Autore Topic: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles  (Letto 20873 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #120 il: 26 Apr 2010, 12:34 »
A quanto ho capito 3 dei 4 pack sono missioni aggiuntive (6 cadauno) con relativa storia di contorno, ho scaricate il pack di selvaria e ho dato un'occhiata alla prima missione, sembra bella tosta!
Il quarto pack, sempre a quanto ho capito, aggiunge un quarto livello di difficoltà alle 10 schermaglie.

Tra l'altro solo ieri mi sono accorto che a seconda del livello di difficoltà le schermaglie cambiano radicalmente (obiettivi, amici e nemici, numero e disposizione dei campi), FICO!!
ieri ho provato la prima a livello hard convinto di chiuderla in 2 minuti e mi hanno piallato al primo turno   :whistle:
bello bello bello, una delle cose di cui mi lamentavo era proprio l'eccessiva facilità generale del gioco!

Alcune cose mi convincono poco (non poter vedere quanti proiettili sparano le armi quando si cambiano, l'impossibilità di alzare il tiro con le armi a mortaio)

Sul non poter vedere quanti proiettili sparano le armi hai ragione, bella rottura!
Non ho capito invece cosa intendi con "impossibilità di alzare il tiro con le armi a mortaio"... a me sembra che la mira coi mortai funzioni piuttosto bene.

Citazione da: Noldor
Comunque, miglior strategico di questa generazione finora.
Amen
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #121 il: 26 Apr 2010, 15:13 »
parlo della lance con mortaio con cui è praticamente impossibile mirare qualcuno che stia poco più in alto di noi (tipo qualche metro in avanti sopra una salita) con i mortai  dei carri invece nessun problema. Buono per i pack extra!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #122 il: 26 Apr 2010, 15:27 »
ah ok, i mortai dei lancer non li ho praticamente mai toccati...
anche perchè ho ottenuto prima il lanciagranate degli scout elite che gli caga in testa.
« Ultima modifica: 26 Apr 2010, 15:29 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #123 il: 26 Apr 2010, 15:29 »
ops, doppio
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #124 il: 22 Ago 2010, 14:45 »
sono arrivato al 5 capitolo di sto giochillo

dei lati positivi hanno già parlato tanti in questo topic, quindi mi limito a quello che trovo negativo

1) non si può saltare nulla. Ma proprio nulla, neanche gli hint box in battaglia. Sembra di essere tornati ai tempi dei 16 bit. Il tasto start è inutile.
2) non puoi salvare prima di aver disposto i personaggi sul campo. Questo vuol dire che se hai sbagliato a selezionare le classi per la battaglia (tutt'altro che improbabile, visto che prima di entrare nel capitolo non hai alcuna info sulla battaglie) devi ricaricare e risentirti tutti i dialoghi.
3) e ovviamente rifarti tutti i caricamenti, che sono lenti anche installando.
4) non puoi annullare un'azione, come succede nella maggior parte degli strategici. Se fai una stupidaggine, è per sempre (questo vuol dire che non è facile capire a volte fino a dove arriverà il tuo personaggio: gli ap potrebbero finire proprio mentre sei scoperto, e tu non ci puoi fare nulla perchè non c'e nessuna preview del range del character).
5) non capisco l'utilità della mappa aerea.Perchè ogni volta che finisce il turno un personaggio mi deve riportare li ?
6) bho altro

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #125 il: 22 Ago 2010, 15:07 »
2) non puoi salvare prima di aver disposto i personaggi sul campo. Questo vuol dire che se hai sbagliato a selezionare le classi per la battaglia (tutt'altro che improbabile, visto che prima di entrare nel capitolo non hai alcuna info sulla battaglie) devi ricaricare e risentirti tutti i dialoghi.

A parte che è difficle sbagliare completamente la scelta delle truppe da schierare (in un modo o nell'altro, ed è il bello di Valkyria, hai sempre una possibilità di giocartela sempre fino in fondo con qualunque scelta di schieramento tu abbia fatto), hai comunque un'altro modo per rimediare: dal campo base ritiri le truppe che non si adattano alla battaglia e ne schieri di nuove.
Certo, ti costa tempo e spreco di turni.
Ma se schieri le truppe sbagliare è perchè non conosci le peculiarità delle stesse e, quindi, è "giusto" che tu paghi il tuo errore.


