Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373641 volte)

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Offline Ifride

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3855 il: 07 Gen 2017, 09:19 »
Non sarà il gioco rivoluzionario che vuole far sembrare

In realtà, di suo, il gioco ha un profilo basso ed escludo che a Ueda importi molto di rivoluzionare alcunché.
Quello che sostengono gli idolatri è un'altra questione.

Se si sostiene che ha un'idea molto originale e sicuramente diversa da quello che la maggior parte del mercato offre non si é per forza degli "idolatri" (si delegittima un pensiero diverso in questo modo).
Sul fatto che sei all'interno della mente di Ueda, non sapevo...che problemi ha avuto la lavorazione?? Dicci dicci  :D
Per tutto il resto si é capito ormai che alcuni utenti rimangono di un'opinione e altri di una diversa. Pace, non c'è bisogno di prendere per il culo.
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3856 il: 07 Gen 2017, 09:25 »
Credo che Neme intendesse che TLG non si prefigge di "aprire una nuova strada" nel mondo dei VG.
E' un esperimento unico, una cosa che vuole essere l'espressione di un concetto e che è sostanzialmente irripetibile.

Tuttavia il gioco è sì da idolatrare ma non per meriti ludici. Piuttosto perché fa qualcosa che nessun altro ha fatto e probabilmente nessun altro farà in futuro.
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Offline J VR

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3857 il: 07 Gen 2017, 09:49 »
Piuttosto perché fa qualcosa che nessun altro ha fatto e probabilmente nessun altro farà in futuro.
E cioè?
Perché è irripetibile?
Al massimo è pioneristico, ma nemmanco, sono decine di anni che l'uomo s'interroga sul rapporto con un IA artificiale, mancano solo i mezzi per realizzarla poi di prodotti del genere ne vedrai a iosa.

Offline Floyd

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3858 il: 07 Gen 2017, 09:53 »
Non c'e bisogno di idee originali per aprire nuove strade. ICO è stato il titolo di ueda più influente, eppure di veramente nuovo non c'era nulla. Anzi, riproponeva largamente il passato in un anno in cui nasceva il moderno blockbuster occidentale (halo - gta). Ed era proprio questo il suo segreto. (Demon souls ripeterà il medesimo trucchetto nell'anno dell'effimero trionfo di uncharted 2 e modern warfare 2). Sarà Nioh a salvarci nel 2017 ?


Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3859 il: 07 Gen 2017, 10:13 »
Credo che Neme intendesse che TLG non si prefigge di "aprire una nuova strada" nel mondo dei VG.

This.
Escludo che a Ueda interessi stupire. Mi sembra un personaggio con una sensibilità unica che procede per la sua strada, senza che gli importi molto di quello che fanno gli altri.

Questo da sempre, sia chiaro.
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3860 il: 07 Gen 2017, 10:42 »
Piuttosto perché fa qualcosa che nessun altro ha fatto e probabilmente nessun altro farà in futuro.
E cioè?
Perché è irripetibile?
Al massimo è pioneristico, ma nemmanco, sono decine di anni che l'uomo s'interroga sul rapporto con un IA artificiale, mancano solo i mezzi per realizzarla poi di prodotti del genere ne vedrai a iosa.
Volevo esplicitarlo nel post ma sarei stato troppo prolisso.
In breve: è irripetibile in quanto -attualmente- è una cosa che richiede troppe risorse a fronte di un risultato ludico e un ritorno economico non all'altezza dello sforzo.
E' un esperimento riuscito dal punto di vista espressivo, artistico, tecnologico ma fallimentare su altri aspetti, principalmente quello ludico ed economico.

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Offline Raven

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3861 il: 07 Gen 2017, 10:52 »
Non c'e bisogno di idee originali per aprire nuove strade. ICO è stato il titolo di ueda più influente, eppure di veramente nuovo non c'era nulla. Anzi, riproponeva largamente il passato in un anno in cui nasceva il moderno blockbuster occidentale (halo - gta). Ed era proprio questo il suo segreto. (Demon souls ripeterà il medesimo trucchetto nell'anno dell'effimero trionfo di uncharted 2 e modern warfare 2). Sarà Nioh a salvarci nel 2017 ?

Ico è stato il suo titolo più influente negli anni successivi quando è esploso il fenomeno indie, dove è uno dei giochi più citati e preso a modello, presso l'industria del videogioco tradizionale non è che abbia lasciato chissà quale impronta se escludiamo l'aver ispirato idealmente Miyazaki che poi ha fatto tutt'altro gioco.
È anche logico che lo sviluppatore con pochi mezzi tenti di riproporre qualcosa di semplice, senza riuscirci mai per altro, e nemmeno tenti di avvicinarsi ad un SOTC o tantomeno a The Last Guardian.
« Ultima modifica: 07 Gen 2017, 14:47 da Raven »
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Offline Kosei

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3862 il: 07 Gen 2017, 11:05 »
Nel mentre, dopo solo un mese, l'ho quasi finito  :baby:
Volevo riportare un aneddoto curioso, ma neanche troppo:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 07 Gen 2017, 11:22 da Kosei »

