Autore Topic: [Review] Watchmen  (Letto 44844 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #165 il: 13 Mar 2009, 15:27 »
Se vi interessa su lafeltrinelli.it lo trovate con lo sconto del 20%, ordinato oggi.

Sì, più 4 neuri di spedizione...


Scusate la gaffe di Rorschach in CG, ho confuso io (qualcuno parlava di doppiatore, ho pensato fosse "doppiato" anche in inglese come i personaggi in CG).
Quasi non ho ancora visto un fotogramma di questo film...
(e meno male che Lorenzo non mi ha letto...)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.460
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #166 il: 13 Mar 2009, 15:54 »
Io non credo che Manhattan, Gufo e Ror siano andati al palazzo di Veidt per fargli una visita di cortesia, chi fosse il "cattivo" lo avevano già capito, quali fossero gli estremi del piano non credo che conti troppo, una volta che ti vogliano fare la pelle.

Certo che avevano capito chi fosse il "cattivo", ma quando ormai la frittata era bella che fatta e non hanno capito le sue motivazioni fino a quando Veidt non accende le tv. Infatti anche il potentissimo Dr Manhattan non ha potuto fare letteralmente nulla, se non aiutarlo ulteriormente nel suo piano.
« Ultima modifica: 13 Mar 2009, 16:06 da Andrea Rivuz »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #167 il: 13 Mar 2009, 15:59 »
infatti sta quì il colpo di genio.

in tutte le trame che mi vengono in mente il piano viene raccontato prima al fine di poterlo bloccare.
quì invece è già avvenuto e loro, trovandosi di fronte a una realtà durissima, non hanno potuto far altro che chinare il capo.
con il conflitto interno e sapendo che la loro vita non sarebbe più stata la stessa.

Rorschach, uomo che nella sua semplicità vede solo bianco o nero (come la sua maschera,) ha soprasseduto ai milioni di morti ed era intenzionato a rivelare tutto a tutti. la sua fine a sto punto è stata inevitabile e non per mano di Veidt ma ad opera di Manhattan al fine di accentuare il dramma dei tre.

« Ultima modifica: 13 Mar 2009, 16:04 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #168 il: 13 Mar 2009, 16:36 »
Rorschach ha soprasseduto ai milioni di morti ed era intenzionato a rivelare tutto a tutti.

enno', proprio perche' non ha soprasseduto sulle morti Rorschach e' stato ucciso.
Lui e' l' unico che, dipinto come un disagiato e una persona con evidenti problemi, alla fine si e' comportato da vero super eroe, non scendendo a nessun compromesso e andando incontro alla sua fine.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #169 il: 13 Mar 2009, 16:41 »
invece no.

consegnandolo alla giustizia vanifica le morti dei civili. E' per questo che gli altri tre si convincono a non denunciarlo.
Alan Moore è comunque riuscito nel suo intento: a far pensare e riflettere i lettori del suo fumetto.

se non ci mettiamo daccordo propongo un birrozzo al birrificio a lurago, seriamente. :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #170 il: 13 Mar 2009, 16:47 »
Anche io voglio fare il nerd!

Franklin Richard (il figlio di Pene Allungabile) ha il potere di creare interi universi, con annessa vita all'interno. Quindi Franklin fa cio' che Doc Manhattan dice solo di voler provare a fare.

L'Arcano (Beyonder) crea vita a piacimento e trasforma grattacieli in oro massiccio.

Scarlet Witch modifica la realta', rescuscita morti ed estrae geni dalle persone. Ma lo fa un po' a cazzo.

Eh, ma Kintor sta parlando di 'chi vince in un duello', queste facoltà sono pregevoli ma OT.
Io butto lì il Santo degli Assassini, è indistruttibile e uccide automaticamente tutto quello a cui spara.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #171 il: 13 Mar 2009, 17:12 »
Eh, ma Kintor sta parlando di 'chi vince in un duello', queste facoltà sono pregevoli ma OT.
Io butto lì il Santo degli Assassini, è indistruttibile e uccide automaticamente tutto quello a cui spara.

O lui o il sidekick di Battle Pope.



Oh, che ci dici del film? Piaciuto?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #172 il: 13 Mar 2009, 17:33 »
invece no.

consegnandolo alla giustizia vanifica le morti dei civili.
Ma la filosofia di Rorschach è proprio quella, che non si possa ottenere la pace costruendola sui cadaveri della gente.
"Un altro cadavere tra le fondamenta non ha importanza vero?", dice tra le lacrime, e facendo eco ai racconti del Vascello, dove il pirata trova la salvezza costruendosi la zattera con i cadaveri dei compagni.

