Invece io ho trovato Darksiders galvanizzante e LoS soporifero (che ero a metà e per finirlo mi ci sono proprio messo di buona volontà una notte).
Gusti, probabilmente.
Concordo.
Apparte che LoS è troppo annacquato/allungato/tiratoperlelunghe, cmq son due giochi molto diversi.
Uno è un action molto lineare con un po' di backtracking infilato dentro in modalità un po' originali (mi permettete un "discutibili"?) ed un'azione intramezzata da ottimi puzzle. Potrei continuare intessendo le lodi al suo art design ma per ora volevo soffermarmi solo su altri aspetti.
Darksiders è un "metroidvania" con un art design molto molto discutibile (perlopiù a me ha fatto cagare, ma son gusti) ed una struttura più incentrata all'esplorazione.
Dove Darksiders brilla è nel level design, e con "level design" non intendo la qualità artistica ma proprio il modo in cui i livelli sono disegnati, collegati fra loro, esplorabili etc.
Personalmente era da tanto tempo che non trovavo un gioco di quel genere con un level design di quel livello qualitativo.
Se si vogliono paragonare bisogna avere ben in testa la diversità.
Dire che Castlevania ha un level design del càzzo perchè troppo lineare non ha senso, visto che LoS VUOLE essere lineare, quindi il suo level design è perfettamente funzionale al taglio che han voluto dare al gioco.
Dire che Darksiders è troppo dispersivo è anch'essa una cazzata perchè 1) non è dispersivo, 2) non vuole essere lineare per scelta
Il mio parallelo era solo per dire che un gioco con un gameplay alla Darksiders sarebbe già un'ottima trasposizione 3D dei Metroidvania di epoca 2D, con buona pace di chi ancora sostiene che i Metroidvania in 3D non sono possibili.