Nah. A un qualsiasi livello inferiore al diosantocosessuccessodiecisecondifaeroinpiedi gli incontri vengono decisi tanto dalla bravura quanto dal singolo errore occasionale. Il tier diventa vagamente importante solo nel momento in cui entrambi i giocatori usano tutti i personaggi al massimo delle loro possibilità e senza commettere alcun errore tattico. E' una situazione talmente rara da confinare con l'ipotesi di scuola o con il trattato di game design.
No, le tier list *contano* eccome, perchè riflettono situazioni reali. Per quale motivo matto caratteristiche, priorità, qualità diverse non dovrebbero influenzare concretamente ogni partita?
Se due top player giapponesi idealmente sullo stesso livello (molti nel caso delle tier list, che vengono stilate collettivamente) ti dicono che un match up è 7-3 per personaggio X, significa che addirittura il/i migliori nell'utilizzare Y hanno serie difficoltà ad affrontare X. Fin qui ci siamo.
Se due giocatori di pari livello (facciamo SCARSI, qualsiasi cosa significhi) in Italia affrontano lo stesso match up non vedo perchè la differenza non dovrebbe contare, oltre al resto dei fattori in gioco in ogni match. C'è e si sente.
Se uno dei due è molto più bravo ma utilizza un personaggio molto più svantaggiato (in assoluto o in quello specifico match-up) è probabilissimo che possa perdere o che se comunque vince lo faccia con fatica. Segno che effettivamente c'è qualcosa nel match-up che gli impedisce di dominare come farebbe con personaggi alla pari.
Poi ci sono infinite variabili più o meno rilevanti, ad esempio quando giocatori di pari livello, uno con GOD tier difficilissimo da usare e l'altro con mid-tier solido che porta del buon danno a casa senza sforzo ottengono risultati che andrebbero contro la tier list.
Bisogna stare attenti a questa roba, ovviamente, e utilizzare le tier list per quello che sono, ovvero uno strumenti che danno indicazioni precise e ragionate sull'effettiva realtà del gioco. Poi bisogna valutare la propria situazione specifica, e si, comunque quando la differenza di abilità tra i giocatori è troppo elevata non ci sono numeri che tengano. Ma questo non dipende dal luogo della terra in cui ci si trova o dal livello assoluto dei due.
Quando io con Chun al 3rd perdo contro un personaggio MOLTO svantaggiato SO che l'avversario è nel complesso più bravo di me, punto. Nonostante questo mi batto comunque un pugno in testa perchè non sono riuscito a sfruttare quel vantaggio a volte veramente... Uhm, imbarazzante.
Ma al IV almeno Chun torna onesta, ahah. E la vedo già molto più dura, il che comunque mi stimola e tutto. Anche perchè, ed ecco forse l'indicazione più importante di questa controversa (no) tier list, il gioco in versione arcade sembra estremamente equilibrato, a parte il solo Sagat che svetta senza lasciare dubbi.
Poi coi personaggi console... Uhm, potrebbe anche cambiare tutto. E non necessariamente in bene.
Oh, scusate i 15K caratteri, ma mi sembrava una cosa fondamentale e per qualche motivo mi sono ritrovato a spenderci una mezz'ora