4) non puoi annullare un'azione, come succede nella maggior parte degli strategici. Se fai una stupidaggine, è per sempre (questo vuol dire che non è facile capire a volte fino a dove arriverà il tuo personaggio: gli ap potrebbero finire proprio mentre sei scoperto, e tu non ci puoi fare nulla perchè non c'e nessuna preview del range del character).

Ma è proprio questa gestione oculata la forza di Valkyrie: devi pensare e bene alle mosse da fare prima di farle, non semplicemente tentarle ed annullarle se ti accorgi che hai fatto una cappellata.
Per il discorso degli AP, basta un minimo di conoscenza della classe (oltre a non voler per forza precipitarsi a capofitto contro i nemici per farli fuori alla svelta) per evitare di rimanere senza in situazioni poco piacevoli.
E, poi, c'è la barra apposta: basta darci un'occhio mentre muovi il PG.


5) non capisco l'utilità della mappa aerea.Perchè ogni volta che finisce il turno un personaggio mi deve riportare li ?

Semplice: ti riporta lì perchè tu possa scegliere il prossimo personaggio da muovere, anche decidere di muovere di nuovo il personaggio che hai appena utilizzato.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #126 il: 22 Ago 2010, 15:18 »
Citazione
A parte che è difficle sbagliare completamente la scelta delle truppe da schierare (in un modo o nell'altro, ed è il bello di Valkyria, hai sempre una possibilità di giocartela sempre fino in fondo con qualunque scelta di schieramento tu abbia fatto), hai comunque un'altro modo per rimediare: dal campo base ritiri le truppe che non si adattano alla battaglia e ne schieri di nuove.
Certo, ti costa tempo e spreco di turni.
Ma se schieri le truppe sbagliare è perchè non conosci le peculiarità delle stesse e, quindi, è "giusto" che tu paghi il tuo errore.

bhe magari sono io che sono scarso, ma sbagliare completamente la scelta delle truppe è possibilissimo e mi è successo più di una volta. Se ci sono tanti carri armati è inutile mettere in campi molti shocktrooper, per fare un esempio. Ma non potevo saperlo prima di aprire il capitolo. Ripeto, bastava farmi salvare prima delle scelta delle truppe, non ci voleva molto.

Citazione
Ma è proprio questa gestione oculata la forza di Valkyrie: devi pensare e bene alle mosse da fare prima di farle, non semplicemente tentarle ed annullarle se ti accorgi che hai fatto una cappellata.
Per il discorso degli AP, basta un minimo di conoscenza della classe (oltre a non voler per forza precipitarsi a capofitto contro i nemici per farli fuori alla svelta) per evitare di rimanere senza in situazioni poco piacevoli.
E, poi, c'è la barra apposta: basta darci un'occhio mentre muovi il PG.

io preferisco decisamente l'approccio che c'e negli altri strategici, che mi da la possibilità di sperimentare più mosse prima di scegliere quella ideale. Per le distanze, può darsi che sia solamente perchè sono all'inizio, ma mi sarebbe piaciuto qualcosa di più preciso.

Citazione
Semplice: ti riporta lì perchè tu possa scegliere il prossimo personaggio da muovere, anche decidere di muovere di nuovo il personaggio che hai appena utilizzato.

bhe questo potevo benissimo farlo anche nel campo di battaglia. Tornare li è inutile, sarebbe bastato un tasto adibito a vedere la mappa quando realmente ti serviva.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #127 il: 22 Ago 2010, 15:28 »
Citazione
A parte che è difficle sbagliare completamente la scelta delle truppe da schierare (in un modo o nell'altro, ed è il bello di Valkyria, hai sempre una possibilità di giocartela sempre fino in fondo con qualunque scelta di schieramento tu abbia fatto), hai comunque un'altro modo per rimediare: dal campo base ritiri le truppe che non si adattano alla battaglia e ne schieri di nuove.
Certo, ti costa tempo e spreco di turni.
Ma se schieri le truppe sbagliare è perchè non conosci le peculiarità delle stesse e, quindi, è "giusto" che tu paghi il tuo errore.

bhe magari sono io che sono scarso, ma sbagliare completamente la scelta delle truppe è possibilissimo e mi è successo più di una volta. Se ci sono tanti carri armati è inutile mettere in campi molti shocktrooper, per fare un esempio. Ma non potevo saperlo prima di aprire il capitolo. Ripeto, bastava farmi salvare prima delle scelta delle truppe, non ci voleva molto.

Rimanendo nel caso dell'esempio da te fatto, sbagli a credere che gli shocktrooper siano inefficaci contro i carri armati, anzi.
Non hanno l'efficacia devastante dei Lancers, ovvio, ma la loro utilità, anche contro i carri, ce l'hanno, fidati.


Citazione
Ma è proprio questa gestione oculata la forza di Valkyrie: devi pensare e bene alle mosse da fare prima di farle, non semplicemente tentarle ed annullarle se ti accorgi che hai fatto una cappellata.
Per il discorso degli AP, basta un minimo di conoscenza della classe (oltre a non voler per forza precipitarsi a capofitto contro i nemici per farli fuori alla svelta) per evitare di rimanere senza in situazioni poco piacevoli.
E, poi, c'è la barra apposta: basta darci un'occhio mentre muovi il PG.

io preferisco decisamente l'approccio che c'e negli altri strategici, che mi da la possibilità di sperimentare più mosse prima di scegliere quella ideale. Per le distanze, può darsi che sia solamente perchè sono all'inizio, ma mi sarebbe piaciuto qualcosa di più preciso.

Capisco: son preferenze personali e le accetto.


Citazione
Semplice: ti riporta lì perchè tu possa scegliere il prossimo personaggio da muovere, anche decidere di muovere di nuovo il personaggio che hai appena utilizzato.

bhe questo potevo benissimo farlo anche nel campo di battaglia. Tornare li è inutile, sarebbe bastato un tasto adibito a vedere la mappa quando realmente ti serviva.

Tanto inutile non è: ti permette, innanzitutto, di valutare meglio la situazione strategica che si è venuta a creare con lo spostamento delle tue truppe: forse non c'hai fatto caso perchè sei ancora all'inizio, ma nella mappa strategica non sempre sono riportate tutte le truppe avversarie schierate in campo: spesso, col movimento delle tue truppe, scopri nemici in agguato in luoghi che non sospettavi e questo può cambiare l'approccio tattico che avevi pensato per quella battaglia (infiltrare 3-4 Scout e uno Sniper in un budello per prendere alle spalle i nemici poteva essere una buona idea fino a che, arrivato alle soglie di quel budello, non ti accorgi che il terreno è tutto allo scoperto e ci sono 2 Tank e 3-4 Sniper sui tetti pronti a fare carne da macello delle tue truppe...).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #128 il: 05 Set 2010, 08:32 »
sono al capitolo 11 e continua a non piacermi granchè, anche se per motivi diversi dall'inizio:

prima di tutto, c'e stata finora una preoccupante mancanza di difficoltà: non sono mai sceso sotto la C come ranking e ho avuto problemi solo in una missione (quella con il mega carro armato e solo perchè non capivo bene cosa bisognava fare). Ciò peraltro non aiuta certo a variare le strategie: benchè sia possibile affrontare le missioni con una certa libertà, avanzare con tre unità protette dal carro armato è efficace e rapido in tutte le battaglie. E ovviamente ancora non ho fatto nessuna battaglia opzionale per leveluppare.

secondo, l'assenza di una intelligenza artificiale decente unita alla possibilità di far attaccare le unità quante volte vuoi rende la maggior parte degli scontri veramente priva di soddisfazioni (per esempio, so già che quando affronto un carro armato nemico io avrò la meglio perchè attaccherò 3-4 volte di fila mentre nel suo turno lui mi ha attaccato solo un paio di volte senza alcun motivo apparente. Senza considerare che io mi posso curare e lui no. Non parliamo poi dei loro zero tentativi di aggirare il mio tank e colpirlo da dietro).

e' un peccato perchè le mappe hanno tante idee. Ma secondo me hanno sbagliato a rendere il carro armato cosi forte e l'ai cosi poco aggressiva. Finisci per usare davvero poco gli agguati e le coperture. Per ora infatti la mia missione preferita (insieme a quella del mega carroarmato) è stata quella dove i due protagonisti devono uscire dalla foresta.

mi aspetto chiaramente che negli ultimi capitoli ci sia maggiore difficoltà e un preciso obbligo a variare le strategie, ma l'amaro in bocca per più di metà gioco rimane.

per quanto riguarda la narrativa: L'idea di una sorta di storia alternativa è interessante e i temi trattati sono quelli tipici dell'europa tra le due guerre. Il problema è c'e troppo zucchero (qualcuno ha contato il numero di sorrisi del protagonista?) e poca incisività nei dialoghi, non il massimo in situazioni con stock characters. 
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 08:35 da Floyd »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #129 il: 05 Set 2010, 13:49 »
e' un peccato perchè le mappe hanno tante idee. Ma secondo me hanno sbagliato a rendere il carro armato cosi forte e l'ai cosi poco aggressiva. Finisci per usare davvero poco gli agguati e le coperture.

Curioso: il mio approccio alle battaglie, invece, è esattamente l'opposto: normalmente il carro lo utilizzo solo come supporto da media/lunga distanza*, preferendo assaltare le truppe avversarie (anche i carri) con manovre d'aggiramento e piazzare le mie truppe in modo da avere sempre un "welcome party" per i malcapitati che decidessero di affrontarmi frontalmente :)


* ovviamnete, nelle battaglie con molti carri nemici coinvolti, mando anche io i carri avanti a far da scudo alle truppe, anche se, in questo modo, la maovra mi risulta più lenta, causa il maggior costo in punti strategia del movimento del carro.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #130 il: 05 Set 2010, 15:45 »
si però comunque risparmi i movimenti  delle altre truppe portandone in giro di meno se sono coperte dal carro  :yes: poi se ti servono truppe in più rispetto al solito basta far raggiungere il campo al mitico scout.

comunque chiaramente dipende dall'approccio, ma il fatto che il gioco premi continuamente una certa strategia (non necessariamente la mia) in quasi tutte le battaglie fino ad ora non è il massimo. Voglio che un titolo mi obblighi a sperimentare, non a rimanere sul sicuro.

a sto punto comunque cerco di usare meno il carro, anche se mi dispiace tantissimo in un gioco non usare la strategia migliore che trovo per facilitare la cpu. Ma cosi sicuramente mi divertirò di più.


Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #131 il: 05 Set 2010, 17:48 »
si però comunque risparmi i movimenti  delle altre truppe portandone in giro di meno se sono coperte dal carro  :yes: poi se ti servono truppe in più rispetto al solito basta far raggiungere il campo al mitico scout.

Non è tanto il "fastidio" di portarsene di meno in giro se avanzo col carro, è proprio il "fastidio" di dover impiegare quei 7-8 turni in più per ripulire una mappa, turni che mi sarei risparmiato utilizzando una strategia più ampia e di maggior movimento (non mi piace essere troppo attendista e, col carro, finisci per esserlo necessariamente).

Per le truppe in più non t'ho capito: in ogni mappa c'è un limite di truppe oltre il quale non puoi andare, anche a battaglia inziata. Al limite puoi sostituire un tipo di soldato con un altro, ma averne più di quelli previsti no.

comunque chiaramente dipende dall'approccio, ma il fatto che il gioco premi continuamente una certa strategia (non necessariamente la mia) in quasi tutte le battaglie fino ad ora non è il massimo. Voglio che un titolo mi obblighi a sperimentare, non a rimanere sul sicuro.

Non concordo pienamente: durante il gioco, ti si presentano alcune situazione dove è premiante il rush verso il campo del nemico infischiandosene del controllo del territorio (a.k.a. conquistare tutti i campi avversari), mentre in altre è premiante avere il completo controllo del territorio per eviatre che il nemico possa rifornirsi ed avere maggiori chances di vittoria (si due piedi, come esempio di questa tipologia, mi viene in mente "Breaching Jager's Blockade" o "Naggiar's Plains").

