma qui si inserisce il mio essere pippa. ^^
Non lo so, probabilmente non riesco a "interpretare" le battaglie. Il fatto che con un colpo mi levino lo scudo e con uno-due mi ammazzino (e che mi centrino da 500 chilometri senza che io veda dove stanno, e pure se mi metto a correre come un pazzo) mi spinge a evitare come la peste un approccio più arrembante, anche perché l'idea di ripartire dal checkpoint mi toglie proprio la voglia di vivere. Di conseguenza mi trovo a fare la guerra toccata e fuga e non mi diverto. Il bello è che se torni indietro a sufficienza ed esci dalla "arena", i nemici non ti seguono. Poi vabé, in quello scontro spesso e volentieri mi faceva respawnare pure a mezzo metro dall'handyman, che 2 su 3 mi stendeva subito di nuovo. ^^"
Ora sono arrivato a un'altra battaglia che non ho idea di come quagliare, che sto pure senza le uniche due armi che ho potenziato un po'.

Spoiler (click to show/hide)

Poi boh, lo dico: a me nemmeno la storia mi sta facendo impazzire. A parte il "mistero Elizabeth" che ancora mi spinge a proseguire per vedere come va a finire, il contorno di rivoluzione, oppressione e quant'altro non mi ha coinvolto proprio per nulla. Sarà che mi sembra tutto un po' artefatto. Ecco, mi ricorda vagamente il primo livello di BioShock 2, quello con i padiglioni che raccontavano la vita di Andrew Ryan. Una specie di tour organizzato per il giocatore, recitato da comparse mal pagate. Anche qui, probabilmente è colpa mia che mi snervo e non riesco a sospendere l'incredulità.  Va detto che invece la scenografia è sempre uno spettacolo per gli occhi. E i costumi dei Vox Populi sono fichissimi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.656
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #704 il: 08 Apr 2013, 00:52 »
Stasera ho rimesso su i primi due Bioshock. L'1 è ancora un gran bel vedere, altroché. Ma da giocare è pesantissimo, e ha un sistema di mira che rende complicato anche piasciare da seduti. Il 2 invece è molto divertente, con un sandboxing raccomandato dai figli di McGyver. Comunque la città tra le nuvole era lo sbocco obbligato per la serie. Un ambientazione come Rapture è troppo claustrofobica per il gusto contemporaneo, salvo ripensarla all'aperto sotto dei cupoloni stile Crysis 3.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com