Gli altri scendono ad un orribile compromesso, cioè nascondere la verità di fronte al risultato, e così confermando quello che per tutta la vita hanno fatto, occultare la verità a se stessi e agli altri, chi nascondendo e nascondendosi di avere bisogno del costume, chi raccontando ciò che gli venisse richiesto di raccontare dal proprio agente, chi di essere un assassino al soldo del governo ecc, al contrario Rorschach è il ricercatore della verità per eccellenza, quello che rovista nella spazzatura e cammina per la città andando sempre nella direzione opposta di quella freccia/piramide disegnata su certi trasporti(altra genialata di Moore), e l'unico tra tutti che non si sia ritirato perchè unico che sia se stesso proprio con la maschera, al contrario di chi avesse bisogno di togliersela per nascondersi sul serio.(Gufo e Spettro di Seta).

Ma non ne esce vincitore nemmeno lui, perchè apparentemente il suo atteggiamento è in contrasto con quello di Veidt per cui il fine giustifichi i mezzi("Niente compromessi, nemmeno di fronte all'Apocalisse"), ma lui stesso trova che pestare e uccidere sia necessario per ottenere la verità, e molti degli omicidi del Comico li liquida come "lapsus morali", cioè piccoli errori necessari per ottenere lo scopo.
Moore come hai detto è bravissimo nel riuscire a tratteggiare personaggi mai in bianco e nero, e con Rorschach raggiunge l'apice proprio per il suo apparire fortissimamente manicheo, quando in realtà non lo è.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #173 il: 13 Mar 2009, 17:36 »
Oh, che ci dici del film? Piaciuto?

Non male, non male. Migliori headtitles di sempre!
Snyder è un pò un becero, ma ha la scintilla della curiosità ed sembra credere in quello che fa.
Al contrario di Paul Haggis: ogni volta che guardo un suo film, per bello che sia (e Nella Valle di Elah lo è molto), mi sembra confezionato a cuore gelido con in mente l'award .

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #174 il: 13 Mar 2009, 17:39 »
Ma la filosofia di Rorschach è proprio quella, che non si possa ottenere la pace costruendola sui cadaveri della gente....

esatto, ed e' quello che intendevo io, Rorschach non passa sui cadaveri per un bene mondiale, lui vanificherebbe le morti dei civili (secondo l' ottica di Veidt) rivelando tutto semplicemente perche' lui non tollera che siano morti dei civili, per questo dicevo che e' l' unico che non soprassiede alle morti.

Tutti gli altri girano la testa dall'altra parte, fanno finta di non vedere i milioni di morti, solo in virtu' di una pace globale guadagnata con un enorme sacrificio, lui no.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #175 il: 13 Mar 2009, 17:43 »
esatto, ed e' quello che intendevo io, Rorschach non passa sui cadaveri per un bene mondiale, lui vanificherebbe le morti dei civili (secondo l' ottica di Veidt) rivelando tutto semplicemente perche' lui non tollera che siano morti dei civili, per questo dicevo che e' l' unico che non soprassiede alle morti.
è quello che intendevo pure io.

la frase troppo stringata si presta a una doppia interpretazione.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #176 il: 13 Mar 2009, 17:45 »
è quello che intendevo pure io.

In effetti mi era venuto il dubbio che stessimo dicendo la stessa cosa da 2 angolature diverse
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #177 il: 13 Mar 2009, 17:54 »
esatto, ed e' quello che intendevo io, Rorschach non passa sui cadaveri per un bene mondiale, lui vanificherebbe le morti dei civili (secondo l' ottica di Veidt) rivelando tutto semplicemente perche' lui non tollera che siano morti dei civili, per questo dicevo che e' l' unico che non soprassiede alle morti.

Tutti gli altri girano la testa dall'altra parte, fanno finta di non vedere i milioni di morti, solo in virtu' di una pace globale guadagnata con un enorme sacrificio, lui no.

"solo in virtù di una pace mondiale" mi sembra un po' riduttivo: più che altro capiscono che smascherando Veidt causerebbero un conflitto ancora più violento, che causerebbe perdite di civili molto più alte. Roschach non è interessato alla sopravivvenza della specie, quanto alla purezza e alla "giustezza" delle azioni che portano gli umani a sopravvivere. Veidt e Roschach sono identici: entrambi sono idealisti, credono di sapere cosa sia giusto, e credono che sia il loro ruolo quello di applicare la loro idea al mondo. Quello che cambia è il metodo.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #178 il: 13 Mar 2009, 17:58 »
"solo in virtù di una pace mondiale" mi sembra un po' riduttivo...

Yep, andavo leggermente di fretta scrivendo il post, visto che il punto del discorso era un altro.
Alla prima visione del film e a digiuno del fumetto in effetti l' impressione che da' Rorschach e' proprio quella dell' idealista, di colui che non scende a compromessi rispetto alla sua morale.
Insomma, un personaggio riuscitissimo e che mi ha colpito subito, in caso ci fosse bisogno di specificarlo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #179 il: 13 Mar 2009, 18:14 »
Comunque gli head-titles sono un capolavoro...

Li ho rivisti più volte ed è incredibile secondo me il dettaglio di ogni cosa...

Trovo tra l'altro la scena della festa in strada con il bacio lesbo di una bellezza incredibile (e non solo per il bacio lesbo)...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi