Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 376032 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3870 il: 07 Gen 2017, 16:13 »
Ma ICO non ha aperto nessuna nuova strada.
D'altronde non poteva, visto che non portava nulla di nuovo a livello ludico ma solo a livello stilistico.

Uhm.
Sono il meno qualificato per parlarne, ma sbaglio se affermo che l'apporto di Ueda è stato fondamentale per l'indie (e in seconda battuta per il mercato tradizionale, quando in cronica mancanza di idee i publisher hanno capito che l'unico modo era assecondare -dunque assorbirne- i fondamentali)?
Il fatto che i suoi giochi non abbiano avuto successo commercialmente cosa importa? Un'intera leva di nuovi sviluppatori è stata influenzata dal suo fare videogioco per sottrazione.

Peraltro... se ne parlava qualche settimana fa, prima dell'uscita: niente ICO? Niente Souls.
E niente Souls cosa avrebbe significato? Che giocheremmo in generale cose molto diverse oggigiorno. Indie o non indie.

My2c.
« Ultima modifica: 07 Gen 2017, 16:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3871 il: 07 Gen 2017, 16:20 »
Se si sostiene che ha un'idea molto originale e sicuramente diversa da quello che la maggior parte del mercato offre non si é per forza degli "idolatri" (si delegittima un pensiero diverso in questo modo).
Sul fatto che sei all'interno della mente di Ueda, non sapevo...che problemi ha avuto la lavorazione?? Dicci dicci  :D
Per tutto il resto si é capito ormai che alcuni utenti rimangono di un'opinione e altri di una diversa. Pace, non c'è bisogno di prendere per il culo.

Per me è solo un vanto esser ritenuto idolatra :asd:.
Finché fatto con sincerità non c'è nulla di male : ).

Che mi si convinca del contrario, semmai.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3872 il: 07 Gen 2017, 17:13 »
http://www.treccani.it/vocabolario/idolatra/
Peccato che ha chiaramente un'accezione negativa, però vabbè mi eclisso.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3873 il: 07 Gen 2017, 17:44 »
Tutta salute :sisi:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3874 il: 07 Gen 2017, 18:21 »
Cioé ma se uno non idolatra TLG che cazzo deve idolatrare?
Destiny? Fifa? Cod? Assassin's Stampino Bug 2015?
Eddaje mpò..

Se poi a uno piace sempre la stessa minestra ok, contento lui..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.520
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3875 il: 08 Gen 2017, 11:42 »
nei GS la steelbook è ancora a 40€, per non sapere ne leggere ne scrivere l'ho presa  :yes:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3876 il: 08 Gen 2017, 12:16 »
Ma ICO non ha aperto nessuna nuova strada.
D'altronde non poteva, visto che non portava nulla di nuovo a livello ludico ma solo a livello stilistico.
Ludicamente no, hai ragione, veniva nel periodo di crisi del modello "Tomb Raider" ed epigoni, fatto di leve da tirare e casse da spostare. Fatta eccezione per la dinamica dell' NPC da integrare nel gameplay aveva poco da rivoluzionare.

Discorso diverso se parliamo del fenomeno "Ico" come origine del cosiddetto snobismo videoludico, come abbrivio di tutta una serie di fenomeni odiosi dal punto di vista della comunicazione e della critica. Mi riferisco alla demarcazione mentale tra mercato mainstream e sleeper hit, ai discorsi sulla necessità artistica di "sottrarre" il superfluo da un'opera ludica, al concetto di comprensibilità di un'opera (tipico dei processi artistici contemporanei) e, non ultima e anzi decisiva, il nucleo iniziale di tutta quella che sarebbe diventata la scena indie e indipendente che vede nel modello "Ico" proprio il manifesto di molte delle sue istanze: semplicità, meccanismo ludico a servizio dell'emotività, forte carattere simbolico e segnico e così via.
Tieni conto che Ico, insieme a Metal Gear Solid e ad Halo, ha gettato le basi per molta parte del gaming moderno, sviluppando inoltre un paio di filoni diretti (vedi Prince of Persia Sands of Time) e contribuendo a definire la narrativa indiretta nei videogame.
Insomma, non sarà stato un successo commerciale ma lo è stato ideologicamente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3877 il: 08 Gen 2017, 15:12 »
Io mi sento di idolatrare TLG pure senza averlo giocato, solo sentendo parlare voi.
E la mia voglia del titolo di era completamente spenta nell'ultimo anno (lustro, in realtà).
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3878 il: 08 Gen 2017, 15:17 »
Io mi sento di idolatrare TLG pure senza averlo giocato, solo sentendo parlare voi.
E la mia voglia del titolo di era completamente spenta nell'ultimo anno (lustro, in realtà).
Spiegati!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3879 il: 08 Gen 2017, 15:21 »
C'è poco da spiegare: visto il delirio realizzativo del titolo non me ne fregava più nulla, ma sentirne parlare voi mi ha riacceso il desiderio di giocarlo. Anche perché sono ragionevolmente sicuro che mi piacerà come mi sono piaciuti i precedenti.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3880 il: 08 Gen 2017, 15:23 »
Ma tu non hai una Ps4, giusto? Oppure è arrivato il momento di provvedere?  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3881 il: 08 Gen 2017, 15:38 »
Prima o poi la prenderò, credo.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3882 il: 08 Gen 2017, 18:32 »
Bloodborne.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3883 il: 08 Gen 2017, 19:05 »
Troppo trucido, no, grazie. C'ho ancora Demon's Souls, i DLC di Dark Souls 2 e Dark Souls 3, in canna, eventualmente sentissi bisogno di altre ore nella testa di Miyazaki.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3884 il: 08 Gen 2017, 20:26 »
C'è poco da spiegare: visto il delirio realizzativo del titolo non me ne fregava più nulla, ma sentirne parlare voi mi ha riacceso il desiderio di giocarlo. Anche perché sono ragionevolmente sicuro che mi piacerà come mi sono piaciuti i precedenti.
Io non ho vissuto male le attese perenni perché non guardo demo e leggo solo qualche annuncio, ma non avevo neanche tutta questa voglia immediata.
Quando ne ho sentito parlare bene in questo topic mi è salita la scimmia :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook