Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643058 volte)

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Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #720 il: 28 Gen 2011, 12:58 »
riporto dal topic di PSP2
Se l' effetto 3D aggiungerà anche solo quel margine di fruibilità maggiore che un gioco a 60 frames ha nei confronti di uno a 30 per me è più che sufficiente per non ritenerlo un fattore di secondo piano.
So cosa intendi, ma la cosa paradossale di questa tua affermazione è che non si potrà avere il 3D a 60 fps. ^__^
Ma è una cosa certa questa?
Io so che il 3D ha un costo enorme come prestazione grafiche.
Ad esempio al gamecon dove girava GT5 a 120 frames e che creava enormi problematiche ai fondali.

Ma su 3DS è lo schermo ( da quello che ho letto) che non riesce a reggerli, mantenendosi al limite di 60 frames.

Ma non devono fare 120 frame come nelle TV con pannelli 3D, lì lo schermo deve essere usato una volta per un occhio e una volta per l'altro, da cui il raddoppio dei frames.
Su 3DS è come se fossero due schermi che vanno a 60 frame ciascuno.
Se non ho capito male io ovviamente, ste robe le ho lette sui soliti siti e ceretezze non ne ho.
ma siamo OT
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Offline MaxxLegend

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #721 il: 28 Gen 2011, 13:26 »
Il 3DS è perfettamente in grado di far girare roba a 60fps.

Tempo fa mi hanno mandato un press kit "digitale" di SSF2 3D Ed e tra i vari filmati cen'era uno che mostrava sequenze effettive di gioco registrate a 60FPS.
L'unica cosa negativa - che forse non vorreste sapere - è che oggigiorno una risoluzione del genere mi è sembrata un pò misera, per intenderci la resa è superiore al DS ma inferiore persino alla prima PSP.
Se per la grafica 2D può andar bene, per il 3D senza AA è un pò anacronistica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #722 il: 28 Gen 2011, 13:40 »
Si ma quello è un altro discorso, io parlo a titolo personale e il pensiero di un immagine 3D a 60 frames per me potrebbe essere più soddisfacente di una grafica non 3D anche se a risoluzione maggiore.
Così come ad esempio per i miei occhi è più "vero" un gioco a 480p a 60 frames di uno a 720p che gira a 30, da cui ho scritto quella roba lì sopra.

cmq tra i tanti uno che ricordavo degli articoli letti era questo
domanda
Citazione
You said in your hands-on that Mario Kart was running in 3D at 60 frames per second. Since the 3DS renders two screens for the 3D, could developers simply turn off 3D and get 120 frames per second?
risposta
Citazione
The way the Nintendo 3DS renders a single frame of video is at 800 by 240, splitting that frame down the middle vertically. Two 400 by 240 resolution images are then sent to the two layered LCD screens for the 3D effect. These LCD screens can only display 60 frames per second, so it wouldn't be effective to use additional rendering power to output 120 frames per second, even if it were possible for the GPU to do it.

Developers working on the system say that if they were developing a 3DS game that didn't use 3D, they could theoretically use the extra processing power for additional texture passes and more complex object and environment geometry, or even up a framerate from 30 frames per second to 60. But there's no benefit to raise a frame rate from 60 to 120 since the LCD displays of the 3DS (as well as the DSi, DS Lite, DS classic, Game Boy Advance…even the PSP) are limited to 60Hz.

Of course, there's also the issue of selling a 3DS game without a 3D effect: publishers would have to deal with the outcry of gamers wondering why their recently purchased game fails to have any depth even when the 3D slider's on at full blast
da ign http://uk.ds.ign.com/articles/110/1103651p1.html
che come sappiamo sono quello che sono, ma almeno sull affidabilità delle specifiche tecniche voglio sperare siano affidabili!
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Offline Neophoeny

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #723 il: 28 Gen 2011, 13:41 »
Sì infatti lo schermo a questa risoluzione è qualcosa che mi dispiace perchè siamo a livelli imbarazzanti, capibili nel DS, ma non in questa generazione. Almeno uno schermo a livello di PSP ci poteva stare.

Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #724 il: 28 Gen 2011, 14:12 »
Ah no, bon, problema mio. Non sapevo che il 3DS lavorasse su uno schermo che veniva poi splittato in due.
Comunque a parte la risoluzione abbastanza scandalosa, il problema rimane: devono creare uno schermo che abbia due volte quella che è la percezione dell'utente. Quindi il doppio dei poligoni, il doppio degli effetti di post produzione, il doppio dei buffer relativi ad alpha o depth. Anche ammettendo che alcuni di essi possano essere condivisi (in fondo i punti di vista delle due immagini variano di poco, quindi una reflection map può essere sicuramente ripetuta sulla superficie in entrambi gli schermi), è comunque un bagaglio notevole per l'hardware.
Io dico che far girare con una qualità anche solo simil-PSP un gioco a 60 frame sarà un'impresa non da poco.
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Offline Neophoeny

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #725 il: 28 Gen 2011, 14:38 »
http://www.amazon.com/Nintendo-3DS-Cosmo-Black/dp/B002I096AA%3FSubscriptionId%3DAKIAJ644YBYLLHAUMISQ%26tag%3Dsiliconera-20%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3DB002I096AA

Su amazon lo vendono a 249 dollari e vendono già alcuni giochi a 39 dollari, credo che sarà quello il prezzo dei giochi. Una buona notizia, non mi andava di spendere un casino per i giochi. Comunqui figo il pennino e poi mi piace l'effetto lucido sulla console, non è il nero del DSi.

Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #726 il: 28 Gen 2011, 14:48 »
Si ma Wis, se c è l' effetto 3D attivato in pratica i 60 frames cmq sono 120, semplicemente sono sovrapposti invece che alternati.

Quello che intendi cmq è tutto vero ed è già stato materia di discussione per alcuni sviluppatori:
La scena è renderizzata da due camere diverse (i Crytec ad esempio non fanno così ma applicano gli effetti dopo il primo rendering conoscendo già lo spostamento che avrà ogni singolo pixel)
qui il "limite" è dato dallo schermo (e non escluderei conoscendo i nostri polli che in futuro in uno dei restyling della console uno schermo più performante non sia poi disponibile con i costi abbattuti, non so quanto può costare uno schermo con frequenza superiore ai 60 Hz..)
In pratica su 3DS più distano tra loro due le immagini sovrapposte più l' effetto 3D sarà marcato e a me sembra che sia questo l' aspetto che gurderanno maggiormente gli sviluppatori.

Ok che è tutto vero eh, un ipotetico sviluppatore che vuole rinunciare ai 60 frames e all effetto 3D  ma vuole fare un gioco a 30 frames, non dispone  semplicemente di uno schermo che è in grado di mostrare tutto il dettaglio in più che sarebbe generato.
Ma a che pro rinunciare alle caretteristiche di una console?
Io ho visto un sacco di titoli su Wii e su DS che non hanno utilizzato il touch/motion control+microfoni vari etc, ma non ne ho mai visto uno su PS360 che non ha utilizzato l HD.
quegli sviluppatori che vorrano rinunciare all effetto 3D  "dovranno" orientarsi su PSP 2, per questi motivi io sono TOTALMENTE contrario al solo pensiero della console unica  :)




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Offline peppebi

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #727 il: 28 Gen 2011, 15:01 »
Io da qualche parte avevo letto che alcuni giochi sarebbero passati da 60fps a 30fps abilitando il 3d.
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Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #728 il: 28 Gen 2011, 15:11 »
Sicuramente accadrà anche quello, i 60 frames al secondo non sono lo standard ancora.
Un sacco di sviluppatori sono ancora ancorati ai 30.
Ma su 3DS un gioco a 30 frames lo sarà doppio, cioè 30+30 e se l' immagine non sarà perfettamente allineata dovrebbe comunque influire sulla fluidità.
E cmq io dal vivo non l' ho ancora visto.
Quello che mi interessa capire è se l'effetto 3D sarà un valore aggiunto.
La profondità sicuramente migliora la percezione visiva, perchè io quando mi guardo in giro non vedo  bidimensionale.
E si tratta di una tecnologia costosa e complessa, al punto che Sony con PSP2 ha dovuto rinunciare pare.
Se fosse cosa di poco conto sarebbe anche su PSP2 e non staremmo qui a parlarne.
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Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #729 il: 28 Gen 2011, 15:15 »
Si ma Wis, se c è l' effetto 3D attivato in pratica i 60 frames cmq sono 120, semplicemente sono sovrapposti invece che alternati.
Scusa ma non ho capito. Non so se mi sono spiegato: quello che intendo è che secondo me pochi giochi saranno a 60fps (in 3D), perchè le richieste in questo senso, nonostante la bassa risoluzione, sono consistenti. Poi sì, 60 in 3D sono in pratica 120 fotogrammi con framebuffer dimezzato verticalmente.

Citazione
qui il "limite" è dato dallo schermo (e non escluderei conoscendo i nostri polli che in futuro in uno dei restyling della console uno schermo più performante non sia poi disponibile con i costi abbattuti, non so quanto può costare uno schermo con frequenza superiore ai 60 Hz..)
Non ne vedrei lo scopo. Il passaggio tra 60 e 120 secondo me non vale uno schermo nuovo (lo noterebbero in 3 al mondo).
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Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #730 il: 28 Gen 2011, 15:24 »
quello che intendo è che secondo me pochi giochi saranno a 60fps (in 3D)
Si ma scusa mica solo su 3DS ci saranno giochi a 30 frames  :D
mi pare che ci sono su tutte le console, anzi, credo siano la maggior parte.

Quello su cui potrei scmmettere è che i giochi Nintendo saranno a 60, come su Wii è diventato lo standard per i giochi 1^ party.
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Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #731 il: 28 Gen 2011, 15:40 »
Guarda che il problema è tuo (e tutto è nato da una tua affermazione). Io ormai convivo abbastanza tranquillamente anche con i 30. ^___^
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Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #732 il: 28 Gen 2011, 15:43 »
mmmm si, in effetti anche io ci convino oggi.
 ma scommetto che come nel mio caso giochi ormai tutto in progressivo no? :whistle:
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Offline peppebi

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #733 il: 28 Gen 2011, 15:55 »
Problema: se i giochi nintendo che vanno a 60 fps passeranno a 30 fps col 3d attivato, quelli nativi a 30 fps come si comporteranno?
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Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #734 il: 28 Gen 2011, 16:03 »
Immagino che per "nativo" su 3DS considerino il framerate con l'effetto attivo.

E sì, chiaro, gioco in progressivo sin dalla generazione scorsa (avevo la fortuna di possedere un CRT che supportava i 480p).
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