Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245538 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5055 il: 22 Giu 2012, 15:25 »
Credo di si. Titanium backup per esempio ti permette di ripristinare dati, app e impostazioni ma non credo i temi e le personalizzazioni spinte, anche perchè dipendono a volte dal launcher che usi (quindi hai tutto come prima se usi lo stesso launcher). E ci sono rom che lo permettono, ad esempio la MIUI che fa un backup, anche online se ti registri, della rom.
Insomma si tratta di capire come più che se si possa fare o meno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5056 il: 22 Giu 2012, 15:26 »
grazie giuseppe per la segnalazione, stamani mi son preso sonic IV a $0.99
:yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5057 il: 22 Giu 2012, 15:27 »

Del genere "tutto quello che rende il tuo telefono così com'è": wallpaper, preferenze di rete, disposizione delle icone o widget (per voi raccomandat)...  :)
Mi sembra di capire comunque che la risposta sia riassumibile con "non c'è un equivalente automatizzato e tuttofare come iCloud, ma in compenso è molto più facile estrarre tutti i tuoi dati a mano dal terminale e per il resto affidarsi al sync di mamma G"


Ni, alcune cose le puoi tranquillamente salvare e ripristinare, ma varia da caso a caso.

Ad esempio: aspetto dell'interfaccia, cioè wallpaper, icone e widget. Ebbene, dipende da launcher a launcher, ma di solito tutti o quasi sono provvisti di un sistema di backup e ripristino. Fai il primo, salvi il file nel cloud (Drive compreso, nella peggiore delle ipotesi Dropbox), e sul secondo telefono lo scarichi ed esegui il ripristino.

Però scusa ma mi sono perso: perché mi domandi come passare tutto da un telefono Android a un altro, se non ne avete manco mezzo?

EDIT: ecco, c'è anche l'opzione Titanium Backup, però non è di default, visto che bisogna rootare il telefono.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5058 il: 22 Giu 2012, 15:32 »
Però scusa ma mi sono perso: perché mi domandi come passare tutto da un telefono Android a un altro, se non ne avete manco mezzo?

Perchè sono abituato bene con la facilità e affidabilità dei backup Apple (Time Machine e iCloud) e so che faticherei a rinunciare alla suprema pace mentale che portano con se.
Quindi quando valuto anche alla lontana di affidarmi ad altra piattaforma questo è un punto fondamentale.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5059 il: 22 Giu 2012, 15:35 »
Beh i chiarimenti in questo senso vengono buoni anche a me...  ;)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5060 il: 22 Giu 2012, 15:40 »
Di primo acchito ho pensato:'Ma Ezahn fino a un anno fa non aveva un telefonino a carbone?'.
E subito dopo:'Ah, ma nel frattempo gli hanno cambiato TRE iPhone, se non ne sa lui di backup e restore!' LOL.

Comunque, seriamente: un sistema centralizzato che faccia il backup di tutto non c'è (a meno di affidarsi ai software con cui i vari vendor corredano i propri telefoni, vedi Samsung con Kies, ma dai quali ovviamente rifuggo come faccio con iTunes). Ma il grosso delle informazioni (contatti e mail) non c'è bisogno di salvarli, il resto si fa molto facilmente col drag&drop. Questo ovviamente con telefono non rootato, moddato o altro.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5061 il: 22 Giu 2012, 16:04 »
Di primo acchito ho pensato:'Ma Ezahn fino a un anno fa non aveva un telefonino a carbone?'.
E subito dopo:'Ah, ma nel frattempo gli hanno cambiato TRE iPhone, se non ne sa lui di backup e restore!' LOL.
Beh in quanto a problemi di questo genere su Andorid ne ho visti parecchi, avendo due colleghi andoidiani.
Uno una volta ha perso tutti gli sms nonostante il backup.
Cosa per cui io ucciderei...


Comunque, seriamente: un sistema centralizzato che faccia il backup di tutto non c'è (a meno di affidarsi ai software con cui i vari vendor corredano i propri telefoni, vedi Samsung con Kies, ma dai quali ovviamente rifuggo come faccio con iTunes). Ma il grosso delle informazioni (contatti e mail) non c'è bisogno di salvarli, il resto si fa molto facilmente col drag&drop. Questo ovviamente con telefono non rootato, moddato o altro.
Ah quindi col Kies dovrei fare tutto?
Ma l'hanno un po' migliorato? Perchè quando l'ho provato con il Galaxy Gio mi è sembrato una schifezza immane (e crashava su Windows 7).

Nel frattempo mi si è appena autoinstallato un aggiornamento di Android sull'S3, forse l'avevate già segnalato.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5062 il: 22 Giu 2012, 16:14 »
Kies fa schifo, usalo per gli aggiornamenti e basta.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5063 il: 22 Giu 2012, 16:18 »
Beh in quanto a problemi di questo genere su Andorid ne ho visti parecchi, avendo due colleghi andoidiani.
Uno una volta ha perso tutti gli sms nonostante il backup.
Cosa per cui io ucciderei...

Massi, figuriamoci. Ecco, gli SMS sono fuori da questo discorso, e io non ti so rispondere perché praticamente non li uso (e quelli che ricevo non mi interessa salvarli), ma sono pressoché certo che qualche utility per il loro backup esista, magari integrata direttamente in un client (diverso da quello standard). Ma ripeto, un'opzione centralizzata non esiste e non può neanche esistere, a meno di affidarsi a software apposito, tipo appunto...

