Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 100808 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #870 il: 28 Mag 2020, 10:26 »
Continuo a giocarci e mi sono nate in testa le stesse riflessioni fatte da cote e laxus91: Galaxy è unico, faccio fatica a pensare ad un terzo episodio dopo quello che ho visto solo nel 2. Ma anche un remake non avrebbe senso se non a livello commerciale.

Per ora posso dire che le uniche cose un pochino sotto tono,  per il mio palato, al momento sono state il livello acquatico e i soliti boss stronzoni (per me anche in altri Mario), nel senso anche belli da vedere, ma dei caciottari nella sfida  :D....ok l'avrò capita solo io.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #871 il: 16 Lug 2022, 22:04 »
Alla fine ho chiuso definitivamente i conti in sospeso con tutte le stelle verdi e stage finale + finalissimo, con le fatidiche 242 complessive e Rosettalinda.

La faccenda delle stelle verdi è effettivamente un pò controversa, il problema principale è che le galassie non subiscono ulteriori modifiche di sorta (cosa che invece avveniva nel gioco standard con alcuni percorsi/layout alternativi a quello standard) e la diretta conseguenza è che la raccolta delle stelle verdi è una checklist 'a conti già fatti', per quanto piacevole manca l'effetto sorpresa e stupore continuo che è la forza più grande dei Galaxy ed anzi il sapere è quello del trucchetto per aumentare la longevità laddove invece non ci sarebbe affatto alcun motivo per cui quelle stelle verdi non potessero essere dei collezionabili sempre ottenibili (cosa fortunatamente corretta e risolta nei Mario successivi, ad esempio 3D World).

Peccato perchè fra l'uscita obbligatoria per ogni stella e la bellezza di un massimo di 6 stelle per galassie, l'effetto è proprio quello di allungamento artificioso dei tempi di percorrenza degli stage.

Male anche il farming richiesto per lo sblocco dell'ultima stella, richiede 9999 astroschegge nella riserva, fortuna che ripetendo lo stage più indicato a botte di 999 si chiude la farmanza gettando un'oretta circa (e no, giocando nornalmente non si arriva assolutamente a quel numero di astroschegge senza farming).

Fatte queste premesse critiche, le stelle verdi in larga parte sono un ottimo test e palestra in vista della sfida finalissima (di tutto rispetto), richiedono l'applicazione perfetta del moveset di Mario in condizioni spesso particolari e sfidanti tra gravità, condizioni avverse, controlli inversi, wall jump + piroette in sequenza, spazi ristretti.

Sono molto progressive nell'aumento della richiesta all'avanzare dei mondi, inoltre molte sono basate sullo spirito d'osservazione (magari anche nel filmatino di introduzione stage) e sulla lettura di hint ambientali visivi e sonori, quindi la ricerca non è mai troppo frustrabte ma impegna il giusto l'occhio, la mano e la mente.

Questo al netto di qualcuna troppo regalata (in percentuale estremamente meglio rispetto alle lune opzionali di Odyssey)

Sul gioco poco da aggiungere, la struttura ha i suoi limiti perchè la sperimentazione e l'interpretazione dei livelli non lascia spazio a combinazioni infinite (anche se per me resta lucidamente funzionale e sempre divertentissima) ma resta sempre una goduria da controllare, da padroneggiare, da vivere.

Il tutto per dire che se lo portano switch tocca rifare tutte le 242 stelle  :hurt: