Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 961702 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5925 il: 23 Gen 2016, 06:14 »
Ho un problema. Ieri sera ho avviato Dirt Rally, dopo qualche giorno, senza aver cambiato le impostazioni grafiche ('validate' anche da GeForce Experience), e andava veramente male (sotto i 30FPS). Di solito con la 970 anche tutto maxato (eccetto l'AA che tengo a un 4XMSAA), il gioco andava fluidissimo, parliamo di oltre 60FPS, di solito 10 o anche 20 in più. Ho abbassato qualche impostazione (la risoluzione la tengo oltre quella nativa del monitor e quindi l'ho abbassata a 1920x1020, l'AA messo a 2X) e il gioco va meglio, ma parliamo di 50-51 (e non ho corso un'intera speciale).

Chiaramente sono andato in paranoia e ho cominciato a controllare altri giochi: sia JC3 che GTAV, per parlare di due abbastanza pesanti, con le solite impostazioni girano più lenti, anche se il calo è stato proporzionalmente minore che non in Dirt Rally. Ora, non è che io giochi sempre con Fraps aperto, quindi sono osservazioni 'a memoria', però mi sembrano abbastanza attendibili.

Dal momento che da Afterburner sembrerebbe tutto normale, che la CPU non mi pare faccia collo di bottiglia, e in generale non ci sono errori o altro, cosa posso fare per avere un benchmark della scheda, in modo da compararlo ad altre (magari 970) e quindi capire qualcosa di più? Anche altri sistemi per venirne a capo sono bene accetti, chiaramente.

Grazie.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5926 il: 23 Gen 2016, 09:24 »
Visto che non l'hai scritto faccio il Capitan Ovvio: visto che hai Win10 hai provato a riavviare? Che se hai l'avvio veloce attivo pole essere che si sia incastrato qualcosa
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5927 il: 23 Gen 2016, 10:36 »
Ieri sera avevo proprio spento e stamattina ho riavviato più volte.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5928 il: 23 Gen 2016, 13:35 »
Mandami la scheda che te la controllo io. Spedizione non tracciabile, tanto delle poste ci fidiamo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5929 il: 23 Gen 2016, 13:37 »
Scherzi a parte, hai cambiato qualcosa a livello di Geforce Experience o driver?
Temperatura di CPU e GPU (sotto sforzo) normali?
Hai usato qualche programma per tweakare clock di qualcosa?
Prova a disattivare Shadowplay, nel caso.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5930 il: 23 Gen 2016, 14:29 »
I driver Nvidia sono gli ultimi, di dicembre, quindi non possono essere. GeForce Experience forse avrà scaricato qualche configurazione nuova, ma su Dirt Rally sono SICURO che è rimasta la stessa, e sono passato dal farlo girare a 70-80 FPS a meno di 30 (per quello mi sono preoccupato).

Temperature e carico CPU e GPU sembrano normalissime, oggi ho pure fatto un benchmark con Tony (970 Gygabite) e Bomba (907 MSI, identica alla mia), e più o meno ci siamo, o meglio ho dei valori quasi identici a quelli di Tony, inferiori di un po' a quelli di Bomba.

Un grande boh.

Certo, il PC ultimamente mi sta dando qualche problema in più, e non so se metterlo in relazione con il passaggio a Win10: ha sempre sofferto di freeze, che avevo pure un po' indagato (dischi, RAM) senza riuscirne a capire le cause, ma ultimamente sono aumentati.

Un grande boh 2.

Grazie del supporto.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5931 il: 23 Gen 2016, 14:37 »
puoi provare con nVidia Inspector a dare un occhio alle frequenze di funzionamento delle varie componenti della GPU (core, memorie, bus).

la butto lì: s'è staccato/rotto il cavetto molex di alimentazione "extra" e la scheda funziona ma in modalità "economica"... ?!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5932 il: 23 Gen 2016, 15:34 »
Pare tornato tutto alla normalità. Bah.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5933 il: 23 Gen 2016, 20:14 »
Help!
Ho comprato un Nas usato giusto per provare se fa al caso mio ma l'esperienza che sto avendo mi ha totalmente deluso. Capisco che il modello non sia un fulmine di guerra (è un qnap-ts210) ma la lentezza con cui fa qualsiasi cosa mi sembra eccessiva. La configurazione è stata l'unica cosa andata a buon fine in scioltezza. Ho provato ad installare Plex ma è inutilizzabile poichè per caricare ogni file ci mette una vita. Anche la navigazione tra i menù è un incubo con vari secondi di attesa (decine) solo per aprire una finestra. Navigare nei dischi pure è un incubo. Ho messo della roba a scaricare tramite il downloader e va a velocità bradipo ma ci mette pure una vita ad aggiornare la finestra. Insomma mi sembra ci sia qualcosa che non va perchè ho letto di altre persone che usano plex tranquillamente (pur con tutti i limiti di un sistema che non è in grado di fare decodifica dei vari formati) e nessuno che si è lamentato dell'eccessiva lentezza. Qualche suggerimento? Provo a piallare tutto o ad installare un firmware più vecchio?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5934 il: 23 Gen 2016, 20:24 »
potrebbero essere problemi di lettura/scrittura del hard disk, "impunture" dettate da errori in fase di accesso fisico.

