Autore Topic: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow  (Letto 177981 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1140 il: 11 Mar 2012, 15:36 »
Il contrario è la roba indie, se permetti.

Tipo ESCAPE GOAT ? ^^o (bellissimo)

Secondo me la via giusta è quella della terra di mezzo, che tra l'altro c'entra pure nell'acronimo LOS~LOTR.
^^
Lungi da me difenderlo però


a me sembra che di talento, almeno a livello artistico ce ne sta, forse derivativo e su questo non mi esprimo troppo.
Sparlando poi su questo specifico punto di vista artistico, o del concept-design, LOS a me sembra un meraviglioso compendio di arte fantasy europea, pesca stile e immagini tra le migliori opere forse mai disegnate.
Per certi versi sembra abbiano preso ispirazione dai libri di Rien Poortvilet (l'autore dei tomi "Gnomi" e "Animali" - stra consigliati) da Alan Lee per le ambientazioni LOTR~esche, e infine nel design delle creature ad esempio il Troll delle paludi o Baba Yaga, sembra abbiano attinto da Brian Froud, l'autore di FATE e FOLLETTI, n'altro che spakka ---> andate.
Dentro LOS ci sono poi anche molti stratificazioni/citazioni di natura filmico-fantasy, dal film Labyrinth, a Dark Crystal, da Intervista al Vampiro, da Hellboy, a Vampire Hunter D, dalle creature a mo di Labirinto del Fauno da Underworld/Buffy
fino ad un evidente omaggio al film "Il Nome della Rosa"

Un mega pasticcio di carne trifolata, forse indigesta, perché c'è davvero troppo da vedere, ma l'occhio gode spesso e volentieri. Casualmente (o no...) molte di queste opere sono conosciutissime e venerate in Spagna.

Cmq, tutto questo purè, è rielaborato con un carattere squisitamente europeo che a volta cozza col giocato anche perché i Mercury, c'hanno la mano pesante a volte, forse frutto di una inesperienza iniziale molto simile a quella di GOW.

Come diceva Giobbi (maybe era lui) hanno imbastito ste sconografie/ambientazioni rombanti, quasi fossero un set-teatrale : prima ghiaccio, poi fuoco, poi erba e poi via dicendo, messe a cartelloni quasi, non concordo con chi dice che sembrano finte, concordo con chi dice che sono frammentate.

Che poi la gente continui a menarla col fatto che facciano pietà, che siano banali e cose così è tutto un altro discorso.
A me l'universo di peplum di GOW in salsa americana, piace, ma non posso scagliarmi contro chi dice che non sia tamarro.
Da questo punto di vista forse LOS ha più classe (ma fino ad un certo punto) e forse sconto questo aspetto perché mi sento di condividere la sua paternità artistica, fosse solo uno strascico europeo, ma non dirò mai che GOW3 è meglio ^^o

E' un pò la storiella dei puristi di GOWIII, che a sentirli ti si stringe il cuore : sembra che questo gioco abbia deluso molti ma che al contempo, quando all'orizzonte si profila un potenziale concorrente, e ben consapevoli, son i primi a gettare liquami anche un pò in eccesso, e puntualizzo che si sanno bene le controindicazioni delle due opere giocose.

Ecco, non so, è come sottrarre a LOS quel poco di buono che ha, e che si vede quasi da subito, cioè se uno mi dice che l'area
La foresta di Pan è banale, scontata, già vista e via dicendo, io gli consiglio proprio di smettere di giocare non a LOS ma ai videogiochi. ^^o
Se un livello/area/zona del genere, per quanto essa sia corta, fondamentalmente inutile e via dicendo, non stimola niente, io non so che dire.

Se Wis si eccitava a vedere l'alito del toro in GOW3 io non posso fare a meno di pensare che non sia buono, proprio tanto questo specifico spezzone di gioco.

LOS che sicuramente è un gioco acerbo ma ha anche un fottuto potenziale inespresso.
E per essere il primo gioco di un devteam semi inesistente, e che quasi ha fatto i calzari allo spartano, beh, è notevole.
Perché se GOW 3 doveva essere l'apice della serie, la degna conclusione, l'epilogo delle gesta divine di Kratos, ed è andato come è andato, (bene o male non sto a giudicare)
e di contro, LOS doveva essere il primo capitolo della trilogia (?) Konami-Mercury, beh, credo che abbia fatto centro (pur con enormi premesse) il gioco del devteam spagnolo che ha comunque iniziato a mangiare il titano Kratos, piano, piano ma inesorabilmente.

LOS sta un pò al mettiamoci dentro di tutto perché è fico e questa è una sua condanna annunciata.
 

Sta a vedere che adesso passo come un defender di LOS.

