Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 299745 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.497
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3285 il: 22 Giu 2009, 14:48 »
E infatti mi sarei aspettato l'annuncio di patch correttive, piuttosto che notizie su seguiti commercialmente improbabili.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3286 il: 22 Giu 2009, 16:10 »
Poi se volete pensarla diversamente e avere questa concezione 'romantica' del bilanciamento made in Capcom nessuno ve lo vieta, ma i top tier ci sono non certo per volere degli sviluppatori.
Io la trovo francamente assurda, 'sta cosa. Cioè prendi Ryu/Sagat e Guile. Cioè, già ho detto tutto. :lol:

Dai su, Wis. Capcom adesso non sa che Ryu può infilare l'Ultra in modo estremamente facile e che Guile c'ha du' mosse in croce e un'Ultra che non serve a un cazzo, è una cosa casuale, è tutto random. Volevano farli uguali ma non ci sono riusciti. Pretendevano che Guile fosse forte come Ryu con quelle due mosse scrause e quell'Ultra. E non sapevano che senza parrying i "bollari" avrebbero avuto lo strapotere. E quando hanno creato quel freak di Twelve speravano che fosse forte come Yun col Genei Jin. Con quelle Super Arts ridicole. Ma va', ma dai, non ci credo manco se me lo dicono loro. XD
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3287 il: 22 Giu 2009, 16:18 »
E quando hanno creato quel freak di Twelve speravano che fosse forte come Yun col Genei Jin. Con quelle Super Arts ridicole. Ma va', ma dai, non ci credo manco se me lo dicono loro. XD

Ma c'è da dire che proprio dall'imperfezione nel bilanciamento nascono gli eroi: http://www.youtube.com/watch?v=epYkBav5P8g .
I'm having fun...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3288 il: 22 Giu 2009, 16:22 »
Cioè guardate che gioco, che stile, che classe che esce da ogni pixel. ;D

Aggiungo: caso strano i top tier sono i personaggi più importanti, Ryu e Sagat. Chissà come mai non sono Sakura e Cammy. E' un caso.
Like a hand of God

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.058
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3289 il: 22 Giu 2009, 16:48 »
Sono a oltre 170 ore di gioco (non ho toccato altro da febbraio) e reputo SFIV un gioco complessivamente riuscito e soprattutto un titolo parecchio divertente. Pertanto prima di sottolineare i difetti dell'opera o di denunciare lo scarso coraggio nel riproporre il vecchio roster etc., ritengo innanzitutto corretto tributare i giusti onori ad Ono ed alla Capcom.

La questione 'bilanciamento' IMO è molto delicata e si nota come gli sviluppatori ci abbiano comunque lavorato moltissimo. Complessivamente ritengo SFIV un BEU ben bilanciato. Ad esempio il lavoro svolto su Dhalsim mi ha molto colpito e risulta emblematico del valore di questo IV capitolo. Si tratta di un personaggio complesso da usare ma davvero forte e difficile da contrastare se messo nelle mani di un giocatore abile. Pertanto la sua lentezza, la revisione del suo potere di teletrasporto e soprattutto il basso valore di stamina concessogli (-10% rispetto a Ryu), bilanciano perfettamente i suoi grandi punti di forza. Certo la perfezione non è di questo mondo e infatti Sagat viene genericamente additato come personaggio meno riuscito da questo punto di vista. Concordo, ma anche qui intendiamoci: non è tanto il suo temibile parco mosse offensive a renderlo tier S, ma IMO è l'accompagnarsi di quelle stesse qualità offensive con una stamina fuori dal comune (+20% rispetto a Ryu). Il re del muay thai oltre a pestare durissimo, può anche subire un danno ingente prima di restare a terra. Insomma qui si tratta di una 'sbavatura' lasciata dal pennello dell'artista, piuttosto che di un baco clamoroso o di una scelta precisa di creare IL personaggio invincibile. Nulla che una futura revisione non possa migliore.

Diversamente, i veri difetti strutturali di SFIV secondo me vanno ricercati in una certa carenza estetica dei combattimenti e nella meccanica del Focus Attack che risulta giocare un ruolo solo marginale per molti personaggi.
Sul primo punto c'è poco da dire: l'assenza di uno strumento di difesa aereo rende il salto un comportamento estremamente rischioso. Ne consegue che gli scontri si svolgono principalmente a terra il che, combinato alla soverchiante presenza di shotos, porta il match a degenerare spessissimo in una guerra di trincea. Credo invece che molti di noi sperassero di aver finalmente relegato al passato certi fastidiosissimi campionati tra 'pallettari'. In questo senso né l'aver dotato moltissimi personaggi di mosse evasive anti proiettile, né la meccanica di assorbire un colpo con il FA sono risultate in grado di eliminare il problema.
Per quanto attiene il Focus invece, banalmente si tratta di una meccanica che pare costruita intorno a Ryu. Sul caro vecchio lottatore bendato il FA calza a pennello e ne espande, innovandole, le capacità offensive e difensive. Il risultato è il restyling di un personaggio che è ancora oggi una vera goduria usare, a quasi 20 anni dalla sua prima apparizione. Diversamente, per altri personaggi il FA risulta un'aggiunta slegata dal contesto, quasi una forzatura e non giustifica la riproposizione di tante vecchie glorie che continuano quindi con il loro (magari efficacissimo) vecchio gameplay alla 2X. Parlo ad esempio di Blanka (personaggio peraltro temibilissimo), che praticamente non ha modo di integrare il FA nel proprio gioco e quindi finisce col farne a meno. Per assurdo neppure trai new challengers, pur concepiti apposta per questa quarta edizione, la meccanica del FA sembra trovare un'applicazione coerente o comunque costituire il perno di strategie nuove. Prendiamo El Fuerte: introdotto in SFIV con uno stile di gioco inedito, divertente ma che non prevede l'uso del FA come elemento cardine o chiave di volta per una qualsivglia strategia caratterizzante.
Insomma questo aspetto risulta per me il meno riuscito, ma anche quello più difficilmente rimediabile.

C'est tout.
« Ultima modifica: 22 Giu 2009, 16:51 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3290 il: 22 Giu 2009, 17:16 »
Quoto la parte sul focus, che tra l'altro si sposa alla grande con quanto ho detto prima sui top tier.

Cioè, il focus è stato palesemente costruito attorno a Ryu e Sagat.
Like a hand of God

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3291 il: 23 Giu 2009, 00:13 »
E certo, non riuscendo nonostante i loro sforzi a rendere il gioco sbilanciato, gli sviluppatori hanno introdotto il focus per avvantaggiare Sagat e Ryu  :whistle:
La patologia ad ogni costo

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3292 il: 23 Giu 2009, 11:21 »
Avere un picchiaduro "sbilanciato" significa avere esseri mostruosi come Gill che è praticamente un personaggio di un altro gioco, non significa avere semplicemente quattro top tier leggermente più forti della media; viceversa, avere un gioco "bilanciato" significa semplicemente non avere personaggi come l'alieno di cui sopra, non significa avere tutti i personaggi uguali identici allo stesso livello di forza, che è una cosa chiaramente impossibile da ottenere [e neanche auspicabile, secondo me]. In questo bel gioco abbiamo un personaggio, Sagat, che ha una stamina della Madonna, un attacco formidabile, la fireball migliore del gioco, il focus attack costruito intorno a sé, al suo strabiliante tiger uppercut e alla sua micidiale Ultra volante e tu mi vieni a dire che no, non volevano farlo top tier, è un errore. Doveva essere forte come Vega che ha una stamina di merda, un'Ultra praticamente inutile e col focus non ci fa un cazzo. Cioè renditi conto, eh. Cristo, in Capcom sono proprio rincoglioniti.

Ci sono personaggi che escono male, che escono troppo forti o troppo scarsi, certo [basti pensare al Ryu del 3rd, nettamente svantaggiato rispetto a Ken], ma ci sono anche personaggi che escono bene esattamente come volevano i programmatori, e non sono pochi. La Chun-Li del 3rd Strike è un po' troppo forte, vero, ma di certo non volevano farla allo stesso livello del povero Sean che ha delle mosse di una stupidità imbarazzante o del freakkettone Twelve che si commenta da solo, calcolando anche che era al suo ritorno nella serie dopo anni e anni di assenza, richiesta a gran voce da tutti i fan del franchise Capcom e di quello che a tutti gli effetti è uno dei personaggi più popolari della storia dei videogiochi, e che il suo, dunque, non poteva essere altro che un ritorno in grande stile.
Like a hand of God

Offline Ohiohi

  • Avviato
  • *
  • Post: 394
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3293 il: 23 Giu 2009, 22:12 »
Indistructible

Non ero mai andato a fondo con gli street fighter, roba buona, semplice e piuttosto chiuso, perfetto nel centrare il suo bersaglio.

Spoiler (click to show/hide)
Psn id: Ohiohid

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3294 il: 11 Lug 2009, 00:07 »
Ho comprato l'arcade stick ufficiale SFIV MadCatz (versione barbona), ma noto che i pulsanti non sono un granchè. A mio avviso non c'è reattività e la corsa del pulsante è troppo lunga.
Ora, mi viene voglia di comprare pulsanti di qualità maggiore (mi sapete indirizzare verso qualche lido dove prenderli?) e modificarlo. Che mi dite?
Le mie sensazioni sono giuste o faccio una cazzata?

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3295 il: 11 Lug 2009, 01:30 »
Comra dei pulsanti sanwa, ho sentito che sono i piu' amati dai giapponesi :D

Non so dirti dove trovarli pero', ma una googlata dovrebbe aiutarti
La patologia ad ogni costo

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3296 il: 11 Lug 2009, 09:07 »
Mi sono autocostruito un arcade stick wireless per 360 per giocare a sf4, dunque mi sono informato abbastanza sui vari componenti.
Come reattività i pulsanti sanwa sono sicuramente i migliori, ho avuto modo di provare sia i sanwa che i semitsu, senza contare quelli a mio avviso pessimi che montano sugli hori ex2.
I siti da cui puoi attingere in Europa sono 3:

http://www.arcadeshop.de/Sanwa-Buttons-Sanwa-OBSF-30-black_845.html
Sito tedesco molto affidabile, ci ho comprato la prima volta una leva+8 pulsanti ed è arrivato il tutto in 5 giorni lavorativi. Sconsigliato se devi ordinare di più in quanto superato il chilo le spedizioni sono di 20 euri (10 al di sotto del chilo se non erro).
I pulsanti sono disponibili anche in altri colori.

http://www.starcab.net/index.php?cPath=219_163_176
Anche da questo nessun problema, ho ordinato 3 leve e una trentina di pulsanti per sostituire tasti/leva su un hori ex2 e per costruire uno stick wired a un mio amico. Il tutto mi è stato consegnato dopo 4-5 giorni (spese di spedizione intorno ai 13 euro)

http://www.gremlinsolutions.co.uk/
Da questo non ho mai ordinato nulla, provai a contattarli per sapere a quanto ammontano le spese verso l'Italia (che sul sito non sono indicate), ma nessuna risposta.

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3297 il: 11 Lug 2009, 12:29 »
Mi sono autocostruito un arcade stick wireless per 360 per giocare a sf4, dunque mi sono informato abbastanza sui vari componenti.
Come reattività i pulsanti sanwa sono sicuramente i migliori, ho avuto modo di provare sia i sanwa che i semitsu, senza contare quelli a mio avviso pessimi che montano sugli hori ex2.
I siti da cui puoi attingere in Europa sono 3:

http://www.arcadeshop.de/Sanwa-Buttons-Sanwa-OBSF-30-black_845.html
Sito tedesco molto affidabile, ci ho comprato la prima volta una leva+8 pulsanti ed è arrivato il tutto in 5 giorni lavorativi. Sconsigliato se devi ordinare di più in quanto superato il chilo le spedizioni sono di 20 euri (10 al di sotto del chilo se non erro).
I pulsanti sono disponibili anche in altri colori.

