Dsquall riguardo il tuo penultimo, molto interessante, post:
Partiamo dal fatto che i giochi non ti mettono nei panni del pittore.
Falso (ma vero) infatti abbiamo un "bellissimo" paint by DS che é una cagata.
E in cui colori le caselle, di fatto non crei nulla, é una sorta di settimana enigmistica o simili.
Wii music fa invece lo sforzo di creare un prodotto userfriendly (almeno in confronto al software musicale "vero") in cui il processo creativo non venga messo al bando.
Cerchiamo di capire dove riesce e dove fallisce.
. Suonare strumenti virtuali agitando in vari modi il wiimote, batteria con balance board, etc..
Qui nel complesso "riesce", il problema é che questa cosa in sé non é che dia chissà quali soddisfazioni (a parte la batteria che necessita di buona cordinazione reale).
E' l'approccio "casual" a wii music e quello che molti credevano fosse il gioco dopo la presentazione all'E3, ed é in sostanza una cazzata.
In verità c'é molto altro come vediamo poi, il problema però é che molti si fermeranno qui visto che quanto viene dopo é in sostanza "troppo difficile" e i risultati sono di molto inferiori alle aspettative, e per questi risultati si accuserà (ah l'umanità!) il gioco stesso.
Non difficile come esecuzione ma come concept, per me é ovvio ma a quanto capisco in genere non lo é. Anche gente che ama il titolo in genere parte con "ma come fai, io oltre gli arrangiamenti non vado".. io non lo dico ma la risposta vera é "suono a caso, dài non é difficile, in 30 min. fai 4-5 brani". Il problema é che il mio "a caso" probabilmente per esperienze passate non é "a caso davvero".
Da cui é evidente come nel software manchi un passaggio dal diciamo "casual" al "suonare", o meglio han messo dei tutorial molto/troppo ingessati per gli arrangiamenti e bòn.
Però é d'altra parte veramente difficile condensare in un videogioco "come comporre" senza scrivere note tra l'altro, penso venga automaticamente con tanta esperienza.
Tornando più in tema, "é un gioco" per chi abbia già conoscenze (e soprattutto esperienza) in produzione musicale probabilmente, mentre non lo é per gli altri perché devono fare un grosso sforzo anche extragioco (ascoltare cd e capire come-perché sono realizzati in quel modo ad esempio) per passare dalla situazione vitoiuvara a quella "produttore".
Però questi possono prenderlo come sorta di guitar hero avanzato (nel senso che puoi determinare tu come realizzare le varie parti) e già così é un passo avanti.
Ma servono buon orecchie (da buon "ascoltatore" di musica), quindi comnq deve esserci stato prima un certo sforzo nel "capire" la musica.
Nelle sue fasi avanzate é un tool insomma che permette per chi voglia "capire" come si realizza musica nelle sue varie parti di mettere in pratica le proprie idee ed esperimenti, ma va affiancato a questa voglia che si espone anche e soprattutto nell'ascoltare tanta musica "vera" in un certo modo (ovvero cercando di impersonarne mentalmente il produttore, capire in sostanza "perché" quel dato passaggio o intersezione tra strumenti é bello.. andar oltre quindi la cantante gnocca con acuti o il guitar hero di turno. Chessò per
Child in time non te ne frega niente in wii music della performance di Gillan, mentre ti frega capire come suonano e soprattutto"dove" basso, batteria, organo e chitarra. Ma l'approccio dell'ascoltatore "casual" é in genere "ottenbrato" dai solisti, non so quanto venga seguito un chessò bassista se non quando fa un assolo veloce, ma l'importante nella musica e quindi in wii music é tutto il resto e le intersezioni ritmiche tra i vari strumenti).
Ma é un gran bel tool eh..
Riassumendo la mia opinione prendendo per buono quanto hai scritto sopra:
a) E' un videogioco se hai già le basi musicali (pratiche o almeno nell'ascoltare musica "in un certo modo", ovvero cercando di capire come funziona il tutto), perché varie cose le fa da sole per cui lascia solo il "divertimento" del creare musica
b) Non lo é se non hai queste basi musicali, perché per riuscire a divertirti con wii music queste basi dovrai prima creartele, ed é un "lavoro".
Ed é difficile perché con file sharing, prove etc.. migliorerai, ma migliorando anche il tuo orecchio migliorerà e quindi diverrà più esigente.. da cui alla fin fine dovrai davvero essere di livello "alto" come musicista in sostanza (perché come sogna correttamente zel il musicista é anche quello con due bicchieri e una coda di mucca, non ha a che fare con suonare uno strumento invece che un altro).
Dipende se tutto questo interessa e in questo wii music é solo un tool complementare.
Io non credo sia un prodotto "sbagliato" trovo invece sbagliato chiamare "giochi musicali" prodotti che con la musica non hanno nulla a che fare (perché giustamente la "sfruttano" come hai scritto tu, e per me in quelli il grado di interazione è lo stesso di un wipeout con la differenza che wipeout é un gioco migliore) é però un prodotto nel quale hanno forse sopravvalutato le competenze e soprattutto la voglia di "imparare musica" della maggioranza della popolazione
Ma bastava farsi un giro nelle classifiche di vendita europee e americane negli ultimi 30 anni eh..
Ovvero gente che capisce/ama musica non compra quella roba.
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Ma il reparto marketing se ne é accorto e ha tentato di rigirare la frittata vendendolo per ciò che non é (dimenticando insomma che prima di prender su il wiimote ci vuole un'idea riguardo cosa fare), con il risultato disastroso che ora anche chi sarebbe stato interessato al prodotto pensa sia invece "agitarsi a caso" e addio.
Un po' un casino ma spero/credo venderà abbastanza per un seguito in futuro con qualche ulteriore passo avanti (magari chiaramente per "appassionati" e lasciando stare il bersaglio grosso del pubblico dei vanzina).
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Ah quoto atchoo.
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