Autore Topic: [DS][PC] Chrono Trigger  (Letto 53368 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #195 il: 30 Nov 2008, 23:47 »
Notizia fresca fresca.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #196 il: 01 Dic 2008, 01:39 »
Ho bisogno dell'aiuto di chi si è spulciato le precedenti versioni.
(Segue descrizione di una side-quest disponibile piuttosto in là nel gioco, quindi metto spoiler)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #197 il: 01 Dic 2008, 11:47 »
E' un evento che c'era anche su SNES, ma è solo una scenetta divertente senza ulteriori sviluppi.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #198 il: 01 Dic 2008, 20:12 »
E' un evento che c'era anche su SNES, ma è solo una scenetta divertente senza ulteriori sviluppi.

Gracias. L'ho terminato da poco, un'autentica gemma. A giocarlo nell'epoca SNES mi avrebbe sicuramente devastato, quindi direi che è una fortuna nella sfortuna averlo recuperato solo ora, anche perchè così ho potuto meglio capire tutta la trama.

Domandina: gli altri finali sono splendidi come quello "classico" che ho visto (Beyond Time), o trattasi, come temo, di brevi scenette di un paio di minuti?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #199 il: 01 Dic 2008, 20:56 »
appena ordinato. me deve arrivare. non vedo l'ora di rimetterci su la zampacce.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #200 il: 01 Dic 2008, 21:37 »
Domandina: gli altri finali sono splendidi come quello "classico" che ho visto (Beyond Time), o trattasi, come temo, di brevi scenette di un paio di minuti?

Perlopiù si tratta di scenette brevi e umoristiche, ne ricordo uno "serio" in particolare che aveva protagonista
Spoiler (click to show/hide)
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #201 il: 04 Dic 2008, 14:36 »
Ma la traduzione US per DS è completamente nuova?

Sì sì è ora fedele all'originale giapponese com'è avvenuto per FF6 Advance.

Io ho testato il gioco per qualche minuto e devo dire che la diversità della traduzione si nota, in modo positivo. Dal punto di vista grafico non mi ha fatto un buon effetto, gli sprite dei personaggi mi sembrano troppo piccoli. Dal punto di vista tecnico conviene giocarlo su PSP emulato (schermo grande e texture applicate), fa tutt'altro effetto, sembrano due giochi diversi dal punto di vista grafico.

Lo comprerò quando esce in Italia solo per gustarmi la nuova traduzione, non per altro.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #202 il: 04 Dic 2008, 14:54 »
Dal punto di vista tecnico conviene giocarlo su PSP emulato (schermo grande e texture applicate),


Intendi in 16:9?
Texture?

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #203 il: 04 Dic 2008, 15:15 »
Dal punto di vista tecnico conviene giocarlo su PSP emulato (schermo grande e texture applicate),


Intendi in 16:9?
Texture?

Forse intende filtri che rimuovono i bordi dei pixel.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #204 il: 04 Dic 2008, 15:26 »
Che brutta cosa. Un gran pezzo di Pixel Art ibruttita dall'antialiasing...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #205 il: 04 Dic 2008, 16:58 »
Per schermo grande intendo più grande naturalmente dello schermo per DS e anche di molto, anche visualizzato in 4:3!

Ti assicuro che il filter rende tutto molto meno pixellosso e l'effetto è buono, leva via tutti quei pixel fastidiosi che nel televisore normale andavano bene perchè non si notavano a causa della scarsa risoluzione dello schermo ma in uno schermo a cristalli liquidi si notano troppo e non sono belli da vedere.

Inoltre che se metti accanto Chrono Trigger emulato su PSP e quello su DS con i personaggi pixellosi e le scritte minuscole, non c'è paragone. L'antialiasing in Chrono Trigger non si nota quasi per niente.

Ve l'ho detto, a parte qualche extra abbastanza inutile l'unico motivo per comprare questo gioco su DS è la nuova traduzione, nient'altro.



Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #206 il: 04 Dic 2008, 17:17 »
Ti assicuro che il filter rende tutto molto meno pixellosso e l'effetto è buono, leva via tutti quei pixel fastidiosi che nel televisore normale andavano bene perchè non si notavano a causa della scarsa risoluzione dello schermo ma in uno schermo a cristalli liquidi si notano troppo e non sono belli da vedere.

Capisco, dimenticavo i soliti problemi degli schermi LCD...
Speriamo che il mio televisore non si rompa mai, altrimenti addio retrogaming-perfect :(

Cmq la differenza fra una PSP in 4:3 e lo schermo del DS e' di soli 0,41". Con il DSi la differenza scendera' a 0,16"

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #207 il: 04 Dic 2008, 17:25 »
Forse non dipende solo dalla grandezza dello schermo, i personaggi mi sembrano davvero piccoli, forse hanno modificato "l'inquadratura" rendendola più ampia e così i personaggi sono piccoli, ma forse è solo una mia impressione, devo verificare. Per ora non ho tempo, appena trovo un po' di tempo li confronto in contemporanea e magari posto qualche foto per vedere le differenze.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #208 il: 04 Dic 2008, 17:30 »
Il DS ha una risoluzione maggiore di quanto avesse (in-game) il SNES. Quindi per mantenere gli stessi sprite e la stessa grafica, senza spixellare o dover ridisegnare tutto, hanno pensato bene di mostrare piu' area di gioco.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [DS] Chrono trigger
« Risposta #209 il: 04 Dic 2008, 21:41 »
Un po' di foto comparative:

Mappa PSP


Mappa DS


Notare che l'inquadratura della PSP a differenza di come ricordavo sembra più ampia in altezza e uguale invece in larghezza.

In Piazza PSP:


In Piazza DS:


Questa è l'entrata della fiera, notate la diversa inquadratura appena dopo l'entrata? Non ho mosso il personaggio di un solo passo dopo l'entrata. Nell'inquadratura del DS si vedono più cespugli a sud.

Dialogo 1 PSP:


Dialogo 1 DS:


Beh ragazzi, qui già da un dialogo banale potete notare la profonda differenza tra la vecchia versione (poi tradotta in italiano dai Sadnes) e la nuova su DS, non c'è paragone e le sfumature sono molto diverse. E vi assicuro che non è un caso isolato. I dialoghi nella versione DS sono molto più curati.

Dialogo 2 PSP:


Dialogo 2 DS:


Qui notate una differenza palese tra la vecchia e la nuova traduzione. Naturalmente cambiando completamente la frase cambiano anche le sfumature del personaggio e del suo carattere.

Immagine comparativa finale:


Questa immagine è utile per capire la differenza tra i due schermi anche se la foto non è in grado di farci confrontare la qualità delle immagini.


In generale posso dire che la memoria mi ingannava. Confrontando le due versioni posso dire che addirittura la vecchia versione ha un inquadratura un po' più larga in altezza mentre in larghezza è uguale rispetto alla versione DS.

Alcune differenze che magari nelle immagini si notano poco ma si notano solo guardando gli schermi è questa: l'immagine nella versione DS è leggermente schiacciata orizzontalmente rispetto all'originale, per questo i personaggi mi sembravano più piccoli, ma niente di grave. Inoltre a causa della mancanza di un filtro l'immagine risulta pixellosa se paragonata a quella della PSP. Ma nonostante ciò risulta meno appannata (non c'è il filtro) e con colori più accesi e caldi.

La differenza nei dialoghi l'avete notata e la cosa impressionante è che siamo solo all'inizio del gioco, quindi non voglio pensare nei momenti cruciali del gioco.

Quindi se non l'avete ancora giocato vi consiglio di aspettare un altro po' e di non giocarlo sulla PSP.  ;)
Proprio per questo aspetto sicuramente la versione in italiano così mi godo questi bei dialoghi, tanto sono sicuro che faranno un buon lavoro dato che in FF6A la traduzione era ottima.
« Ultima modifica: 05 Dic 2008, 00:27 da Neophoeny »