Avere un picchiaduro "sbilanciato" significa avere esseri mostruosi come Gill che è praticamente un personaggio di un altro gioco, non significa avere semplicemente quattro top tier leggermente più forti della media; viceversa, avere un gioco "bilanciato" significa semplicemente non avere personaggi come l'alieno di cui sopra, non significa avere tutti i personaggi uguali identici allo stesso livello di forza, che è una cosa chiaramente impossibile da ottenere [e neanche auspicabile, secondo me]. In questo bel gioco abbiamo un personaggio, Sagat, che ha una stamina della Madonna, un attacco formidabile, la fireball migliore del gioco, il focus attack costruito intorno a sé, al suo strabiliante tiger uppercut e alla sua micidiale Ultra volante e tu mi vieni a dire che no, non volevano farlo top tier, è un errore. Doveva essere forte come Vega che ha una stamina di merda, un'Ultra praticamente inutile e col focus non ci fa un cazzo. Cioè renditi conto, eh. Cristo, in Capcom sono proprio rincoglioniti.
Ci sono personaggi che escono male, che escono troppo forti o troppo scarsi, certo [basti pensare al Ryu del 3rd, nettamente svantaggiato rispetto a Ken], ma ci sono anche personaggi che escono bene esattamente come volevano i programmatori, e non sono pochi. La Chun-Li del 3rd Strike è un po' troppo forte, vero, ma di certo non volevano farla allo stesso livello del povero Sean che ha delle mosse di una stupidità imbarazzante o del freakkettone Twelve che si commenta da solo, calcolando anche che era al suo ritorno nella serie dopo anni e anni di assenza, richiesta a gran voce da tutti i fan del franchise Capcom e di quello che a tutti gli effetti è uno dei personaggi più popolari della storia dei videogiochi, e che il suo, dunque, non poteva essere altro che un ritorno in grande stile.