^^O

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1141 il: 11 Mar 2012, 17:31 »
Le ambientazioni di LoS rullano, poco da fare.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1142 il: 11 Mar 2012, 20:48 »
sempre detto che i set-pieces di LoS rullano... ed è bello vedere che a volte i suoi meriti siano riconosciuti...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1143 il: 12 Mar 2012, 15:49 »
sempre detto che i set-pieces di LoS rullano... ed è bello vedere che a volte i suoi meriti siano riconosciuti...

Eh no ma mica solo quelli eh.

Questo darà il via ad un'altra sciorinata di reply ma secondo me LOS ha qualche altra carta da giocare.

Leggo che tutti condannano il bs di LOS, paragonandolo a quello sopraffino di GOWIII eppure sfugge loro che LOS pur non avendo l'istant switch e altre carinerie, il suo dovere lo fa abbastanza bene.
Copia, non c'è esperienza, ma ci sono intuizioni.
Scimmiotta, d'altronde come l'80% del gioco circa, altre cose, come ad esempio il bs del primo GOW che era un monito di come andrebbe sviluppato un bs per un action~adventure, semplice ed immediato, povero in sostanza ma che per essere padroneggiato ai massimi livelli richiede pratica e lascia molto spazio alla fantasia e all'iniziativa del giocatore, era basilare ma non per questo meno efficace.
Cioè il fulcro di GOW è con tre tasti ti scateno l'inferno, se inizi a mettermi tutti i tecnicismi del III, saranno belli fin che vuoi ma me lo fai assomigliare troppo ad altra roba e quell'altra roba, quando la voglio, la cerco, non voglio trovarmela davanti.
Se voglio giocare a Bayonetta, gioco a Bayonetta, se voglio giocare a GOW voglio l'ignoranza fatta e finita, voglio spaccare teste e strappare gli occhi ai Ciclopi, non perdermi in "mid-combo-parry-air"
LOS ha poche mosse ed è basilare, ma in qualche modo, per qualche ragione, o probabilmente per puro culo, i Mercury hanno reso il bs di LOS appagante, pur con poche mosse e con una inversione di tendenza mica da ridere.
Io poi sono un fervente metodista : vedere tutte le mosse nella schermata di loading di Bayonetta mi deprime, so bene che tutte queste mosse possono essere infilate per dare il via a spettacolari balletti di pestaggio angelico, ma non riesco a pensare che "meno" è "meglio" per i miei gusti, forse anche per questo adoro il cs alla brawler tipo Splatterhouse.

los propone un bs di buon livello (ricordiamoci che stiano parlando di un action adventure non di un action puro) che offre imho un buon numero di opzioni per combattere, anche se i nemici non hanno una gran varietà nel moveset generale, ci sono cmq molti nemici deboli a particolari combo o armi che richiedono quindi una certa strategia per risparimiare il più possibile l'energia, visto la particolarità estremamente orginale della gestione di questa... castlevania ha un bs che ti spinge ad essere estremamente offensivo, infatti stazioni di cura ce ne sono pochissime, per curarti devi affidarti all'energia blu, ma per caricarla ti servono sfere neutrali e per ottenerle in quantità sufficente devi caricare la barra del focus... e per fare tutte queste cose devi picchiare il più possibile i nemici variando anche le combo.
 
Che sia buono o messo nel giusto assetto, il bs di LOS lo dimostra nella più epica BOSS BATTLE che ho giocato in questa gen : quella con il Forgotten One/il Dimenticato.
Non è una bulimia visiva come quella di Crono, ma cazzo è solida come quel Titano.
E' difficile, impegnativa, ti fa letteralmente sudare le mani e ti fa dire "cazzo ma quando finisce, questa boss battle non se la faccio più"
Non perché sia pallosa o realizzata male ma per il grado, la curva di sfida che si impenna a livelli preoccupanti.

Insomma, set-pieces ok, ma anche bs ---> mezzo ok ^^o




 



Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1144 il: 12 Mar 2012, 16:10 »
No, aspetta, aspetta.
Qual è il "Forgotten One"?
Non dirmi il titanone gigante perché secondo me lì è veramente uno dei picchi al ribasso del gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1145 il: 12 Mar 2012, 16:34 »
No, non lo hai mai affrontato Wis, a meno che tu non abbia giocato ai DLC.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1146 il: 12 Mar 2012, 16:42 »
Io poi sono un fervente metodista : vedere tutte le mosse nella schermata di loading di Bayonetta mi deprime, so bene che tutte queste mosse possono essere infilate per dare il via a spettacolari balletti di pestaggio angelico, ma non riesco a pensare che "meno" è "meglio" per i miei gusti

 :yes:

Pickman, mi sento di condividere il 90% dei tuoi sproloqui precedenti. Ti nomino mio araldo e mi nomino tuo fan. Ora puoi tirartela.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1147 il: 12 Mar 2012, 17:51 »
No, i DLC non l'ho giocati ma mi sento sollevato che non sia il titanone urendo.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1148 il: 13 Mar 2012, 00:59 »
No, aspetta, aspetta.
Qual è il "Forgotten One"?
Non dirmi il titanone gigante perché secondo me lì è veramente uno dei picchi al ribasso del gioco.

