Adesso che ci penso l'effetto è proprio un 2D raddoppiato.
Quando regoli la levetta per passare da 3D a 2D vedi come se i due piani si avvicinassero fino a diventare un solo schermo normale. Boh, bisogna provarlo più di 5 minuti (avremmo dovuto arrivare fino alla stanzetta nascosta del servizio assistenza e provarlo lì a porte chiuse ma quella della Nintendo ha fatto l'errore di accenderlo in corridoio ed ogni addetto/caporeparto che passava si fermava a provarlo, così alla fine ci ho giocato pochissimi minuti senza approfondire).
A due dei ragazzi che ci han giocato è venuto mal di testa, ma non posso confermare né smentire che sia vero (e poi a uno di questi viene mal di testa anche al cinema coi film in 3D). Però per qualche minuto anch'io mi son sentito come se volassi, ma penso a causa del gioco...
Nella console c'è anche un sensore/trasmettitore infrarossi che per ora non verrà usato, ma pare che verrà implementato per controllare la console Wii.
La fotocamera esterna è doppia per foto 3D, poi ce n'è una interna, ma a risoluzione 640X480 (solo per giochicchiarci con le foto, praticamente).
La colorazione blu oltremare (ocean si chiama?) è carina.
Sul peso non dico nulla perché la console era attaccata ad un blocco antitaccheggio d'acciaio che pesava uno sfracelo.
I giochi nuovi han la "cassettina" più grande dei vecchi per DS, ma le nuove console leggeranno tutti i giochi vecchi. Non viceversa però.
Adesso non mi viene in mente altro...