Ah quindi col Kies dovrei fare tutto?
Ma l'hanno un po' migliorato? Perchè quando l'ho provato con il Galaxy Gio mi è sembrato una schifezza immane (e crashava su Windows 7).

...questo, che io non userei neanche sotto tortura. Sono un tipo all'antica, preferisco avere il controllo delle cose. Quindi alla fine della fiera trovo più sicuro farmi il backup su file delle pochissime applicazioni che non hanno funzionalità cloud e poi copiarmi i file dal telefono al pc in apposite cartelle.

Calcola pure che nel mio caso, le app che uso regolarmente (e in molti casi intensivamente) sono:

Gmail (servizio Google)
Contatti (idem)
Calendario (idem)
GTasks (idem)
Drive (idem)
Evernote (cloud)
MoneyDroid pro (salva su file e può farne upload su cloud)
Libra (no cloud ma se perdo i risultati della bilancia son solo contento... ma comunque salvo su file e ne faccio backup manuale con drag&drop)
Whatsapp (no cloud ma non mi interessa il salvataggio)
Foto & Musica (backup manuale con drag&drop)
Configurazioni Launcher - Apex, TSF - (salvataggio su file e backup manuale)

Non sto a elencare ovviamente tutte le app che sono di consultazione e che non hanno dati residenti.

Alla fine quello che rimane fuori sono gli SMS, per i quali credo ci si possa organizzare con qualche programma ad hoc, e Whatsapp.
« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 16:22 da FreeDom »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5064 il: 22 Giu 2012, 16:32 »
Per le foto basta usare l'opzione di dropbox per l'upload in automatico delle foto (impostato ovviamente solo sotto rete wifi) che e' di una comodita' assurda. Puoi farlo anche con Ubuntu One in maniera identica e pure con G+ solo che con G+ ti trovi le foto uplodate automaticamente su picasa e non il file nudo e crudo come con dropbox e ubuntu one.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5065 il: 22 Giu 2012, 16:34 »
Io tengo sincronizzate tutte le mie attività con i server Google.

In questo modo, quando inserisco un contatto, questo finisce automaticamente in Google Contacts e quindi nella rubrica.
Mantenendo attiva la sincronizzazione con caricamento istantaneo e Picasa, le foto finiscono automaticamente in G+ e Picasa. I video ce li carico io.
E via dicendo per calendario, tasks ecc.
Per gli SMS, utilizzo il backup automatico su Gmail.
In Italia non abbiamo ancora Google Music, ma ho risolto parzialmente creando una cartella musicale in Google Drive.

Per le App, la questione è diversa. Lo store ricorda tutte le app scaricate e acquistate e facoltativamente le reinstalla e aggiorna automaticamente. E' possibile attivare un'opzione che consenta all'applicazione di memorizzare i suoi dati sui server Google, ma non tutte lo fanno. Per la memorizzazione di profili e impostazioni di launcher e widget, ho creato una cartella appositamente per questo scopo, che salvo regolarmente su Google Drive.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5066 il: 22 Giu 2012, 16:40 »
Per fortuna che c'è Giuseppe! Pure io ho tutto sincronizzato con google ma me ne ero dimenticato. Ed è fighissimo perchè basta andare su gmail per avere il log di tutte le chiamate e tutti i messaggi inviati e ricevuti, divisi per contatto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5067 il: 22 Giu 2012, 16:42 »
Cmq, sono arrivato finalmente alla mia Home definitiva.
Penso sia abbastanza chiara da non dover commentare le varie funzioni, in ogni caso con questa Home ho tutte le informazioni sott'occhio: giorno, chiamate perse, news feed, calendario, tasks, aggiornamenti facebook ecc. In più, con un semplice swipe, compare una barra con le applicazioni da me scelte, in maniera simile a Wave Launcher, ma con un effetto più bello. Ho creato poi una pagina multimediale con il widget della galleria per le immagini, widget PowerAmp per la musica, widget Audio per la regolazione del volume, cartella contatti frequenti. C'è poi una terza pagina per le impostazioni di base (audio, video, sincronizzazioni). Il tutto supportato dal fido Swipepad per lanciare automaticamente, dagli angoli, contatti frequenti, app preferite e app recenti.








Per Wis: mi chiedevi cosa ancora manca a questo launcher. Le uniche 'grosse' mancanze rimaste direi che sono

- la possibilità di impostare una dock
- lo scrolling dei widget
- la possibilità di eliminare il testo sotto le icone
- impossibilità di nascondere la barra delle notifiche
- mancato supporto di gesture
« Ultima modifica: 22 Giu 2012, 16:47 da Giuseppedr »

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5068 il: 22 Giu 2012, 16:44 »
Cmq, sono arrivato finalmente alla mia Home definitiva.

Lo avrai detto almeno 10 volte, con 10 home diverse :D

(BTW il lavoro (perchè oramai di lavoro si tratta ;) ) che stai facendo è pazzesco, grazie :) )
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #5069 il: 22 Giu 2012, 16:48 »
Cmq, sono arrivato finalmente alla mia Home definitiva.

Lo avrai detto almeno 10 volte, con 10 home diverse :D

(BTW il lavoro (perchè oramai di lavoro si tratta ;) ) che stai facendo è pazzesco, grazie :) )

Serve per dare importanza all'annuncio, non rovinarmi la tattica  :D

Cmq, le posto come sempre per dare 'idee'.