Quindi, per quel che è la mia esperienza, non ho trovato una strategia che mi dia assoluta certezza di essere sempre vittoriosa in qulasivolgia situazione.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #132 il: 05 Set 2010, 18:07 »
Citazione
Non è tanto il "fastidio" di portarsene di meno in giro se avanzo col carro, è proprio il "fastidio" di dover impiegare quei 7-8 turni in più per ripulire una mappa, turni che mi sarei risparmiato utilizzando una strategia più ampia e di maggior movimento (non mi piace essere troppo attendista e, col carro, finisci per esserlo necessariamente).

bhe io di certo non sono attendista, anzi. Vado subito all'attacco senza attenderli e peraltro con pochi turni, visto che anche se uso continuamente il carro muovo pochissime truppe (di solito avanzo con il carro armato e con tre soldati coperti alle spalle, uno scout, uno shocktrooper e naturalmente l'engineer). Chiaramente esistono tattiche più veloci, però con questa riesco a vincere con continuità e ad ottenere sempre B o C.

Citazione
Per le truppe in più non t'ho capito

intendevo truppe in più rispetto a quelle che mi porto coperte dal carro. Solitamente non riempo tutto lo slot, preferisco tenermi qualche posto libero per poter cosi mettere in campo altre truppe quando conquisto un campo nemico, piuttosto che muovere tante truppe all'inizio.

Citazione
Quindi, per quel che è la mia esperienza, non ho trovato una strategia che mi dia assoluta certezza di essere sempre vittoriosa in qulasivolgia situazione.

bhe io ho usato la strategia di cui sopra in tutte le missioni dove era possibile usare il carro e non ho mai avuto problemi, tranne come già detto per  quella del deserto.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #133 il: 05 Set 2010, 20:36 »
Citazione
Non è tanto il "fastidio" di portarsene di meno in giro se avanzo col carro, è proprio il "fastidio" di dover impiegare quei 7-8 turni in più per ripulire una mappa, turni che mi sarei risparmiato utilizzando una strategia più ampia e di maggior movimento (non mi piace essere troppo attendista e, col carro, finisci per esserlo necessariamente).

bhe io di certo non sono attendista, anzi. Vado subito all'attacco senza attenderli e peraltro con pochi turni, visto che anche se uso continuamente il carro muovo pochissime truppe (di solito avanzo con il carro armato e con tre soldati coperti alle spalle, uno scout, uno shocktrooper e naturalmente l'engineer). Chiaramente esistono tattiche più veloci, però con questa riesco a vincere con continuità e ad ottenere sempre B o C.

Capito.
Però, dovendo proteggere lo shocktrooper, ne sei limitato dal suo range d'azione piuttosto misero e, quindi, sei costrettoad una tattica più cauta (= più attendista) proprio per il modo di utilizzo del carro armato (come barriera semovente invece che come supporto a distanza).
Tra l'altro, sacrifichi una delle caratteristiche peculiari dello Scout (quella di poter coprire (e scoprire) ampi tratti di terreno), a mio avviso, inutilmente.



Citazione
Per le truppe in più non t'ho capito

intendevo truppe in più rispetto a quelle che mi porto coperte dal carro. Solitamente non riempo tutto lo slot, preferisco tenermi qualche posto libero per poter cosi mettere in campo altre truppe quando conquisto un campo nemico, piuttosto che muovere tante truppe all'inizio.

Ah, adesso ho capito.
Non mi ci raccapezzavo perchè io schiero sempre le truppe nel massimo numero possibile.


Citazione
Quindi, per quel che è la mia esperienza, non ho trovato una strategia che mi dia assoluta certezza di essere sempre vittoriosa in qulasivolgia situazione.

bhe io ho usato la strategia di cui sopra in tutte le missioni dove era possibile usare il carro e non ho mai avuto problemi, tranne come già detto per  quella del deserto.

Se non mi sbaglio, sei ancora all'inizio (o poco oltre), ma nel proseguio ci sono battaglie dove questa tua strategia sarà inapplicabile proprio per limiti dello scenario (non ci passa fisicamente il carro) e sarai costretto a trovare un altra strategia.
Se posso darti un consiglio, "allenati" a sfruttare tutte le caratteristiche delle truppe che hai a disposizione, questa conoscenza ti sarà molto utile in futuro.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #134 il: 05 Set 2010, 21:27 »
http://www.zavvi.com/games/platforms/ps3/valkyria-chronicles/9997576.html?affil=BUYAT

Chi non ce l'ha e non approfitta di questa offerta deve ritirarsi  :yes:
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?