Ma no, Orso puccioso e rosa ^^O

è questo IL DIMENTICATO : un boss sfrangi~maroni nel vero senso della parola.
Spoiler (click to show/hide)
Tra l'altro, ennesima citazione/hommage della serie "classica", The Forgotten One è un boss-segreto di Castlevania : Laments of Innocence, nel pastrocchio Igaiano era skinned e incatenato
Spoiler (click to show/hide)
Lo trovi nel secondo DLC di LOS, RESURRECTION, che in pratica è una enorme Boss-Battle, che parte da un nascondino fino a terminare in uno scontro enormemente difficile e sproporzionato (in normale), zeppo di parti bastarde come poche.
In questo specifico capitolo apocrifo ^^o il combat system di LOS mostra il meglio di sè : reagisce bene.
Engioi, guarda quei fottuti spagnoli cosa possono fare (quando hanno voglia)

http://www.youtube.com/watch?v=zQgXBMsSxYk&feature=related

Citazione
Perché dunque avete fatto le boss-battle in LOS (a parte Cornell) così sciatte ?

Citazione
Bisogna pagarci e riempirci d'insulti.



 

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1149 il: 13 Mar 2012, 08:50 »
Però dal video io vedo le solite problematiche del gioco, ovvero schivata dall'utilità e riuscita incerte (ancora oggi non ho capito se renda invulnerabili oppure no), collisioni puzzolenti che ignorano bellamente la fisica nell'asse Y (ovvero tu fisicamente schivi l'attacco ma vieni colpito lo stesso) e combattimenti eterni contro un nemico con attacchi noiosi e prevedibili.
Questi devono capire che non rendi più interessante o impegnativo un gioco allungando alla morte lo stesso combattimento che tira in ballo due meccaniche in croce. Olrox e il primo LoS (il centauro, non ricordo il nome) sono un esempio clamoroso in tal senso.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1150 il: 13 Mar 2012, 08:54 »
A proposito delle collisioni ricordo che il gioco si faceva un autogol clamoroso con lo slow motion durante la sconfitta di Gabriel. Durante alcune morti era palese quanto fossero approssimative (e a sfavore del giocatore).
Già c'hai un framerate zoppicante, ci manca solo che cominci a cheattare facendomi colpire dal nulla.
A pensarci bene tutte queste cose non l'ho tirate fuori per rispondere alla mail di AIO in Wiskast perché le avevo rimosse, ma sarebbe stato davvero il caso.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1151 il: 13 Mar 2012, 11:28 »
Tipo ESCAPE GOAT ? ^^o (bellissimo)
Escape Goat è un capolavoro,
Jeff Minter che incontra Portal 2 tra pixel rosso sangue.

Compratelo tutti, a 1 euro è REGALATO.
Dagli screen non rende, ma se provate la demo ci rimanete di sasso per quanto è bello.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1152 il: 13 Mar 2012, 15:36 »
Però dal video io vedo le solite problematiche del gioco, ovvero schivata dall'utilità e riuscita incerte (ancora oggi non ho capito se renda invulnerabili oppure no), collisioni puzzolenti che ignorano bellamente la fisica nell'asse Y (ovvero tu fisicamente schivi l'attacco ma vieni colpito lo stesso) e combattimenti eterni contro un nemico con attacchi noiosi e prevedibili.
Questi devono capire che non rendi più interessante o impegnativo un gioco allungando alla morte lo stesso combattimento che tira in ballo due meccaniche in croce. Olrox e il primo LoS (il centauro, non ricordo il nome) sono un esempio clamoroso in tal senso.

La schivata rende invulnerabili solo se il tempismo è perfetto, la parata è stata creata in appoggio di quest'ultima, schivi e poi ti blocchi in parata, parte degli attacchi possono prenderti anche se stai "basso", solitamente quando queste hit creano nuvolette di polvere/lampi/onde cinetiche e cose così ^^
Quelle ti colpiscono.

