Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103583 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #525 il: 26 Nov 2008, 10:38 »
Approfitto della cavia-freedom per una considerazione.

Leggevo la recensione di IGN Usa e quella di IGN Uk, e sono MOLTO diverse.

E ieri sera provavo per la prima volta la modalità "performance casuale".
In pratica ti sceglie il gioco musica-stage e strumento e inizi a "suonare" subito.

Ludicamente ad una prima occhiata potrebbe parer interessante, "non sai che succederà" di fatto per come é strutturato il gioco (che non é wario, non ha valutazione etc..) manca totalmente di adrenalina per cui risulta una minchiata colossale.

Ora in realtà questa é una sorta di mdalità niubbi che DERIVA dal gioco vero e proprio.

Ma temo che i recensori yankee (e anche vitoiuavara mi é parso, confermi nel caso, non so Ivan) abbiano provato prima questa, poi abbiano considerato la "performance personalizzata" una sorta di editor/approfondimento di 'sta cosa qui.

Il punto é che questa modalità non ha nulla a che fare con il gioco vero e proprio e sì si riduce a sbandierare le braccia a caso in pratica, e senza "motivo".

Non ha nulla a che fare perché facendo un paragone calcistico che piace tanto a darro.. wii music consiste prima nel decidere la formazione (struttura del brano), quindi i giocatori (strumenti), quindi le tattiche (dove entrano-escono, soli etc...) quindi solo alla fine "suoni" per mettere in pratica quanto vuoi realizzare.
E' uno "strategico" in pratica, la parte action é solo la realizzazione della concezione dell'utente, ma non "é il gioco".
Anche perché senza un voler fare il bello si mancherà l'obiettivo pure nella parte pratica, che invece diviene un simil guitar hero più difficile (perché ha più parametri, si possono scannare anche dinamica, effetti e note).

Volendo lavorare come il Maestro Akidaso inoltre aggiungi anche un aspetto visivo, sorta di teatro dei burattini.
Il software ha diverse interazioni grafiche a prima vista "nascoste" che si svelano pian piano, tipo attivazione di effetti grafici-sonori con varie mosse o sincronie o parti dello scenario generate dal modo in cui si suona (sorta di eq grafico ad oggetti).


Magari freedom che sei fresco sei hai voglia prova prima la personalizzata e dopo vai su questa cosina "casuale" e vedi che impressione fa.

Secondo me la visione cambia radicalmente, soprattutto se hai ormai ben chiaro come funziona davvero il titolo (ovvero lavori prima con la personalizzata, ovvero con tracce tue e devi capire come farle star bene insieme).


« Ultima modifica: 26 Nov 2008, 12:05 da Giobbi »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #526 il: 26 Nov 2008, 12:01 »
Magari freedom che sei fresco sei hai voglia prova prima la personalizzata e dopo vai su questa cosina "casuale" e vedi che impressione fa.

ok, ma non te lo prometto. e per un motivo molto semplice: praticamente non ho letto recensioni (e questo topic l'ho seguito pochissimo) proprio per arrivare il più possibile vergine al gioco stesso. insomma, penso di andare un po' dove mi porta il mii. terrò comunque presente il tuo consiglio. a naso, visti gli impegni della settimana, ci vorranno almeno un paio di giorni per esplorarlo un po' (domani volevo mettermi in ferie, ma è saltato tutto).

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #527 il: 26 Nov 2008, 12:56 »
Diciamo Freedom che inizialmente si è sorpresi dal gioco in maniera positiva... per poi passare ad uno stato di stordimento generico tipo:

1-Si è bello ma che ci concludo?
2-Ah, ora mi trovo posso variare la musica cambiando genere, però mi stufa..
3-No no aspetta ci posso proprio lavorare sopra.
4-ehi, anche i mii hanno una loro particolare componente nel pezzo

e li parti di idee se c'è n'hai!!!

In conclusione non giudicarlo subito, davvero... lavoraci su, prova tutto e fai le lezioni(le prime due) del maestro che così sblocchi gli strumenti.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #528 il: 26 Nov 2008, 14:23 »
Vabbè, Giobbi, però adesso devi scriverne una recensione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #529 il: 26 Nov 2008, 14:26 »
Vabbè, Giobbi, però adesso devi scriverne una recensione.

No.
Però scrivo credo oggi uno speciale per una rivista, se non farà troppa pena magari lo pubblicano pure..

Cmnq condivido 100% la recensione su eurogamer.it

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #530 il: 26 Nov 2008, 19:24 »
esternazione n°1: c'è del buono, mi piace. solo non c'ho capito ancora nulla. prevedo molto studio.
esternazione n°2: ma al solito sono incapace io, o 'sto cacchio di wiimote pecca in precisione, soprattutto con alcuni strumenti?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #531 il: 26 Nov 2008, 19:55 »
esternazione n°2: ma al solito sono incapace io, o 'sto cacchio di wiimote pecca in precisione, soprattutto con alcuni strumenti?
Il motivo è che non gli vuoi bene, lo sai. :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #532 il: 26 Nov 2008, 21:10 »
no, dico seriamente. e ci sto mettendo bell'impegno, eh.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #533 il: 26 Nov 2008, 21:49 »
La batteria inizialmente è tosta da capire, ma quando ci sei fila liscio tutto... il wiimote è estremamente preciso... pure se si muove forte o piano.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #534 il: 26 Nov 2008, 21:59 »
no, dico seriamente. e ci sto mettendo bell'impegno, eh.