hai provato a fare una verifica sull'integrità delle partizioni/settori?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5935 il: 23 Gen 2016, 20:30 »
E' tutto ok da quel punto di vista.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5936 il: 23 Gen 2016, 21:03 »
Per rispondere al consiglio di Babaz per Freedom: nella mia scheda se stacchi la 12V appare un messaggio che dice di collegarla, e il PC non parte.

La prossima volta che ti si inchioda il pc butta un occhio ai registri di Windows. Di solito trovi indizi illuminanti.
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5937 il: 25 Gen 2016, 09:20 »
Help!
Ho comprato un Nas usato giusto per provare se fa al caso mio ma l'esperienza che sto avendo mi ha totalmente deluso. Capisco che il modello non sia un fulmine di guerra (è un qnap-ts210) ma la lentezza con cui fa qualsiasi cosa mi sembra eccessiva. La configurazione è stata l'unica cosa andata a buon fine in scioltezza. Ho provato ad installare Plex ma è inutilizzabile poichè per caricare ogni file ci mette una vita. Anche la navigazione tra i menù è un incubo con vari secondi di attesa (decine) solo per aprire una finestra. Navigare nei dischi pure è un incubo. Ho messo della roba a scaricare tramite il downloader e va a velocità bradipo ma ci mette pure una vita ad aggiornare la finestra. Insomma mi sembra ci sia qualcosa che non va perchè ho letto di altre persone che usano plex tranquillamente (pur con tutti i limiti di un sistema che non è in grado di fare decodifica dei vari formati) e nessuno che si è lamentato dell'eccessiva lentezza. Qualche suggerimento? Provo a piallare tutto o ad installare un firmware più vecchio?
Io ho il 412, non troppo diverso da quello che hai tu, ma non uso Plex: non avendo un processore potente non è in grado di fare conversioni, quindi lo uso semplicemente come disco di rete al quale accedo con il player collegato alla TV. Per scaricare uso pyload collegato all'account RealDebrid e va una favola. Il pannello di controllo è un po' lento, ma niente di esagerato, mentre la navigazione cartella per cartella è un fulmine sia da Windows che via FTP (se ovviamente attivi il servizio). Da OSX è molto più lento, non so che combina il sistema operativo di Cupertino ogni volta che deve aprire una cartella.

Detto ciò, sì, probabilmente c'è qualche problema: prova ad attivare solo SMB e disattivare il protocollo Apple (per il file browsing), e in generale a disattivare tutti i servizi che non ti servono (tipo la multimedia station, che scansiona continuamente l'hdd per catalogarne i media e gli altri media player in generale). Tanto alla fine i servizi utili sono l'FTP, che è leggerissimo, plex (visto che vuoi usarlo) e un qualcosa per scaricare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5938 il: 25 Gen 2016, 12:43 »
Ho fatto più o meno come hai detto (ma non uso più il mac, che ho venduto e sostituito con un surface pro) però ho voluto piallare tutto visto che non avevo ancora caricato molti files e che il secondo hardisk lo avevo inserito in un secondo momento.
Adesso direi che va decisamente meglio. Mi ha creato un'unica partizione sommando i due hd ed ho levato tutti i servizi inutili. Plex funziona bene al netto dei limiti sulla decodifica che alla fine non me lo faranno utilizzare (peccato; purtroppo un nas pienamente compatibile costa un patrimonio). Adesso lo sto usando come stazione di download dei torrente (uso il programma già installato) e sto cominciando a caricare le foto che vorrei tenere su un supporto accessibile ovunque.
Non sono pratico di FTP purtroppo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #5939 il: 25 Gen 2016, 13:30 »
peppe, ma un NAS lo usi principalmente per avere la sicurezza sui dati che ci conservi: un mirror è sicuramente più affidabile di un RAID0.

Per quanto riguarda il servizio FTP, è comodo quando devi accedere al NAS quando sei fuori casa: lo attivi e configuri un nome utente e una password, poi puoi usare un'applicazione come FileZilla dal PC o un gestore file un minimo avanzato da smartphone (ES gestore File per Android, per esempio) e navighi nel tuo NAS da remoto.
Una sola accortezza: devi collegarti al router e aprire la porta 22 (quella che usa il servizio FTP) legata all'indirizzo IP (statico) del NAS. Se è troppo complicato, lascia perdere :)