Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 299797 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3270 il: 22 Giu 2009, 01:44 »


Comunque, ho GGPO e la rom di sf3, magari ci faro' qualche partita e mi ricredero'  8)  finora non ne ho avuto il coraggio per via di un vago sospetto che sarei stato distrutto  :D

Ottimo. Quando vuoi (non domani) fai un fischio. Ovviamente non uso Chun, come la maggior parte dei giocatori in GGPO.
3rd Strike e' un capolavoro.

Per restare in topic dico che appoggio completamente la candidatura di Karin per SF IV 2nd.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.498
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3271 il: 22 Giu 2009, 08:34 »
Fool, non ci credi nemmeno tu a quello che hai detto sui Top Tier. :D
Professional Casual Gamer

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3272 il: 22 Giu 2009, 11:27 »
no beh ha ragione fool, cioè va bene tutto ma le stat credo siano impossibili da "cannare".
sono così per scelta...

non è la combinazione di mosse o la juggle sgravata che saltan fuori insomma, quelli son numeri scelti con cura  :yes:

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3273 il: 22 Giu 2009, 12:09 »
Ok calma:
- il fatto che certi personaggi abbiano piu' resistenza o facciano piu' danni e' una cosa voluta
- il fatto che certi personaggi siano piu' forti di altri non e' una cosa voluta
- modificare la prima puo' essere un modo per aggiustare la seconda senza cambiare il gameplay dei personaggi

La patologia ad ogni costo

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3274 il: 22 Giu 2009, 12:14 »
Ok calma:
- il fatto che certi personaggi abbiano piu' resistenza o facciano piu' danni e' una cosa voluta
- il fatto che certi personaggi siano piu' forti di altri non e' una cosa voluta
- modificare la prima puo' essere un modo per aggiustare la seconda senza cambiare il gameplay dei personaggi

L'esempio non mi sembra molto esplicativo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3275 il: 22 Giu 2009, 12:19 »
Avere uno o piu' personaggi creati per irridere l' avversario, tipo Dan, puo' andar bene, oppure inserire personaggi leggermente meno forti ma piu' facili da usare, cosi' che i giocatori comincino da li' e poi passino a quelli avanzati (e non e' il caso di Vega); ma avere un personaggio leggermente piu' forte degli altri (e a quanto leggo in giro questo e' Sagat) e' gia' tutto un altro discorso.
Il problema di questo gioco non è Sagat, il problema di questo gioco è il gioco stesso. :lol:

Secondo me quello di avere uno o due personaggi leggermente più forti degli altri non è "tutto un altro discorso" rispetto a quello di avere gli scarsoni/freakkettoni come Dan o Q, secondo me è lo stesso discorso che fa parte del concetto che ho espresso ieri per il quale avere tutti i personaggi forti uguali sarebbe una cazzata, fondamentalmente un piattume, una gran rottura di palle. Un personaggio leggermente più forte degli altri ci sta, c'è sempre stato e sempre ci sarà, c'è anche nel 3rd Strike e la cosa è tutt'altro che una tragggedia essendo il 3rd Strike il più grande picchiaduro mai creato. Nello specifico nel 3rd ci sono due Super Arts che sono bestiali [l'Houyokusen di Chun-Li e il Genei Jin di Yun], c'è Ken che praticamente vola, sfida la forza di gravità e ti infila shoryuken a nastro ovunque [anche se kara] e c'è Makoto che con la Super gauge carica al massimo ti ammazza senza darti la possibilità di fare un cazzo [stai lì fermo a vedere mentre muori], eppure il gioco è un fottuto capolavoro lo stesso, perché è fottutamente divertente, tecnico, rapido, vario e spettacolare da vedere.

Citazione
Inoltre Vega e' uno dei personaggi piu' originali e diversi, ed e' un peccato che meno persone lo usino perche' e' considerato low tier.
E' così anche per Q e Hugo. Che dobbiamo fa'? Il fascino di questi personagi è anche questo, il fatto che siano svantaggiati contro tutti.

il fatto che certi personaggi siano piu' forti di altri non e' una cosa voluta
Come no? Sagat è una bestia perché in Capcom volevano che fosse una bestia, mica volevano che fosse scarso ed è uscito forte. XD

E' anche una questione di design, tu non puoi fare un cristone alto 230 cm e pesante 150 Kg con la resistenza di Dhalsim [che pesa 20 Kg] e l'attacco di Twelve [che è una roba amorfa che non leva un cazzo], non avrebbe senso.
Like a hand of God

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3276 il: 22 Giu 2009, 12:39 »

il fatto che certi personaggi siano piu' forti di altri non e' una cosa voluta
Come no? Sagat è una bestia perché in Capcom volevano che fosse una bestia, mica volevano che fosse scarso ed è uscito forte. XD

E' anche una questione di design, tu non puoi fare un cristone alto 230 cm e pesante 150 Kg con la resistenza di Dhalsim [che pesa 20 Kg] e l'attacco di Twelve [che è una roba amorfa che non leva un cazzo], non avrebbe senso.

Assolutamente no, se Capcom ha dato a Sagat mosse cosi' dannose (una sua combo senza super o ultra leva il 50%, con ultra piu' del 70%) e' perche pensavano che questo vantaggio sarebbe stato compensato da altri svantaggi.
Ad esempio, non ha un hurricane kick per modificare la sua traiettoria in salto quindi ha meno possibilita' offesive rispetto a Ryu e Ken, e' lento come una lumaca, nella sua animazione delle fireball estende il braccio in avanti e quindi ha un hitbox molto piu' facile da colpire per chi salti sopra la fireball da lontano, eccetera.
E' chiaro che e' facile sbagliare i conti e puo' finire che gli svantaggi non sono sufficienti a compensare i vantaggi.
Detto questo, io parlo di Sagat e Vega perche' ho letto in giro che sono rispettivamente il piu' forte e il piu' scarso, io personalmente non sono ancora arrivato al livello di notare la differenza  :D
Ma se ormai e' appurato che una differenza esiste, sarebbe buona cosa aggiustare un po' le cose con piccoli handicap.
La patologia ad ogni costo

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3277 il: 22 Giu 2009, 12:50 »
Ma insomma sei d'accordo con me o no? Mica ho capito. :lol:

Tu pensi davvero che in Capcom avessero in testa di fare Sagat forte come Vega? Ma dai, su... Sarebbero proprio degli incapaci. Poi se vuoi mettere gli handicap nel VS. Mode puoi farlo, ci stanno apposta, non c'è bisogno di appiattire tutti i personaggi, il piattume non è mai una cosa positiva in un gioco del genere, almeno per me.
Like a hand of God

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3278 il: 22 Giu 2009, 13:02 »
Ma insomma sei d'accordo con me o no? Mica ho capito. :lol:

Tu pensi davvero che in Capcom avessero in testa di fare Sagat forte come Vega? Ma dai, su... Sarebbero proprio degli incapaci. Poi se vuoi mettere gli handicap nel VS. Mode puoi farlo, ci stanno apposta, non c'è bisogno di appiattire tutti i personaggi, il piattume non è mai una cosa positiva in un gioco del genere, almeno per me.

Ma si' per  Dio e' chiaro che volevano che tutti i personaggi fossero forti uguale (tranne Dan magari), come e' sempre stato in tutti i picchiaduro da SF2 in poi (e alcuni ci sono riusciti piuttosto bene), se vogliono differenziarli li differenziano nelle strategie di gioco, non certo nell' efficacia complessiva.
La patologia ad ogni costo

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3279 il: 22 Giu 2009, 13:05 »
dubito che sagat sia cosi forte contro uno che sa davvero giocare. Sicuramente ti aiuta (esperienza personale) se sei scarso e stai giocando contro qualcuno di medio-basso livello, ma se ti trovi di fronte uno bravo ti massacra e buonanotte.