http://www.starcab.net/index.php?cPath=219_163_176
Anche da questo nessun problema, ho ordinato 3 leve e una trentina di pulsanti per sostituire tasti/leva su un hori ex2 e per costruire uno stick wired a un mio amico. Il tutto mi è stato consegnato dopo 4-5 giorni (spese di spedizione intorno ai 13 euro)

http://www.gremlinsolutions.co.uk/
Da questo non ho mai ordinato nulla, provai a contattarli per sapere a quanto ammontano le spese verso l'Italia (che sul sito non sono indicate), ma nessuna risposta.

Dopo qualche ricerca avevo già visto il sito www.arcadeshop.de, ma mi chiedevo: quanto materiale posso ordinare per non sforare con il chilo? (es. quanto pesa un pulsante?)
Tra l'altro ho scoperto (fortuna dell'ignoranza) che lo stick che ho comprato si presta piuttosto bene a questi improvement perchè facile la sostituzione delle parti, in particolare dei pulsanti, è piuttosto elementare.

Cmq, a parte le mie fisse sulla reattività, un altro appunto che ho da fare è sulla "morbidezza" dei pulsanti che monta lo stick originale. Mi spiego: i pulsanti non offrono una resistenza adeguata al momento della pressione per cui non riesco a identificare il momento del click.
Dalla tua esperienza i sanwa sarebbero la scelta giusta per la mia esigenza? Senza contare che mi piacerebbe avere pulsanti meno "rumorosi".

Grazie delle dritte.
ps: mi confermi che sul mio stick si montano quelli da 30mm?

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3298 il: 11 Lug 2009, 13:40 »
Dopo qualche ricerca avevo già visto il sito www.arcadeshop.de, ma mi chiedevo: quanto materiale posso ordinare per non sforare con il chilo? (es. quanto pesa un pulsante?)
Tra l'altro ho scoperto (fortuna dell'ignoranza) che lo stick che ho comprato si presta piuttosto bene a questi improvement perchè facile la sostituzione delle parti, in particolare dei pulsanti, è piuttosto elementare.

Cmq, a parte le mie fisse sulla reattività, un altro appunto che ho da fare è sulla "morbidezza" dei pulsanti che monta lo stick originale. Mi spiego: i pulsanti non offrono una resistenza adeguata al momento della pressione per cui non riesco a identificare il momento del click.
Dalla tua esperienza i sanwa sarebbero la scelta giusta per la mia esigenza? Senza contare che mi piacerebbe avere pulsanti meno "rumorosi".

Grazie delle dritte.
ps: mi confermi che sul mio stick si montano quelli da 30mm?

Dovresti starci dentro tranquillamente se ordini solo i pulsanti, io ordinai una leva/8 pulsanti e pagai sui 10 euro di ss. Comunque se ti registri e aggiungi quello che ti serve al carrello, il sito aggiorna automaticamente le ss.

Per il discorso reattività, i sanwa sono quanto di meglio io abbia provato, i tasti hanno la giusta resistenza (se dovessi definirli con un aggettivo direi 'gommosi', mentre i tasti dell'hori ex2 erano più 'plasticosi', se capisci cosa intendo). Non ho mai provato lo stick della madcatz, però.
Come rumorosità credo siano sullo stesso livello.

Per il diametro credo sia lo stesso, ma ti converrebbe cercare su internet qualche guida per la conferma.
Quando ho sostituito i tasti dell'hori ex2 ho dovuto limare leggermente i bordi con il dremel per farci stare più comodamente i tasti, non so come sia la situazione con lo stick madcatz

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3299 il: 11 Lug 2009, 13:53 »
I tasti Sanwa non fanno "click", è proprio quello il bello, non sono come i tasti occidentali.
Like a hand of God