Mi viene da pensare che chi parla di "evento significativo" abbia semplicemente saltato a piè pari la maggior parte dei prodotti di genere usciti nel lasso SFII -> SFIV
Quando vuoi essere piallato al 3rd Strike non hai che da chiedere. Quel birichino del mio adattatore USB si infila dappertutto
"Più significativo": parliamone. In cosa è significativo? E' un prodotto che più di altri ha radici che si annidano nel passato, e proprio per questo secondo me mira più in basso di quanto avrebbe potuto.
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o che la definizione "significativo" abbia solo strettamente a che fare con il successo conseguito.
Successo, certamente. Perché SF vende, fa parlare e riconquista potere d'immagine all'interno del medium. Da quando non succedeva? Mmm, da Super Street Fighter II?
Chissà che l'anno prossimo non esca un FPS in linea in meno e un BEU in più*.
Ma significativo anche perché:
- prende e fa definitivamente carta straccia del presunto dualismo grafica 3D-buon gameplay 2D.
- offre un sistema di combattimento immediato per i casual e profondo *nel lunghissimo termine* per tutti gli altri. E sistema di combattimento non vuol dire parry, che si eseguono in un modo solo, servono a una cosa sola e se non riesci a farle sei fottuto in partenza. Con il focus ci fingi, ci dashi, ci parry, ci cancelli. Ce n'è per tutti, a vari livelli, secondo percorsi di apprendimento anche dilatatissimi nel tempo.
- ha una realizzazione tecnica di pregio. Si è fatta economia sui fondali, ma credo di essere solo io a tenerci. Per il resto animazioni, stile grafico e parco personaggi soddisfano. SFIII aveva l'80% del cast inguardabile. Il culturista in mutande, il maniaco con l'impermeabile, il deficiente col baseball cap, il gigante culattone, il vecchio sgorbio. Le animazioni erano già a 60 fps ma altalenanti nella qualità (come camminava Ibuki?). Per forza usavo solo gli shoto, se devo scegliere tra Ken, Pacciani e Previti chi volete che usi?
Da par mio lamento un single player obsoleto per quanto variegato, l'esosità dei DLC (neanche un costume extra in the box è deprimente), l'assenza di stanze a 4 nel multi online e la trascuratezza di certi elementi di contorno (non sopporto di non incontrare un lottatore nel suo stage, rivoglio l'aeroplanino tra un combattimento e l'altro, gli anime fanno pena e la canzoncella iniziale proprio non me la spiego).
Quanto al discorso innovazione, di meglio non si poteva fare. Non perché non fosse fattibile, ma proprio perché era vietato. I casual rivolevano SFII con la bella grafica, i pro stanno ancora frignando perché gli hanno tolto le parry. Conosciamo la storia del genere: VF3 e Tekken 4 sono i capitoli più innovativi e meno amati delle rispettive serie. VF5 è modernariato e Tekken 5 è Tekken 3.
Forse un giorno arriverà la rivoluzione che non ti aspetti, ma per ora il BEU è un genere prigioniero. Non a caso nasco come street fighter e negli anni mi sono via via spostato verso l'action.
*ok no, non ci credo neanch'io.