2) non puoi salvare prima di aver disposto i personaggi sul campo. Questo vuol dire che se hai sbagliato a selezionare le classi per la battaglia (tutt'altro che improbabile, visto che prima di entrare nel capitolo non hai alcuna info sulla battaglie) devi ricaricare e risentirti tutti i dialoghi.
A parte che è difficle sbagliare completamente la scelta delle truppe da schierare (in un modo o nell'altro, ed è il bello di Valkyria, hai sempre una possibilità di giocartela sempre fino in fondo con qualunque scelta di schieramento tu abbia fatto), hai comunque un'altro modo per rimediare: dal campo base ritiri le truppe che non si adattano alla battaglia e ne schieri di nuove.
Certo, ti costa tempo e spreco di turni.
Ma se schieri le truppe sbagliare è perchè non conosci le peculiarità delle stesse e, quindi, è "giusto" che tu paghi il tuo errore.
4) non puoi annullare un'azione, come succede nella maggior parte degli strategici. Se fai una stupidaggine, è per sempre (questo vuol dire che non è facile capire a volte fino a dove arriverà il tuo personaggio: gli ap potrebbero finire proprio mentre sei scoperto, e tu non ci puoi fare nulla perchè non c'e nessuna preview del range del character).
Ma è proprio questa gestione oculata la forza di Valkyrie: devi pensare e bene alle mosse da fare prima di farle, non semplicemente tentarle ed annullarle se ti accorgi che hai fatto una cappellata.
Per il discorso degli AP, basta un minimo di conoscenza della classe (oltre a non voler per forza precipitarsi a capofitto contro i nemici per farli fuori alla svelta) per evitare di rimanere senza in situazioni poco piacevoli.
E, poi, c'è la barra apposta: basta darci un'occhio mentre muovi il PG.
5) non capisco l'utilità della mappa aerea.Perchè ogni volta che finisce il turno un personaggio mi deve riportare li ?
Semplice: ti riporta lì perchè tu possa scegliere il prossimo personaggio da muovere, anche decidere di muovere di nuovo il personaggio che hai appena utilizzato.