io peraltro lo trovo terribilmente noioso da usare. Preferisco vincerne 5 su 20 con cammy che vincerne il triplo con le mazzate volgari di sagat  :yes:

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3280 il: 22 Giu 2009, 13:19 »
Ma si' per  Dio e' chiaro che volevano che tutti i personaggi fossero forti uguale (tranne Dan magari), come e' sempre stato in tutti i picchiaduro da SF2 in poi
Ma quali? :lol:

Cazzo mi stai dicendo che in Capcom sono dei completi incapaci e che il 3rd Strike è un picchiaduro realizzato a cazzo di cane, visto che Sean è millemila volte più scarso di Chun-Li.
Like a hand of God

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3281 il: 22 Giu 2009, 14:24 »
dubito che sagat sia cosi forte contro uno che sa davvero giocare. Sicuramente ti aiuta (esperienza personale) se sei scarso e stai giocando contro qualcuno di medio-basso livello, ma se ti trovi di fronte uno bravo ti massacra e buonanotte.

io peraltro lo trovo terribilmente noioso da usare. Preferisco vincerne 5 su 20 con cammy che vincerne il triplo con le mazzate volgari di sagat  :yes:

Ecco spiegata l'abilità di Rega a questo gioco. ^_^

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.498
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3282 il: 22 Giu 2009, 14:31 »
E' ovvio che ha ragione Kipple. Si chiama "bilanciamento", ed è una qualità tra le più difficili da ottenere in un BEU con tanti personaggi.
A riprova del fatto che l'obiettivo principale in un picchiaduro è proprio quello di bilanciare TUTTI i personaggi (a parte appunto macchiette tipo Dan) si può prendere SFHD, in cui hanno modificato alcuni parametri per rendere (teoricamente) più bilanciati, competitivi o comunque meno sgravati tutti i personaggi.
Poi se volete pensarla diversamente e avere questa concezione 'romantica' del bilanciamento made in Capcom nessuno ve lo vieta, ma i top tier ci sono non certo per volere degli sviluppatori.
Professional Casual Gamer

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3283 il: 22 Giu 2009, 14:32 »
Cazzo mi stai dicendo che in Capcom sono dei completi incapaci e che il 3rd Strike è un picchiaduro realizzato a cazzo di cane, visto che Sean è millemila volte più scarso di Chun-Li.

Si', lo sto dicendo da 6 post e stavo cominciando a perdere fiducia nella mia capacita' di scrivere in italiano comprensibile.

edit: completi incapaci direi proprio di no, e'  solo che e' estrememente difficile bilanciare un picchiaduro

A riprova del fatto che l'obiettivo principale in un picchiaduro è proprio quello di bilanciare TUTTI i personaggi (a parte appunto macchiette tipo Dan) si può prendere SFHD, in cui hanno modificato alcuni parametri per rendere (teoricamente) più bilanciati, competitivi o comunque meno sgravati tutti i personaggi.

E la cosa interessante e' che gia' super turbo era considerato il picchiaduro capcom meglio bilanciato in assoluto, e chi l' ha ribilanciato ha avuto a disposizione 10 anni di gioco competitivo a cui attingere per indicazioni, e ciononostante il risultato non e' considerato perfetto (ad esempio, T.Hawk in HD remix e' ancora piu' low tier di quanto non lo fosse nel' originale, e il tentativo di nerfare akuma per renderlo giocabile nei tornei e' fallito miseramente, e infatti e' di nuovo bannato).
Questo per dire di quanto sia mostruosamente difficile bilanciare un gioco del genere: l' unico modo sicuro di farlo e' appunto quello di patcharlo dopo che sono emersi i rapporti di forza tra i personaggi
« Ultima modifica: 22 Giu 2009, 14:45 da Kipple »
La patologia ad ogni costo

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3284 il: 22 Giu 2009, 14:43 »
ok non so usare il forum :D
ho premuto citazione invece di modifica  :cry:
La patologia ad ogni costo