Autore Topic: [DS][PC] Chrono Trigger  (Letto 54505 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #165 il: 10 Set 2008, 21:49 »
*2: la traduzione vecchia non mi è mai parsa bisognosa di ritocchi. Ma potrebbero esserci imprecisioni di cui non sono mai stato al corrente.

Ci sono una valanga e mezza di imprecisioni, pseudocensure, ecc...
Li trovo in dettaglio su qualche sito?

Yep!
http://www.chronocompendium.com/Term/Translation_Differences.html

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #166 il: 10 Set 2008, 23:40 »
http://www.chronocompendium.com/Term/Translation_Differences.html
Minchia, c'è una patch con CT ritradotto dal giapponese e nessuno l'ha mai detto? :o :o

Temo di aver trovato un modo di passare dell'altro tempo in attività non costruttive...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #167 il: 11 Set 2008, 10:35 »
http://www.chronocompendium.com/Term/Translation_Differences.html
Minchia, c'è una patch con CT ritradotto dal giapponese e nessuno l'ha mai detto? :o :o

Temo di aver trovato un modo di passare dell'altro tempo in attività non costruttive...

Ormai ti conviene aspettare e te lo giochi bello spaparanzato sopra il divano sul DS! :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #168 il: 11 Set 2008, 11:20 »
http://www.chronocompendium.com/Term/Translation_Differences.html
Minchia, c'è una patch con CT ritradotto dal giapponese e nessuno l'ha mai detto? :o :o

Temo di aver trovato un modo di passare dell'altro tempo in attività non costruttive...

Ormai ti conviene aspettare e te lo giochi bello spaparanzato sopra il divano sul DS! :)
E se questa traduzione dei fan fosse poi migliore di quella per DS? Non sarebbe certo la prima volta, i fan non si lasciano limitare dalle censure...

Poi dai, ogni scusa per giocare a CT è buona ;)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #169 il: 11 Set 2008, 13:57 »
http://www.chronocompendium.com/Term/Translation_Differences.html
Minchia, c'è una patch con CT ritradotto dal giapponese e nessuno l'ha mai detto? :o :o

Temo di aver trovato un modo di passare dell'altro tempo in attività non costruttive...

Ormai ti conviene aspettare e te lo giochi bello spaparanzato sopra il divano sul DS! :)
E se questa traduzione dei fan fosse poi migliore di quella per DS? Non sarebbe certo la prima volta, i fan non si lasciano limitare dalle censure...

Poi dai, ogni scusa per giocare a CT è buona ;)

Su questo hai ragione. L'avrò finito mille volte in mille versioni ma è sempre un piacere giocarlo. :) Io l'ho giocato con la traduzione italiana dei Sadnes che però riprendeva quella censurata americana. Però sono fiducioso su questa traduzione perché per FF6 advance ai tempi hanno fatto un ottimo lavoro di ritraduzione, anche in italiano, purché CT esca multi 5 perchè ultimamente non si può mai sapere...  ???

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #170 il: 11 Set 2008, 21:26 »
Spoiler: la versione di Chrono Compendium aimé è sì fedele ma tradotta malissimo, aspettate quella Square che dovrebbe essere come FF6A un connubio tra vecchio e nuovo e ottimo direi, dir en grey li ascoltano quelli del chrono compendium quindi non mi fiderei amici miei.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #171 il: 11 Set 2008, 23:20 »
Spoiler: la versione di Chrono Compendium aimé è sì fedele ma tradotta malissimo
Effettivamente è un piccolo capolavoro di Engrish. Corretta nei contenuti, ma la sintassi è proprio da tizio giapponese che traduce in inglese. Ho scattato una quarantina di screenshots finora, magari ne posterò qualcuno, ma basti sapere che una donna, quando le parli dopo aver dormito, ti dice "How is your awakening?" ??? ??? Bizzarra e inutile, poi, l'idea di usare il suffisso -sama, persino in espressioni come "princess-sama" che va oltre il ridicolo.

Mi aspettavo qualcosa di più cazzuto, considerando che sul sito continuano a dire "con questa traduzione non vogliamo insultare il lavoro di Ted Woolsey". Ci mancherebbe, lui almeno scriveva in inglese corretto :D Un vantaggio, però: gli oggetti non hanno nomi astrusi, e dal nome si risale immediatamente all'utilizzo e alla potenza relativa. Questo mi piace. Inoltre le sfumature di confidenza nei dialoghi rispettano bene quelle giapponesi.

Comunque l'ho iniziato e credo che lo finirò, dopotutto è un'interpretazione di CT con sfumature di significato più corrette che sicuramente non vedrò nemmeno nella versione DS.

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #172 il: 12 Set 2008, 01:30 »
Io leggendo questa discussione ho deciso di prenderlo all'uscita.

Ma, non avendolo mai giocato, l'ho provato emulato su PSP(versione SNES)e me ne sono innamorato. Mi sa che lo finirò così. :P

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #173 il: 12 Set 2008, 13:22 »
Io leggendo questa discussione ho deciso di prenderlo all'uscita.

Ma, non avendolo mai giocato, l'ho provato emulato su PSP(versione SNES)e me ne sono innamorato. Mi sa che lo finirò così. :P

Aspetta ormai, è inutile giocartelo con una traduzione scadente...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #174 il: 12 Set 2008, 23:16 »
non avendolo mai giocato, l'ho provato emulato su PSP(versione SNES)e me ne sono innamorato. Mi sa che lo finirò così. :P

Aspetta ormai, è inutile giocartelo con una traduzione scadente...
Va be' adesso, la versione SNES non è affatto scadente... se nessun giappofono avesse visto la ROM giapponese, nemmeno staremmo qui a discuterne ;)

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #175 il: 12 Set 2008, 23:25 »
Mhm, io addirittura lo sto giocando in italiano, versione tradotta dai SadNES(uno del team frequenta il mio forum).

Devo dire che non posso lamentarmi, fino ad ora mi sto trovando bene. :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #176 il: 13 Set 2008, 02:08 »
Mhm, io addirittura lo sto giocando in italiano, versione tradotta dai SadNES(uno del team frequenta il mio forum).

Devo dire che non posso lamentarmi, fino ad ora mi sto trovando bene. :)

Quella tradotta dai Sadnes è ripresa dalla traduzione inglese non dalla giapponese. Per scadente non intendo con una grammatica scorretta ma intendo non fedele all'originale, censurata e stravolta rispetto all'originale. Pure io ai tempi mi son trovato bene e l'ho giocato in inglese su SNES e poi in italiano con emulatore, ma non sapevo delle censure, dei dialoghi diversi, ecc.

Ora che lo so aspetto la nuova traduzione!

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #177 il: 13 Set 2008, 02:16 »
Ed io, ora che lo so, mi gioco entrambe le versioni perchè non posso aspettare! :P

PS: Ciao a tutti!

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #178 il: 10 Nov 2008, 16:02 »
Nuove informazioni rilasciate da Famitsu:

Il gioco avrà un finale aggiuntivo (prime due foto del link).

Inoltre pare che le avanzatissime tecnologie messe a disposizione dal NDS abbiano reso possibile l'implementazione di - udite udite - un Gallery Mode per avere musiche, filmati e informazioni sui nemici sempre a portata di mano. Come se non bastasse, saranno ivi raccolte delle mappe utili a non lasciarsi scappare i tesori disseminati nel gioco. L'acquisto si fa vieppiù irrinunciabile!
(L'ironia delle ultime righe non rispecchia necessariamente la posizione di Famitsu sulla questione.)

EDIT: Ehm... corretto il link sbagliato...
« Ultima modifica: 11 Nov 2008, 14:38 da Dr. Benway »
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #179 il: 11 Nov 2008, 13:15 »
Il gallery mode c'era già su psx :D