Autore Topic: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!  (Letto 407843 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3300 il: 10 Feb 2015, 17:38 »
Io sto provando Shadowmatic che è parecchio simpatico, spero solo che non diventi troppo complesso.

Lo sto giocando pure io mooolto lentamente. Bello, rilassante e figo, ma per me fin troppo complesso già dall'inizio.
Avrei preferito più livelli con un solo oggetto da ruotare. E chi se ne frega se poi era troppo facile e i livelli si finivano in due secondi, poteva essere divertente lo stesso.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3301 il: 10 Feb 2015, 18:15 »
Mi consigliate qualcosa di "addicted"su iPad?
E' un classico tower defense ma mi sono intrippato abbastanza con Kingdom Rush frontiers (era free qualche settimana fa)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.304
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3302 il: 10 Feb 2015, 18:28 »

Mi consigliate qualcosa di "addicted"su iPad?
E' un classico tower defense ma mi sono intrippato abbastanza con Kingdom Rush frontiers (era free qualche settimana fa)
Grazie ma preferirei qualcosa di più immediato alla Vector HD
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3303 il: 10 Feb 2015, 18:30 »
Polara?
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.304
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3304 il: 10 Feb 2015, 18:39 »

Polara?
Fatto primo livello, carino.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.747
    • The First Place
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3305 il: 12 Feb 2015, 15:38 »
Se vi piacciono le avventure grafiche e/o i viaggi nel tempo vi straconsiglio The Silent Age.
I due episodi durano in tutto 4/5 orette, è molto semplice e gli enigmi sono quasi banali ma la storia raccontata mi ha preso tantissimo, non so perchè!
Mi pare che il primo episodio sia gratis, dategli una chance.
Scaricato ieri il primo episodio (gratuito), stavo appunto cercando qualche giudizio sul forum.

Mi chiedevo: "Chissà se il buon Fabrizio ha provato questo The Silent Age?".
E giustappunto...

Appena ho un momento lo inizio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3306 il: 12 Feb 2015, 20:21 »
Adesso ho paura dei tuoi commenti  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.747
    • The First Place
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3307 il: 13 Feb 2015, 01:33 »
Dopo un'ora e quarantacinque minuti, finito il primo episodio e comprato il secondo.

Molto apprezzato.
Finora è la mia dimensione di avventura grafica moderna.

Primo pollice su per The Silent Age (e per Fabrizio).
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.747
    • The First Place
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3308 il: 14 Feb 2015, 16:54 »
Dopo circa 4 ore e 15 minuti, finito The Silent Age.

Doppio pollice su!
Questa è una vera avventura moderna!
Grafica minimale ma d'impatto, audio discreto ma immersivo, qualità della trama ottima andante.
Ma soprattutto, è un'avventura che racconta una storia, senza vessare il giocatore in alcun modo.

Non c'è backtracking, non c'è vagabondaggio, non ci sono enigmi senza senso, non c'è la necessità di provare tutto con tutto, non ci sono perdite di tempo.
L'avventura è sostanzialmente lineare, con enigmi generalmente molto intuitivi. Spesso assolutamente elementari, a volte che richiedono un minimo di elaborazione, rarissime volte che possono imporre qualche minuto in più.

Ma cosa importa? Siamo una generazione che deve mettere insieme gallinacci e carrucole per divertirsi? Se trovo un pannello solare sporco, cercherò un panno e dell'acqua. Se una porta è ostruita dalle macerie, userò una pala. Questo è un mondo reale, non quello che vive nella testa di un inventore di enigmi frustrato.

In tutto questo, la scrittura si dimostra sempre contingente. C'è molto da leggere, s'intenda, ma il gioco non si perde mai in digressioni inutili, se non qualche riflessione simpatica del protagonista. Non solo. La limitatezza dell'inventario e delle situazioni permette di avere frasi sempre coerenti con quello che accade a schermo. In tutto il gioco avrò letto tre o quattro volte le classiche stringhe di circostanza quando si provano azioni che nulla hanno a che fare con la progressione. Anche questo comporta che, in oltre quattro ore, non ci sia praticamente un momento morto.

Peraltro, la qualità della trama (al netto di alcuni cliché o semplificazioni, ma che giovano alla fluidità) continua a crescere ora dopo ora. Arrivando a una chiusura interessante, compiuta, con persino uno spunto di riflessione sulla modernità.

Mio voto: 8
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3309 il: 14 Feb 2015, 17:06 »
Ma cosa importa? Siamo una generazione che deve mettere insieme gallinacci e carrucole per divertirsi? Se trovo un pannello solare sporco, cercherò un panno e dell'acqua. Se una porta è ostruita dalle macerie, userò una pala. Questo è un mondo reale, non quello che vive nella testa di un inventore di enigmi frustrato.
Un pannello solare sporco che si lava con l'acqua non fa ridere :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.747
    • The First Place
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3310 il: 14 Feb 2015, 17:40 »
Interessante obiezione.
Ma tu baratteresti quella risata per il tempo perso e la frustrazione precedenti?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3311 il: 14 Feb 2015, 18:28 »
Io sinceramente non  ho più  voglia di frustrazione nei vg,  ci stava da adolescenti quando i giochi erano pochi (per motivi economici)  e il tempo  tanto.  Ora l'offerta  dei vg è  vastissima  tanto che si accumulano nei backlog ed il tempo da adulti è  poco e prezioso.

Ricordo che persi settimane  dietro agli enigmi nella cripta di landstalker, complice anche la mia conoscenza nulla dell'inglese.  Giocavo con i vocabolari in mano,  Lol.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.672
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3312 il: 15 Feb 2015, 10:15 »
Interessante obiezione.
Ma tu baratteresti quella risata per il tempo perso e la frustrazione precedenti?
Mmm sì, se l'effetto comico che ne deriva è riuscito.
Le avventure grafiche esistono per raccontare storie, e possono potenzialmente abbracciare ogni genere. Gli enigmi fanno parte della narrazione. Se il tono dell'avventura è serio, storcerei anche io il naso a meccanismi campati in aria. Ma nelle vecchie avventure Lucas, dove l'aspetto comico e delirante della storia rappresentava gran parte del divertimento, gli enigmi folli sono uno dei mezzi per raggiungere quello scopo. Alla fine è pur sempre un discorso di buona e cattiva scrittura.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #3313 il: 15 Feb 2015, 10:37 »
Bravo Ivan, la penso fondamentalmente come te, nelle AG prima di tutto viene la storia e gli enigmi non devono mettersi in mezzo.
Fanno eccezione le AG "alla Myst", che ultimamente purtroppo scarseggiano, ce ne sono solo alcune abbastanza semplici su mobile.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.747
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]