Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 102213 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #540 il: 25 Gen 2011, 15:50 »
Sunshine NON si può giocare assolutamente senza "aggiustare" continuamente la regia.

Io comunque non ricordo di averci spippolato (troppo) spesso.
La cam faceva il suo dovere in quasi tutte le situazioni. Se poi penso alle telecamere dei giochi dell'epoca, ci si trovava quasi di fronte ad un  miracolo  :D

Io ricordo di averlo giocato sempre con un pollice sui tastini gialli, andava aggiustata spessissimo quella dannata/benedetta visuale.

Tornando in topic: ma quanto Devilman sono belli i riarrangiamenti orchestrali dei vecchi temi di Mario?
Delizia auditiva.
Worms! You're all the same to me!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #541 il: 25 Gen 2011, 15:59 »
ma quanto Devilman sono belli i riarrangiamenti orchestrali dei vecchi temi di Mario?
Delizia auditiva.

Quoto  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.105
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #542 il: 25 Gen 2011, 16:00 »
Però faceva un sacco di cose interessanti con la verticalità e con l'acqua.

Sunshine per molti ha avuto il difetto di:

. Inserire un po' di storiella con filmati (inutili yawn e non skippabili soprattutto all'inizio e qui han ragione i detrattori)
E' come se Mario inseguisse la playstation e non il contrario come é giusto che sia :)

. Essere sostanzialmente più un gioco in 3D esplorativo che un platform

. E per me ha il difetto di aver messo un solo sole a livello rendendo tale esplorazione spesso pure inutile (Mario quasi sempre le stelle eran già presenti nei livelli).





Poi vabbé le monete blu ora sì ora no un po' demenziali sono, cmnq preso a sé stante non é affatto un cattivo gioco anzi e in certe cose lo preferisco anche al Galaxy (dove già i livelli con i percorsi obbligati da prendi tutte le monetine sono argh la morte della, mia, creatività!)

Per la telecamera sì il primo Galaxy ha volte dà problemi con la sua smania di forzare la visuale al giocatore, in qualche livello con monete viola ricordo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #543 il: 25 Gen 2011, 16:15 »
si ma Sunshine non era concepito per essere giocato senza il controllo diretto della regia da parte del giocatore.
Sì ma questo è un difetto, se tengo il pollice destro fisso sullo stick giallo non salto più.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #544 il: 25 Gen 2011, 16:20 »
Io, dopo averlo giocato non per intero all'epoca, ho rigiocato su Wii tutte e 120 le stelle di Mario64, e pur apprezzando Sunshine (che ho giocato sempre su Wii più o meno contestualmente), l'ho trovato inferiore al 64. Il difetto più lampante di Sunshine è l'essere 'esplorativo per finta', con livelli esplorabili ma dove l'esplorazione è frustrata dallo spostamento arbitrario della stella a seconda della scelta operata a inizio quadro, per non parlare appunto delle assurde monete blu. Uno degli aspetti migliori in Mario64 era proprio il fatto di lasciarti un mondo in cui l'iniziativa spesso veniva premiata con una stella a sorpresa, cosa che in Sunshine è limitata alla selezione iniziale.
Galaxy dimostra un "mea culpa" in questo senso perchè fa scegliere la stella iniziale ma propone livelli DAVVERO lineari e non ripetitivi, dove non c'è traccia della pretestuosa esplorazione farlocca di Sunshine (che era genuina solo nello splendido HUB) ma dove il level design rasenta la perfezione.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #545 il: 25 Gen 2011, 16:36 »
"Sulla Strada Ruzzolona" mi fioccò la bestemmiona.
Sono a 20 vite perse, sto provando quel deja-vu di odio, acido e vertigine che mi dava Super Monkey Ball, non riesco a smettere.
Worms! You're all the same to me!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #546 il: 25 Gen 2011, 16:40 »
Il difetto più lampante di Sunshine è l'essere 'esplorativo per finta', con livelli esplorabili ma dove l'esplorazione è frustrata dallo spostamento arbitrario della stella a seconda della scelta operata a inizio quadro, per non parlare appunto delle assurde monete blu.