Offline Il Gladiatore

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3863 il: 07 Gen 2017, 11:57 »
Non c'e bisogno di idee originali per aprire nuove strade. ICO è stato il titolo di ueda più influente, eppure di veramente nuovo non c'era nulla. Anzi, riproponeva largamente il passato in un anno in cui nasceva il moderno blockbuster occidentale (halo - gta). Ed era proprio questo il suo segreto. (Demon souls ripeterà il medesimo trucchetto nell'anno dell'effimero trionfo di uncharted 2 e modern warfare 2). Sarà Nioh a salvarci nel 2017 ?
Un post da scolpire nella pietra, tramandare ai propri figli videogiocatori e da tenere vicino alla postazione-gioco per ricordare perché giochiamo da oltre 30 anni al di là delle chiacchiere progressiste.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kiavik

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3864 il: 07 Gen 2017, 13:14 »
Nel mentre, dopo solo un mese, l'ho quasi finito  :baby:
Volevo riportare un aneddoto curioso, ma neanche troppo:
Spoiler (click to show/hide)

ROTFL. E dove sei finito? C'è un filmato?

Offline UnNamed

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3865 il: 07 Gen 2017, 14:40 »
Mi sono espresso male.
Non intendevo che Last Guardian puntasse ad essere rivoluzionario ma che semplicemente mostrasse le potenzialità di un certo tipo di approccio al gioco, l'interagire con una creatura dotata di una IA elaborata, il che doveva essere il fulcro del gioco.

Le meccaniche invece sono molto semplici ed il gioco si limita a mascherare molto bene una IA a volte un poco più elaborata, altre volte scriptata.
Funziona? Sì, e discretamente bene. Quindi nessuna critica per quello che non è e non vuole essere.
Per me promosso, ma mi aspettavo altro.

Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3866 il: 07 Gen 2017, 14:45 »
Non c'e bisogno di idee originali per aprire nuove strade. ICO è stato il titolo di ueda più influente, eppure di veramente nuovo non c'era nulla. Anzi, riproponeva largamente il passato in un anno in cui nasceva il moderno blockbuster occidentale (halo - gta). Ed era proprio questo il suo segreto. (Demon souls ripeterà il medesimo trucchetto nell'anno dell'effimero trionfo di uncharted 2 e modern warfare 2). Sarà Nioh a salvarci nel 2017 ?
Un post da scolpire nella pietra, tramandare ai propri figli videogiocatori e da tenere vicino alla postazione-gioco per ricordare perché giochiamo da oltre 30 anni al di là delle chiacchiere progressiste.
Ma ICO non ha aperto nessuna nuova strada.
D'altronde non poteva, visto che non portava nulla di nuovo a livello ludico ma solo a livello stilistico.
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Offline alienzero

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3867 il: 07 Gen 2017, 15:07 »
Non c'e bisogno di idee originali per aprire nuove strade. ICO è stato il titolo di ueda più influente, eppure di veramente nuovo non c'era nulla. Anzi, riproponeva largamente il passato in un anno in cui nasceva il moderno blockbuster occidentale (halo - gta). Ed era proprio questo il suo segreto. (Demon souls ripeterà il medesimo trucchetto nell'anno dell'effimero trionfo di uncharted 2 e modern warfare 2). Sarà Nioh a salvarci nel 2017 ?
Un po' romantica come visione, ma ci sta. Commercialmente Ico non è stato così vincente, il mercato di per se non ha subito scossoni. Idem demon, elitaria nuova visione fpa action rogue di kings Field.
L'underground da sempre poco redditizio dei player nerd ha contribuito pian piano a "nobilitare" i titoli.
Oggi c'è meno spazio per questo processo, un mercato di così alto profilo economico taglia troppo in basso e nell'indie non vedo molta magia motrice.

Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3868 il: 07 Gen 2017, 16:04 »
Nel mentre, dopo solo un mese, l'ho quasi finito  :baby:
Volevo riportare un aneddoto curioso, ma neanche troppo:
Spoiler (click to show/hide)

ROTFL. E dove sei finito? C'è un filmato?

Omg!
Io qualche giorno fa stavo per scrivere che probabilmente (era una pura speculazione) nemmeno i filmati sono scriptati. A meno che Kosei non abbia sognato, sembrerebbe una mezza conferma. Poi ho tralasciato per  il quieto vivere x°°°D.

Non mi sorprenderei se a qualcuno le cutscene si fossero rotte per via della fisica o di compenetrazioni strane.

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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3869 il: 07 Gen 2017, 16:10 »
Comunque se leggete le varie interviste recenti, non è che Ueda le mandi a dire eh... non dico sia arrogante, ma non si fa mai perder l'occasione per puntualizzare come la sua formazione, nonché la ricerca di concept intenzionalmente atipici, lo distinguano dal resto dell'industria.
Non è che agisca così per darsi un tono, semplicemente è per lui il modo naturale di esprimersi, senza alcun vincolo formale.

In un passaggio particolare affermava che pur a distanza di vent'anni, non riuscisse ancora a spiegarsi come mai non si sentisse veramente parte di questo mondo. Ogni volta che lo apostrofano come "game designer" gli pare strano.
« Ultima modifica: 07 Gen 2017, 16:19 da Andrea_23 »
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