In realtà é preciso, ma va "imparato" strumento per strumento, hai anche diverse dinamiche.. prova a suonare piano i timpani ad esempio.. lì é evidente e puoi poi derivare su altro.
Per gli archi é difficile, vado benino solo ora.. mentre per altri conta anche la direzione etc.. (tipo chitarra, se lo tieni male funziona male).
Ti consiglio per ogni strumento di provare la modalità "improvvisazione" dopo aver letto le istruzioni se hai voglia.

Per il resto e il "capirci" io ti consiglio di provar diretto in modalità "Brano personalizzato" vedendo di creare qualcosa di tuo.
Verrà una schifezza ma da quella schifezza a poco a poco escludi/capisci cose (sia riguardo il gioco sia riguardo la produzione musicale) e vengon fuori le soddisfazioni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #535 il: 27 Nov 2008, 00:06 »
Akidaso sei molto avanti!

Con poco ottieni molto, dovresti fare il produttore pop e faresti i soldi, non scherzo mica eh!
Molto bello I've never been me, divertente minimale ma sempre molto "musicale".
Wow!

Ghigo Mii sempre un po' inquietanti eh.. cmnq bravi hitler, alieni and company a scuola, tutti archi.
Sì molto meglio archi ora, quasi kronos!

Wake me up: piano da migliorare akidaso, peccato perché trovi un senso alle voci alla animal crossing che invece a me (che son poco umoristico) pare impossibile mettere in alcun luogo

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #536 il: 27 Nov 2008, 00:16 »
ma al solito sono incapace io
FreeDom secondo me hai bisogno di un corso di autostima.
Non è possibile che in ogni 3D ti vedo calpestare il tuo ego per scagionare la sòla di turno.
Al mondo esistono le guerre, la fame, le crisi e i videogiochi brutti. Ma non necessariamente è colpa tua.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #537 il: 27 Nov 2008, 00:20 »
Cryu dov'é il pulsante "ban per chi crede che ninja gaiden e tristezze simili meritino e wii music no", ah qui a sinistra.
Risolto.

Grazie ai Mii di ghigo.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #538 il: 27 Nov 2008, 04:53 »
Pensa che io invece trovo quasi utile un paragone concettuale tra NG ( vabbè il 2 nn l' ho sopportato ma questo non c' entra) e Wii Music.
Il gameplay a strati di due giochi che si lasciano giocare a vari livelli di profondità previa comprensione delle meccaniche di gioco.

Conosco persone non avvezze ai beat em up che consideravano NG una specie di accozzaglia ingiocabile con una telecamera repellente.
E vagli a spiegare che la camera si raddrizza, che devi parare e che vanno imparati grappoli di combo per godere appieno del gioco.

La differenza tra i due (ripeto "concettuale" prima di prendermi gli insulti per i paragoni fuori luogo) forse sta tutta nel fatto che NG lo potevi finire anche con 3 sole mosse, in Wii Music con pochi elementi di "conoscenza" delle sue meccaniche non sfiori nemmeno la superficie e non tiri fuori il fulcro del gioco stesso.
Ma come dicevo sopra, vaglielo a spiegare...
« Ultima modifica: 27 Nov 2008, 05:20 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #539 il: 27 Nov 2008, 08:13 »
ma al solito sono incapace io
FreeDom secondo me hai bisogno di un corso di autostima.
Non è possibile che in ogni 3D ti vedo calpestare il tuo ego per scagionare la sòla di turno.
Al mondo esistono le guerre, la fame, le crisi e i videogiochi brutti. Ma non necessariamente è colpa tua.

ma no, ma no: c'ho un ego talmente grande, che nel matrimoniale dormiamo in tre (ma quello che russa sono io). non è quello, quanto il fatto che gioco poco/pochissimo e ci sono titoli i cui controlli vanno un po' capiti/studiati. a questo poi aggiungici una mia evidente scarsa familiarità con il wiimote. tutto qui. ci tengo a precisare, comunque, che quanto visto finora non mi fa affatto dire che wii music sia un gioco brutto, ma tutto il contrario (questo non toglie che continuerò a gridare 'excite truck merdafumante' fino alla fine dei miei giorni, si tranquillizzino i miei fan).

@tutti gli altri: grazie per i consigli, li seguirò senz'altro. soprattutto quello di studiare gli strumenti, che ritengo fondamentale: ho visto di sfuggita le istruzioni per la chitarra e praticamente è tutta un'altra cosa rispetto ai primi tutorial 'muovicosìmetticosà'. spero di acquisire competenza, che se non mi fa mettere le note dove dico io, mi incazzo come una bestia.