@ferruccio, è molto semplice il ragionamento, ma stiamo facendo confusione perchè prima si deve fare una distinzione tra la durata intrinseca di un gioco e la sua longevità in senso lato
la durata è qualcosa di abbastanza oggettivo e possiamo indicarla come la quantità di tempo che ci vuole per finire un gioco, ovviamente essa può variare in base alla difficoltà e all'atteggiamento di un utente (che può guardare per 15 ore l'architettura o morire 200 volte in un checkpoint), ma resta cmq un qualcosa di definito
vanquish si assesta sulle 5-8 ore (a normal o hard, non c'è tantissima differenza) e da qui non si sfugge
la longevità del titolo invece è molto più soggettiva e dipende da vari fattori, innanzitutto il gusto del giocatore, e poi la sua rigiocabilità, gli extra, il multi, la coop, le sfide, ecc
quindi, se ad un alan fontana vanquish piaciucchia, difficilmente si farà altre run, e non si può certo dire che il gioco per lui sia stato longevo
a me invece è piaciuto molto, ci ho fatto due tornate (diciamo per un totale di 10-11 ore, 6-7 la prima e 3-4 la seconda) e le sfide (dove per la sesta ci ho perso due giorni) e quindi mi è stato più longevo e l'avrebbe reso ancora più longevo per i miei gusti
fatta sta distinzione, penso che ci possiamo anche trovare con i ragionamenti precedenti (perchè io mi riferivo alla durata del gioco e tu credo alla longevità nel complesso)
e no, personalmente non preferisco le 20 ore di un assassin alle 7 di vanquish, ma, ripeto, se vanquish avesse avuto la coop alla U2 o conviction sarebbe stato pressocchè perfetto