Di centauri in LOS non ce ne sono...Cornell è un lupomannaro !
:(

Cmq, ci sono considerazioni da fare :

1) Si parla amabilmente di reattività effettiva/validità del cs di LOS e conseguente applicabilità tecnica/di merito, o di quanto il Forg sia un nemico sfrangi~maroni, che porta attacchi ciclici a coppie di 2 ?
^^o

2) Il ceffo gioca in modalità Paladino.
Hai mai provato a fare un giro in questa difficoltà ? Ti rompono il culo i lupi mannari.
Nonostante tutto, e nonostante sia padrone delle combo-avanzate prende una vera scavagnata di botte, il Forgotten è davvero un osso duro, non c'entrano le collisioni, che a me che l'ho giocato sono parse praticamente perfette ---> ma vanno capite, e mi hanno impressionato, puoi persino infilarti tra le due spadone quando le abbatte al suolo, e mulinarlo di combo, ma se ci rotoli contro ti fanno del danno, se poi il Forgotten "se ne accorge" che stai nel "corridoio" a colpirlo, lui unisce le spade e ti mira dritto in capa. 
Il Forgotten One fa male, un male cane, è un BOSS-DLC, la stessa cura di un livello (vera o presunta) è proposta dentro una BOSS-FIGHT lunga e tediosa.

3) I video di Youtube durano 10 minuti scarsi, se hai la partnership, puoi caricare video che arrivano fino a mezz'ora mi sembra di ricordare, altrimenti puoi fare manbassa della definizione, insomma per mettere più roba in meno, credo.
THE FORGOTTEN ONE non è un Boss da dieci minuti.
Eh vedo la tua faccia. ^^o
Lo so, è folle, esagerato e forse persino clamorosamente epic-fail nella progettazione di una boss fight, massiccia come questa, ma THE FORGOTTEN ONE è un boss che va preso con molta calma, con il moveset bello piantato in testa, senza esitazioni ma con tanta grinta : non te lo bevi in pochi minuti, specie se vuoi sbloccare qualche obbiettivo ---> Non farti colpire dal Forgotten ç_ç
Impossibile.
E' spietato, non lascia scampo, ti mette giù, se non presti la massima attenzione possibile ad ogni sua mossa.
E' un troncone di gioco che sembra uscito dalla mente degli sviluppatori di GYNOUG per Megadrive o ALIEN SOLDIER, tanto è difficile ^^O esagero.
In pratica, e ridimensionando la cosa, sto dicendo che nel video il tizio si getta contro il FORGOTTEN un pò alla cazzo, un pò tanto alla cazzo, vuoi perché vuole chiudere lo scontro (il primo di 3 se ben ricordo) alla svelta, visto che appunto, la conclusione del DLC è lontana, almeno da quello specifico punto e forse perché il video deve tutto sommato durare poco.
Si nota, tra l'altro, come gli attacchi del bossone siano devastanti, con uno specifico range (e nel video, sotto gli occhi di tutti) e la conseguente "prima" serie di attacchi che genera (a questa vanno sommate altre 2 categorie, una piena pure di QTE ---> se sbagli muori)

Ripeto, è una magniloquente DLC-BOSS FIGHT, che dimostra la bontà dei controlli di lotta, la loro efficacia e infine la capacità dei MS di rendere "duro per davvero" uno scontro.

I Titanoni di LOS, il DragoLich, Carmilla, Satana e pure Cornell sono ri-di-co-li.
Forse solo Cornell è leggermente duretto in Paladino.

Il Forgotten è la personificazione demonica della bestemmia.

^^o

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1153 il: 13 Mar 2012, 16:14 »
LoL, è vero, è un lupomannaro. La cosa la dice lunga sul charachter design che ti si pianta in testa, proprio. :D
Quando ho tempo rispondo meglio. Il fatto che non avessi capito se la schivata rendeva invulnerabili o no voleva essere una battuta. ^__^
E ho fatto 1/3 del gioco alla massima difficoltà, poi mi sono chiesto chi me lo stesse facendo fare e l'ho regalato ad un amico.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][360] Castlevania: Lords of Shadow
« Risposta #1154 il: 13 Mar 2012, 23:08 »
LoL, è vero, è un lupomannaro. La cosa la dice lunga sul charachter design che ti si pianta in testa, proprio. :D
Quando ho tempo rispondo meglio. Il fatto che non avessi capito se la schivata rendeva invulnerabili o no voleva essere una battuta. ^__^
E ho fatto 1/3 del gioco alla massima difficoltà, poi mi sono chiesto chi me lo stesse facendo fare e l'ho regalato ad un amico.

Ah ^^o
Todo claro.
Però dagliela una possibilità, in Paladino rende al meglio negli scontri.

il bs di los parte dalla basi di GOW ma è anche vero che lo sviluppa in modo personale, inoltre riprende il sistema di combattimento aereo che GOW aveva abbandonato, credo ingiustamente al primo capitolo.
Si ritorna dunque alle combinazioni aeree con tanto di prese, colpi in picchiata di vario tipo e mosse aeree di diversa potenza e raggio d'azione eliminando al tempo stesso il difetto di questo sistema, ovvero la sgravata che kratos in aria era immortale, Gabriel invece è totalmente scoperto...

Nella prossima puntata, la terminologia action~adventure si adatta meglio a GOW 3 o LOS ?

mmmmmmm...^^o