Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 964497 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6030 il: 25 Feb 2016, 18:31 »
fermo fermo
ma nel BIOS ci entri?!

avevo capito che fosse tutto morto e silente

il sistema di ripristino che ti ho indicato funziona "proprio alla cieca" nel senso che è per l'appunto una funzionalità pensata per ripristini d'emergenza laddove normalmente uno non può usare nemmeno tastiera o mouse!

masterizzi FAT/FAT32 una pendrive, ci scompatti dentro il BIOS senza modificarne il nome, inserisci la chiavetta in una delle porte USB della scheda (quelle sul retro, per capirsi... evita estensioni su pannelli frontali o schedine aggiuntive su porta PCI) e accendi il PC... lo lasci lavorare e via.

Se funziona (e dovrebbe funzionare) non necessita di avviare utility di sorta da BIOS, fa tutto lui secondo una procedura "cieca" ed interamente automatizzata.

MA, se come sembri affermare riesci già ad entrare nel BIOS questo dovrebbe escluderne la corruzione... e quindi il problema andrebbe cercato altrove.
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 18:33 da babaz »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6031 il: 26 Feb 2016, 13:23 »
Usb autopartente con BIOS e non va. Usb fat32 con BIOS e non va.
Fa un primo avvio poi si spegne da solo e riparte, quindi qualcosa succede ma non so cosa perchè a video non si vede nulla.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6032 il: 26 Feb 2016, 15:51 »
Non hai risposto: Ora come ora nel BIOS tu riesci comunque ad entrarci?

Se la riposta é sì come mi sembrava di intuire allora é improbabile che il BIOS sia corrotto o da sostituire...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6033 il: 26 Feb 2016, 18:28 »
No aspé nunnicapito: lo schermo resta nero, secondo me al bios nemmeno ci arriva il pc.
Potrei anche aver lanciato due missili nella Antille per quel che mi riguarda.
Premo il tasto di accensione, a livello meccanico parte tutto (dischi, ventole, lettore cd) ma poi non accade nulla. Win non parte e lo schermo resta nero. Un qualche petaloso di segnale arriva ai monitor sia in VGA che DVI ma non si vede nulla. Non è la scheda video che ne ho provata una seconda e non sono le ram che ne ho provate 3 anche alternandole.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6034 il: 26 Feb 2016, 20:01 »
Però dubito si sia fritta la CPU.
Sei sicuro di aver seguito correttamente la procedura di crash free bios?
In tal caso pare sia proprio partita la mobo, vai su ebay e recupera una 775 a poco (i 60 euro che chiede amazon mi sembrano sprecati vista l'età)

@salemslot:
Windows 10 enterprise è una versione particolare di windows, non c'entra nulla con quelle standard, lasciala perdere.
Compra una key 10 home o 10 pro su kinguin, scarica la versione corrispondente qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e attivala col tuo seriale. Lascia perdere 7, 8 ed eventuali upgrade.
E basta domande, mi sembra chiarissimo. Se non riesci scaricati ubuntu che forse è meglio, non hai bisogno di key.
« Ultima modifica: 26 Feb 2016, 20:12 da Konron »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6035 il: 26 Feb 2016, 23:22 »
No aspé nunnicapito: lo schermo resta nero, secondo me al bios nemmeno ci arriva il pc.

ok, quindi avevo capito male che eri stato in grado di *entrare* nel BIOS (entrare nel senso di poterci smanettare nelle varie impostazioni...)

Citazione
Potrei anche aver lanciato due missili nella Antille per quel che mi riguarda.
Premo il tasto di accensione, a livello meccanico parte tutto (dischi, ventole, lettore cd) ma poi non accade nulla. Win non parte e lo schermo resta nero. Un qualche petaloso di segnale arriva ai monitor sia in VGA che DVI ma non si vede nulla. Non è la scheda video che ne ho provata una seconda e non sono le ram che ne ho provate 3 anche alternandole.
dovrei mollarti un pugno per aver usato quel vocabolo (:P), ok il fatto di aver ciclato VGA e RAM, escludendo che siano quelle le parti difettose.

Se diamo per buono il BIOS, restano MOBO o CPU: purtroppo non c'è modo di "isolarle" facilmente come già fatto con VGA e RAM. Statisticamente - in assenza di pratiche di overclock/overvolt e con corretta dissipazione - è più facile che si frigga la MOBO (condensatori) che la CPU, come dice Konron.

Non so darti altre dritte: se recuperi una 775 di seconda mano su ebay potrebbe valerne la pena


Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6036 il: 26 Feb 2016, 23:38 »
Ho dato un occhiata, ma per la stessa mobo vogliono 80€ spedita e mi sembra esagerato. Sempre meno che rifare un pc nuovo....
Grazie a tutti. :(
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6037 il: 26 Feb 2016, 23:44 »
Ho dato un occhiata, ma per la stessa mobo vogliono 80€ spedita e mi sembra esagerato. Sempre meno che rifare un pc nuovo....
Grazie a tutti. :(

ma dici sul serio? ma che, sono matti?
prendila di 2a mano, purchè dichiarata funzionante... mica vorranno 80 euro per una 775 usata?!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6038 il: 26 Feb 2016, 23:45 »
L'annuncio parla di nuova, ma vuole 60€ per la scheda e una ventina per spedirla dalla Germania.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6039 il: 26 Feb 2016, 23:48 »
L'annuncio parla di nuova, ma vuole 60€ per la scheda e una ventina per spedirla dalla Germania.

ok, ma mica serve che la prendi identica? basta che sia "compatibile" (tipo di RAM e socket per CPU 775 ovviamente)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6040 il: 27 Feb 2016, 00:03 »
L'annuncio parla di nuova, ma vuole 60€ per la scheda e una ventina per spedirla dalla Germania.

ok, ma mica serve che la prendi identica? basta che sia "compatibile" (tipo di RAM e socket per CPU 775 ovviamente)
L'avevo pensata uguale come prima ricerca e quando ho visto il prezzo non sono andato oltre.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6041 il: 28 Feb 2016, 11:04 »
Uguale non ha senso, basta una 775 qualsiasi che sia compatibile con RAM e CPU (es. mi pare che ti serva con slot DDR2). Su amazon c'è una asrock a 60 spedita ma secondo me puoi risparmiare ulteriormente con l'usato, guarda su ebay o ancora meglio il mercatino di hwupgrade.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.559
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6042 il: 28 Feb 2016, 13:44 »
So che è una banalità, ma visto che ero curioso di testare i risultati mi faccio questa nota mentale: ricorda sempre di disinstallare tutti i driver di qualunque componente tu debba cambiare, anche se quello che vai ad installare ha hardware simile, sembra funzionare con i driver precedenti, i driver vengono dallo stesso pacchetto e li hai appena reinstallati sopra i vecchi.
Ovvero: se cambi una scheda video Nvidia con un'altra Nvidia, non fare solo la reinstallazione dei driver, rimuovi tutto e riparti da zero, altrimenti possono capitare le cose più strane (tipo che ogni volta che cambi risoluzione o qualche impostazione video ti becchi 20 secondi di schermo nero).
Professional Casual Gamer

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6043 il: 28 Feb 2016, 19:16 »
Uguale non ha senso, basta una 775 qualsiasi che sia compatibile con RAM e CPU (es. mi pare che ti serva con slot DDR2). Su amazon c'è una asrock a 60 spedita ma secondo me puoi risparmiare ulteriormente con l'usato, guarda su ebay o ancora meglio il mercatino di hwupgrade.
Su ebay ho controllato e si fatica a trovare qualcosa a mena. Sono sceso a 40€ per dire.
Ho trovato questo tizio
http://m.ebay.it/itm/Scheda-Madre-ASUS-775-DDR2-CPU-Pentium-4-3-00GHz-2GB-RAM-GeForce-512MB-/191811538134?nav=SEARCH
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6044 il: 07 Mar 2016, 16:42 »
Attenzione NON installate i nuovi driver nvidia, crash continui se si cerca di installarli .