Io ne ho incontrato solo uno finora e non m'ha impressionato granché.
Un caro vecchio patriot, invece, assieme a due sentinelle m'ha appeso al muro 6/7 volte di fila...
...al terzo round, nel teatro dove si cerca il china
Mi sono divertito?
No.
Ho trovato tutto più tattico?
No.
Ho sentito la necessità di usare con più criterio armi/poteri?
No.
Rifarei il passaggio più tosto che ho incontrato finora nel gioco come mi sono rifatto/rifarei volentieri i passaggi più tosti, alcuni dei quali da gran calci in culo proprio, di sparacchini multi-approccio tipo Nova Prospekt di HL2, l'arena di Borderlands 2, l'Accademia di ME3, i Gearhead di RAGE?
Manco per la fantasia.
Che essere torturato dal fuoco di soppressione incrociato come provavo a fare qualche passo in cerca di sali e/o munizioni non è 'sta pacchia.
Per il resto moricchio qua e là.
Ma pure sticazzi di questo aspetto, che mi interessa poco il moritometro come parametro in base a cui giudicare la qualità di un'esperienza.
Penso invece ai poteri. Che fino a tre minuti fa a parte la possessione mi sembravano tutti sostanzialmente uguali/sovrapponibili. Poi tre minuti fa ho acquisito...
...e ora mi sembrano praticamente tutti sostanzialmente uguali/sovrapponibili tranne la possessione e quest'ultimo.
Sì, ho intravisto che se ne parlava , con tanto di video di Ghigi che potrebbe convertirmi, ma ho skippato tutto che vorrei scoprire robe da me.
O penso alle armi.
Oltre alla carabina ha fatto finalmente capolino un'altra che mi sconfiffera, il distruttore portatile. Mi piace un sacco, ma mi ci devo limitare perché è perfino più sgravo della pistolina normale: in pratica hai ampie possibilità di uccidere con un colpo alla testa pure mirando a corpo libero, in movimento e oltre il medio raggio. Col pad [a cui son tornato per cause di forza maggiore]. Se 'tieni occupato' qualcuno con cavallo pazzo/corvo/elettricità/fuoco è un cheat, se ti riesce di tenere occupato più di qualcuno con cavallo pazzo/corvo/fuoco è un cheat su vasta scala. E, anche se non mi dovrei vergognare come i patriot, a cui pare confermato che piace colpire sotto la cintola con certi loro allunghi che ti prendono dietro gli ostacoli, preferisco evitare, che se devo cheappare manco mi metto a giocare.
Sebbene a volte ti lasciano proprio la porta vuota e non sai resistere alla tentazione. Tipo
qui, dove stavo cercando roba da lootare e mi sono venuti a cercare uno dietro l'altro tutti i nemici, che si facevano uccellare appena scesi dalla skyline prima di finire la relativa animazione.
Con i nemici nelle retrovie tutti presi in pose minacciose incarognite che stanno fermi allo scoperto ad aspettare una pallottola in testa o che magari si muovono un po' più in là mantenendosi sempre scoperti & uccellabili, giuro invece che di solito aspetto un 4 o 5 secondi prima di farli fuori!
In ogni caso, al momento non sento nemmeno granché l'esigenza di potenziarli, armi e poteri. A maggior ragione se è da quattro ore che per quest'ultimi il gioco continua a propormi sempre gli stessi due upgrade, che non mi interessano minimante.
E ora qualche pensiero sparso un po' positivo un po' negativo...
Alla luce di fondamentali simili, sono rimasto piacevolmente colpito da come le [due] battaglie [striminzite che ho visto finora] tra ribelli e guardie funzionino bene, più di tanti giochini di guerra dedicati
Meraviglia per il senso di vertigine e di scala che si provano
sulla skyline su cui si sale per combattere il dirigibile.
Soltanto attenzione a non guardarsi troppo attorno dal punto più alto, che si riesce a vedere oltre i palazzi situati nel lato da cui si veniva scoprendo un landscape fatto orribilmente a 'scatole di scarpe' che rovina l'incanto. E attenzione a non rimanerci male se provando a salirci dopo aver fatto fuori il velivolo sentite la folla inneggiare al vostro nome, voi a quel punto vi potreste chiedere "quale folla? Che non c'è nessuno in giro, a parte forse un paio di ribelli sopravvisuti all'assalto che stanno lì in posizione neutra", poi scendendo, mentre sentite l'effetto sonoro dissolversi in uscita vi direte quasi sicuramente un "ah, ecco -_-".
Trollate a parte, cmq, meraviglia, tant'è che c'ho voluto fare più giri.
Torna a fare capolino stronzate terra terra di messicena, come la sceneggiatura che va avanti senza retta a ciò che effettivamente succede. Molto bello in questo punto sentire lui e lei dialogare di cose toccanti e profonde, sulla povertà, l'AIDS e il crack, viscini viscini, mentre lei per sbaglio era rimasta giù:
http://i.imgur.com/qb1JgRQ.jpgOh, non si chiede la Luna. Non si chiede manco la realtà virtuale. Non si chiede manco uno standard Valve o Infinity Ward di CoD1-2-MW2. Si chiede la decenza, che ciao, questo è un pupazzo, questo è un trigger, questo è un algoritmo di pathfinding, questo è uno che regola il ruotare le teste/muovere la bocca/occhi in base a uno stimolo effettivo, tutta roba da seconda metà anni '90, e questo sarebbe un gioco che ci vorrebbe sviolinare cose superiori alla media degli FPS-piatti-brutti-insensibili, nel 2013, con un team, un budget e tempi di sviluppo così.
Per motivi di analoga pezzenza, oltre che per gestione dei tempi, a me la scena con il bambino, la chitarra e "Will the circle be unbroken" cantata da lei, che sembrava pensata apposta per me, m'ha quasi messo in imbarazzo.
Stilisticamente alcuni nemici sono davvero ben realizzati, vuoi per foggia, vuoi per abbigliamento, vuoi per qualche bell'effetto piazzato con pregio. Peccato che spessissimo non ce se ne accorga. Non so, non è il solito e ovvio fatto che è un FPS, magari sono lontani, magari l'azione è caotica, magari. C'è qualcosa di più che non va. Boh, forse è il quantitativo di roba elementare che gli arriva spesso addosso, peraltro realizzata con effetti così così un po' pastrucchiati che eventualmente si misciano pure all'IQ un po' pastrucchiata, forse qualche alone colorato di alterazione di stato, forse l'insultante dimensione/concentrato di dettagli del mirino che gli tocca puntare contro buona parte delle volte che si ha a che fare con loro, forse le animazioni [anche se non ne ricordo di particolarmente orrende o 'deformanti', a parte l'handyman, che aspettavo tanto e poi m'è parso mbah proprio per quelle]. Mboh, fatto sta che è un peccato,
in qualche caso.
Rigorosamente in chiaro: gli audiodiari non si reggono più, basta, basta e basta. A maggior ragione se si usano in quantità così industriali, in un contesto che non è così post-qualsiasi cosa a 'sto giro abbia devastato i vivi e così spesso vicini ad altre robe a cui si vorrebbe che il giocatore prestasse attenzione.