Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188047 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1095 il: 19 Dic 2010, 23:49 »
Vanquish merita almeno tre run. A 6 ore di media ciascuna (un po' di più per la prima) fanno 15-18 ore. Ottima longevità.
Smettete di bestemmiare parlando di co op e simili, stolti.

la prima tornata mi è durata 5 ore... ottima longevità fino a un certo punto, per me quella è la durata di un live arcade... fortuna che costa poco... comunque nel 2010 inoltrato non mi pare una scemenza chiedere qualcosa di più, nee... almeno per fingere che non ci prendono per i fondelli accorciando tutti i giochi a un lumicino...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1096 il: 19 Dic 2010, 23:54 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1097 il: 20 Dic 2010, 00:27 »
Vanquish merita almeno tre run. A 6 ore di media ciascuna (un po' di più per la prima) fanno 15-18 ore. Ottima longevità.
Smettete di bestemmiare parlando di co op e simili, stolti.

per favore
è una paraculata calcolare la longevità per run, va considerato per la sua durata singola (che qui non è altissima, un 5-6 ore), perchè uno può benissimo rompersi le balle di fare un qualcosa già fatto
che poi la seconda ad hard dura molto meno della prima, diciamo 3-4 ore, forse la terza a god hard (che non ho fatto) dura di più
in ogni caso, mettere una coop online alla U2 (o conviction) non avrebbe inficiato minimamente sulla bontà del titolo, ed infatti U2 è un giocone con tutta la coop, il multi-orda e il multi-merdeathmatch
vanquish con coop e multi-orda (magari anche nelle sfide), a patto di non trascurare il single player (già breve) ovviamente, sarebbe stato PERFETTO
« Ultima modifica: 20 Dic 2010, 00:31 da Devil May Cry »

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1098 il: 20 Dic 2010, 08:50 »
fortuna che costa poco...
:(

Dai Cryu, guarda il lato positivo: se Platinum potrà sviluppare il suo prossimo titolo sarà soprattutto merito tuo. Già mi immagino i credits:

Philanthropist - Cristiano B.
Yeah man, it's random.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1099 il: 20 Dic 2010, 08:56 »
Neanche la guida mi arriva. Corriere UPS e son già 3 giorni di ritardo :suicide:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1100 il: 20 Dic 2010, 11:22 »
Neanche la guida mi arriva. Corriere UPS e son già 3 giorni di ritardo :suicide:
Tu non ne parli. Perché non ne parli?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1101 il: 20 Dic 2010, 11:57 »
Comunque sta cosa delle 4-5 ore è una fregnaccia, eh. Se non skippate le cut-scene la prima tornata non vi dura meno di 7-8 ore.

Ma a parte questo non capisco il ragionamento:

è una paraculata calcolare la longevità per run, va considerato per la sua durata singola (che qui non è altissima, un 5-6 ore), perchè uno può benissimo rompersi le balle di fare un qualcosa già fatto

Che cavolo vuol dire? Allora Ikaruga dura mezz'ora e i JRPG sono degli affaroni, visto quanto durano.

Vanquish è un gioco senza un riempitivo che sia uno, costantemente adrenalinico e senza un calo di ritmo. E' rigiocabile (almeno un paio di tornate a normal e una ad hard, senza contare le leaderboard da scalare per i singoli livelli) perché è divertente da giocare, non perché sblocchi stronzate. E' un gioco che soddisfa mentre stai giocando, non perché se fai questa cosa noiosa per venti minuti poi fai una cosa divertente per cinque minuti.

Il preferire venticinque ore annacquate (Assassin's Creed 2?) a otto dense è una delle caratteristiche più tristi del videogiocatore medio.
E allora Mozart?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1102 il: 20 Dic 2010, 12:10 »
Tu non ne parli. Perché non ne parli?
Perché ci ho giocato troppo poco. Anche se in effetti l'ho finito ^^
Vorrei minimo spararmi un'altra run e stropicciarmi la guida.

Comunque, in brevissimo:
-è bello ^^
-la risoluzione è troppo troppo bassa, azzera la profondità dell'immagine e mortifica lo stiloso design generale
-più che 'war accelerated" trovo che sia un Viewtiful GOW. Ovvero, non è tanto o solo nela velocità la novità, visto che è relegata agli spostamenti e che la maggior parte del tempo si passa in slow mo (odioso quello coatto quando si sta per morire), quanto l'implementazione nello sparamuretto degli strumenti registici ormai marchio di fabbrica di Clover/Platinum.
-la sequenza sul treno è spettacolare e escheriana finché volete, ma ci sono 3 bersagli in croce. Nulla a che vedere con, che so, la zattera di GOW2, il saltarello da una jeep all'altra o il treno di Unchy 2, ecc.
-la storia è di quelle che piacciono a CRS
-la funivia cecchinosa è una palla
-non solo imbottisce di boss un genere che solitamente li guarda con sospetto, ma li rende uno più divertente dell'altro.
-non è il mio GOTY.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1103 il: 20 Dic 2010, 13:22 »
Ma infatti più che la frenesia del tutto il megaWIN di Vanquish è l'aver portato meccaniche proprie dell'action in un gioco a coperture.
Ciò nonostante rimane valido il fatto che dopo il titolo Platinum tornare ai precedenti esponenti del genere è un po' come girare a Indianapolis con il freno a mano tirato.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1104 il: 20 Dic 2010, 13:40 »
@ferruccio, è molto semplice il ragionamento, ma stiamo facendo confusione perchè prima si deve fare una distinzione tra la durata intrinseca di un gioco e la sua longevità in senso lato
la durata è qualcosa di abbastanza oggettivo e possiamo indicarla come la quantità di tempo che ci vuole per finire un gioco, ovviamente essa può variare in base alla difficoltà e all'atteggiamento di un utente (che può guardare per 15 ore l'architettura o morire 200 volte in un checkpoint), ma resta cmq un qualcosa di definito
vanquish si assesta sulle 5-8 ore (a normal o hard, non c'è tantissima differenza) e da qui non si sfugge
la longevità del titolo invece è molto più soggettiva e dipende da vari fattori, innanzitutto il gusto del giocatore, e poi la sua rigiocabilità, gli extra, il multi, la coop, le sfide, ecc

quindi, se ad un alan fontana vanquish piaciucchia, difficilmente si farà altre run, e non si può certo dire che il gioco per lui sia stato longevo
a me invece è piaciuto molto, ci ho fatto due tornate (diciamo per un totale di 10-11 ore, 6-7 la prima e 3-4 la seconda) e le sfide (dove per la sesta ci ho perso due giorni) e quindi mi è stato più longevo e l'avrebbe reso ancora più longevo per i miei gusti

fatta sta distinzione, penso che ci possiamo anche trovare con i ragionamenti precedenti (perchè io mi riferivo alla durata del gioco e tu credo alla longevità nel complesso)
e no, personalmente non preferisco le 20 ore di un assassin alle 7 di vanquish, ma, ripeto, se vanquish avesse avuto la coop alla U2 o conviction sarebbe stato pressocchè perfetto
« Ultima modifica: 20 Dic 2010, 13:43 da Devil May Cry »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1105 il: 20 Dic 2010, 13:48 »
La coop non la puoi fare per via dello slow motion e per la velocità del gameplay che renderebbe molto difficile un'esperienza senza lag.

Detto questo: chi se ne fotte della durata "oggettiva"? Un gioco può pure durare mille ore: se mi rompo dopo un'ora che mi frega? E viceversa: Ikaruga dura meno di mezz'ora dall'inizio al mostro finale, ma io ci ho giocato quasi quattro mesi di fila. Insomma, mi da fastidio che la gente consideri un gioco "completato" quando vede i titoli di coda. E' una stronzata. Un gioco è completato quando non ci vuoi più giocare.

Personalmente, a parità di qualità, un gioco breve ma rigiocabile è sempre preferibile a un gioco lungo da giocare una volta sola.
E allora Mozart?

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1106 il: 20 Dic 2010, 14:21 »
A me la prima run è durata 4 ore scarse. Però avrebbero potuto tranquillamente incrementare la durata dell'esperienza aggiungendo "enigmi", minigames, e sezioni di transizione fra i vari livelli, e sono contento che abbiano deciso di non farlo. Rimane un esperienza concentrata, che punta tutto sulla qualità del gameplay senza ricorrere ad altri espedienti.
La coop non credo che fosse irrealizzabile , magari l'hanno esclusa perchè sono i Platinum, e non c'hanno tutti sti mezzi per sviluppare anche una modalità multigiocatore con i controcaxxi, chissà. Io non ne sento la mancanza, ma mi sembra di capire che l'attuale tendenza sia di dare quasi più importanza al multi che non alla campagna in singolo per giochi di questo tipo.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1107 il: 20 Dic 2010, 14:28 »
La coop non la puoi fare per via dello slow motion e per la velocità del gameplay che renderebbe molto difficile un'esperienza senza lag.

ma questo lo dici tu
se l'avessero voluta fare avrebbero potuto trovare tranquillamente degli espedienti
e in ogni caso, l'avrei voluta come un "in più", come appunto lo è in U2 o conviction, non certo come un qualcosa che doveva andare a togliere spazio ad una già breve campagna singola

Citazione
Detto questo: chi se ne fotte della durata "oggettiva"?


a te niente, ad altri sì
sennò facciamo tutti i giochi in base ad i tuoi gusti e non consideriamo i milioni di persone che giocano ai videogiochi
che discorso egocentrico sarebbe? mah

uno che scrive una recensione non può certo dire: "vanquish è lunghissimo perchè a me è piaciuto e ci ho fatto 8 run per un totale di 230 ore", deve piuttosto dire "vanquish ha una durata di tot ore ma è rigiocabile secondo i propri gusti"

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1108 il: 20 Dic 2010, 15:18 »
Oddio mio. Sono io che non mi spiego o tu che travisi a posta quello che dico? Vediamo se riesco a ricapitolare.

la durata è qualcosa di abbastanza oggettivo e possiamo indicarla come la quantità di tempo che ci vuole per finire un gioco, ovviamente essa può variare in base alla difficoltà e all'atteggiamento di un utente (che può guardare per 15 ore l'architettura o morire 200 volte in un checkpoint), ma resta cmq un qualcosa di definito

la longevità del titolo invece è molto più soggettiva e dipende da vari fattori, innanzitutto il gusto del giocatore, e poi la sua rigiocabilità, gli extra, il multi, la coop, le sfide, ecc

Detto questo: chi se ne fotte della durata "oggettiva"? Un gioco può pure durare mille ore: se mi rompo dopo un'ora che mi frega? E viceversa: Ikaruga dura meno di mezz'ora dall'inizio al mostro finale, ma io ci ho giocato quasi quattro mesi di fila. Insomma, mi da fastidio che la gente consideri un gioco "completato" quando vede i titoli di coda. E' una stronzata. Un gioco è completato quando non ci vuoi più giocare.

Personalmente, a parità di qualità, un gioco breve ma rigiocabile è sempre preferibile a un gioco lungo da giocare una volta sola.

Quello che voglio dire è: abbiamo gioco X che "dura" (tempo medio di completamento) sei ore, e gioco Y che "dura" trenta ore. X è un gioco di qualità stellare mentre Y è molto ripetitivo. Ora, se X ti piace e fai cinque passate passandoci 25 ore, mentre abbandoni  Y dopo tre ore perché è una palla al cazzo, ha senso dire che X ha una bassa longevità? Chi se ne frega dei dati "oggettivi" (e la durata comunque non lo è), se poi non hanno praticamente nessun impatto se non su chi gioca solo per completare i giochi e non per divertirsi?

Che poi uno dei problemi più grandi dei videogiochi odierni è che sono pieni zeppi di cazzate, riempitivi e robaccia inutile che non aggiunge nulla e non fa altro che diluire l'esperienza.

sennò facciamo tutti i giochi in base ad i tuoi gusti e non consideriamo i milioni di persone che giocano ai videogiochi
che discorso egocentrico sarebbe? mah

uno che scrive una recensione non può certo dire: "vanquish è lunghissimo perchè a me è piaciuto e ci ho fatto 8 run per un totale di 230 ore", deve piuttosto dire "vanquish ha una durata di tot ore ma è rigiocabile secondo i propri gusti"


Ti svelo un segreto: l'oggettività esiste solo nelle liste della spesa. E la tua opinione non vale meno della mia. Puoi benissimo avere un'opinione diversa da me senza che io mi offenda per questo o reputi la tua opinione inutile. Quello che tu chiami egocentrismo è "pensiero umano".
Altrimenti spariamo le più atroci ovvietà del mondo. Pensaci, la frase "X ha una durata di tot ore ma è rigiocabile secondo i propri gusti" può essere applicata a qualsiasi videogioco mai uscito. Non è neanche un'informazione: è vuoto in forma scritta. E purtroppo la stragrande maggioranza delle recensioni di videogiochi sono questo: vuoto in forma scritta.
Le opinioni fuori dal comune ben argomentate sono il motivo per cui gli esseri umani sono interessanti. Tutto il resto sono belati.
« Ultima modifica: 20 Dic 2010, 15:31 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #1109 il: 20 Dic 2010, 15:19 »
Ferruccio ha perfettamente ragione. L'esempio di Ikaruga è perfettamente calzante, e anzi ne aggiungo un altro: After Burner Climax. Una partita dura 10 minuti, io ci ho giocato (finora) 31 ore.
Ma non è che ci abbia giocato 31 ore perchè sono scemo. Ci ho giocato 31 ore perchè un arcade ha senso solo se lo rigiochi tante volte per migliorare il tuo punteggio.

Vanquish ha una struttura arcade. Fare solo un giro significa giocarlo nella maniera sbagliata. Poi uno fa come gli pare, però è chiaro che va preso per quel che è. Sarebbe come giocare a Mario per la trama e lamentarsi perchè non è sviluppata come in Mass Effect.