Cosa non vi torna?
Ho tessuto le lodi di Red Dead nei passati post.
Amo Red Dead.
Red Dead è una bettola perchè penso non sia il posto adatto in cui recarsi quando ci si vuol ristorare con gameplay d'alta classe. Red Dead è il posto per chi è in cerca di rusticità, di persone vere con storie vere, un posto in cui non regnano i falsi sorrisi e nel quale il buttafuori saluta a calci in culo l'appagamento giocoso fine a se stesso.
Quello che sto cercando di dire è che anche col ribilanciamento della GOTY, Red Dead rimane probabilmente un titolo che trova il suo quid vincente in qualcosa che non è il gameplay in senso stretto.
Red Dead non è insomma secondo me un gioco tanto di esplorare meccaniche quanto di avvalersi delle meccaniche per vivere una storia, il mondo che la ospita ed i pg che la popolano.
Prova ne è che la stragrande maggioranza dei processi interattivi esperibili è sempre messa a tema e contestualizzata col protagonista e le sue vicende. Pochi incentivi a delinquere, poche attività fuori luogo rispetto al background di Marston. Si sacrifica il divertimento (anzi direi il cazzeggio) a buon mercato in nome della sospensione d'incredulità dinanzi una storia, dinanzi ad un mondo, che si cerca costantemente di non spezzare.