Per me parlare di "simil-esplorazione" per le monete che cambiano di posto è un po' azzardato. Di fatto, i livelli si esplorano in maniera del tutto simile a Galaxy. Solo, il gioco non ti inquadra la posizione della stella ad inizio livello. Il che può essere antipatico o frustrante, ma non cambia poi di molto quello che oggettivamente si fa all'interno dello stesso per scoprire passaggi, mattoni o monete nascoste.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #547 il: 25 Gen 2011, 17:09 »
Sì ma è un'esplorazione i cui risultati sono arbitrariamente gestiti dalla selezione iniziale.
A quel punto meglio Galaxy che ha il coraggio di non nascondere il fatto con livelli fintamente aperti.
Professional Casual Gamer

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #548 il: 25 Gen 2011, 17:46 »
Beh dai, sulle monete blu di Sunshine sono d'accordo, ma gli shine da raccogliere previa selezione avevano anche il level design ristrutturato, ci sono passaggi ed elementi in Sunshine che o ci sono o non ci sono, sparivano od apparivano elementi dello scenario proprio per la pertinenza di un unico "pezzo" da raccogliere che dava il senso al tutto.

@The Fool, io però non lo considero propriamente un difetto, di certo non cambio la visuale mentre sto saltando e non salto mentre sto cambiando la visuale.
Mi sembrano due azioni abbastanza distinte (se ruoto la visuale è per cercare un punto di vista a me più congeniale per saltare) e che non collidono.
Anche gli Zelda 3D hanno sempre avuto questa caratteristica.
L hanno persa solo su Wii ( ricordo che Zelda TP per GameCube ha la camera manuale verticale e d orrizontale per ruotare ed allontanare/avvicinare l' avatar come gli altri tre Zelda Home 3D)
Secondo me Galaxy (così come Zelda TP versione Wii)  per non generare problemi di coordinazione ai più ha omesso la telecamera manuale, dato che sarebbe avvenuto cmq col puntatore a infrarossi... vedremo Zelda SS come si comporta...
Di certo se un designer implementa la "regia custom" e dà al giocatore la possibilità di arrangiarsi non ha la necessità di sviluppare un gioco in cui l' azione è "quasi" perfetta come Galaxy.
Io sinceramente preferisco una regia virtuale magari più traballante ma perfettibile, ad una talmente "arrogante" e "presuntuosa" da pretendere di voler fare tutto da sè :D
C' è anche da dire che nel dare la telecamera free al giocatore in un design complesso come quello di Galaxy poteva generarsi il rischio di tutta l' engine che crolla...

« Ultima modifica: 25 Gen 2011, 17:49 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #549 il: 25 Gen 2011, 17:57 »
Come l'avresti controllata la telecamera in Galaxy?
Perchè se fosse stata sul puntatore avrei vomitato dopo ogni scrollone per la giravolta. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #550 il: 25 Gen 2011, 18:01 »
La telecamera non manuale in Galaxy è voluta: fosse stato possibile regolarla, tutti gli stage a testa in giù (dove la difficoltà risiede nel trovarsi con le assi invertite) sarebbero stati inutili...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #551 il: 25 Gen 2011, 18:06 »
Ma va, che c'entra? Mica la ruoti sull'asse la telecamera in Sunshine
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #552 il: 25 Gen 2011, 18:09 »
Ma va, che c'entra? Mica la ruoti sull'asse la telecamera in Sunshine

Si ma Sunshine non poggiava gran parte del suo concept sui minipianeti.

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #553 il: 25 Gen 2011, 18:15 »
di certo non cambio la visuale mentre sto saltando e non salto mentre sto cambiando la visuale.
Anche perché non puoi, e se ti metti a smanettare sullo stick giallo prima di ogni salto il ritmo crolla, io in un Mario voglio andare abbastanza spedito, non è un Ico o un Tomb Raider.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #554 il: 25 Gen 2011, 18:42 »
Si ma Sunshine non poggiava gran parte del suo concept sui minipianeti.
Non ho capito la risposta, comunque il reset della telecamera di Galaxy fa quello che faceva la telecamera di Sunshine, ma in modo più limitato. In ogni caso non avresti potuto nemmeno con il controllo di Sunshine ribaltare la telecamera e raddrizzare gli assi, quello voleva dire Zel.
Professional Casual Gamer