Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 961898 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.379
Re: ...
« Risposta #2835 il: 28 Set 2009, 12:43 »
Sto usando l'unico alimentatore che ha i connettori giusti, un Enermax da 350v, che credo siano più che sufficienti per alimentare un celeron e 1 hd, o sbaglio?

Sai, non conoscendo bene la configurazione, andavo un pò a tentativi.

In effetti dovrebbe bastare...

A questo punto non lo so, magari prova a vedere se i settaggi dei jumper son corretti (a volte t'arrivano schede coi jumperini settati un pò a caso...)
Altrimenti non saprei.

Ah, una cosa: accendendola senza RAM, ti dà il segnale sonoro d'errore?
Se non lo fà, potrebbe essere proprio la scheda madre che non funziona proprio, anche se nuova: capita, raramente, ma capita.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.266
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
...
« Risposta #2836 il: 28 Set 2009, 13:02 »
Mumble...
Non fa nessun suono, sì accende la lucina sulla scheda, la ventola si avvia e morta lì. Bah, secondo me il colpevole è il case, o il maggiordomo...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #2837 il: 28 Set 2009, 13:08 »
Tony, continua a postare come sei, l'iconcina del cellulare a destra del nick è carina.
Non c'entra un popò col discorso, ma mi piace l'iconcina.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.266
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
...
« Risposta #2838 il: 28 Set 2009, 13:31 »
:)
fino a stasera quando sarò di nuovo a Cosenza, dal pc "vero", mi resta solo il cellulare per leggere tfp.
Comunque non ci posso credere di aver beccato una scheda madre rotta. Deve esserci un'altra spiegazione. Secondo me è colpa dei Maya.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.266
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
...
« Risposta #2839 il: 28 Set 2009, 13:46 »
Ma dai, adesso non si spegne più tenendo premuto il pulsante di accensione per tot secondi. Devo per forza spegnere l'alimentatore. Di punto in bianco! Ho capito, chiamo l'esorcista.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.379
Re: ...
« Risposta #2840 il: 28 Set 2009, 15:20 »
Bah, secondo me il colpevole è il case, o il maggiordomo...

Perchè il case?
Comunque, se proprio ti vuoi togliere lo sfizio, montalo "a vuoto" (ovvero con tutti i pezzi al di fuori dal case (se hai paura di contatti accidentali che creino corto circuiti, puoi isolare la parte inferiore della mainboard con la "stola" di materiale plastico che, di norma, accompagna la MB all'interno della busta antistatica (di solito è di color rosa o verde/azzurrino). Poi, per simulare l'azione dei vari tasti, basta un piccolo cacciavitino col quale far chiudere il contatto sui vari pin dove inserisci i terminali di lucette e tasti)) e vedi se effettivamente è un problema del case (dubito, in fondo è solo una grossa scatola metallica; se non ci son dispersioni, non dovrebbe influirci niente (se ci son dispersioni, la colpa è del/dei componente/i che la provocano)



Mumble...
Non fa nessun suono, sì accende la lucina sulla scheda, la ventola si avvia e morta lì.

Da questo segno (se accendi un PC senza nessun banco di RAM installato, deve per forza "protestare") e dal seguente sintomo

Ma dai, adesso non si spegne più tenendo premuto il pulsante di accensione per tot secondi. Devo per forza spegnere l'alimentatore. Di punto in bianco! Ho capito, chiamo l'esorcista.

allora mi sa che è proprio la mainboard (a meno che non si siano sballate le impostazioni del BIOS e non si sia disattivato lo spegnimento forzato (su alcuni modelli di MB più vecchi si poteva disattivare (mai capito il perchè, tra l'altro), nei modelli più recenti non lo so, non ho controllato): dovetti cambiarla al PC di mia sorella proprio per gli stessi tuoi motivi (non s'accendeva e, se per grazia ricevuta s'accendeva e rimaneva bloccato al boot (o al setup del BIOS), non si spengeva dal tasto d'accensione ma solo dall'alimentatore).
Se proprio vuoi fare una prova ulteriore per toglierti tutti i dubbi, se ne hai la possibilità, provaci un alimentatore di potenza superiore (sui 500W), hai visto mai che abbia una delle alimentazioni a +-5V o a +-12V scassata/sballata. Ma non credo che cambierà qualcosa..


Per curiosità, che mainboard è?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.266
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
...
« Risposta #2841 il: 28 Set 2009, 15:25 »
Asus P5KPL-AM.
Grazie per le dritte, ma per fare ulteriori prove se ne parla la prossima volta che salgo qua.   
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.379
Re: ...
« Risposta #2842 il: 28 Set 2009, 16:15 »
Asus P5KPL-AM.
Grazie per le dritte, ma per fare ulteriori prove se ne parla la prossima volta che salgo qua.   

Una domanda, giusto per avere il quadro completo e per essere sicuro: il molex a 4 poli che ho cerchiato (è un'alimentazione aggiuntiva (ma non facoltativa) per la MB)



l'avevi connesso all'alimentatore? (se non l'hai fatto potrebbe essere quella la(una) possibile causa dei problemi (alle volte, anche senza alimentazione aggiuntiva, il PC ce la fa ad accendersi se non ci sono collegate periferiche che assorbono potenza, anche se l'accensione potrebbe risultare instabile o riavviarsi di continuo. O rifiutarsi di spegnersi dal pulsante))

O avevi solo connesso il Molex a 24 poli presente in basso?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.266
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
...
« Risposta #2843 il: 28 Set 2009, 16:23 »
Il browser del telefonino non mi mostra le immagini, ma credo di aver capito, e sì, l'avevo collegato.
:)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.379
Re: ...
« Risposta #2844 il: 28 Set 2009, 16:32 »
Il browser del telefonino non mi mostra le immagini,

Se hai presente la "pianta" della mobo, è quello situato in alto a destra, vicino alle prese di mouse e tastiera.

ma credo di aver capito, e sì, l'avevo collegato.
:)

Allora, mi sà, che è la mobo ad essere difettata. Non per niente è una Asus...*









*prima di iniziare la mobo-war, v'anticipo dicendovi che la mia personale antipatia deriva dall'esperienza personale: ne ho dovute montare troppe, smadonnando dietro a tutte o quasi, (visto che per un motivo o per un altro, un PC con mobo Asus non partiva quasi mai alla prima, neanche senza periferiche (HD, CD/DVD) attaccati) per non odiarle dal profondo del mio animo.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #2845 il: 28 Set 2009, 17:35 »
Tony, giusto per curiosità perchè immagino tu abbia già eliminato le periferiche, ma il PC ha qualche lettore CD/DVD?
Una volta aggiustai il PC di uno che aveva un lettore CD che ogni tanto creava un corto crashandogli il sistema. In alcuni casi nemmeno partiva.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #2846 il: 01 Ott 2009, 00:04 »
sono demoralizzato  :( pc quasi nuovo.

720 BE
9800 gtx+ 512 mega gainward
Motherboard ga-ma790x-ds4
enermax noisetaker I 485 watt 30A sui 12v (non dovrebbe essere un problema di ali, il sistema in carico con crysis mi consuma sui 250 watt, ho 3 usb occupate)
un hd da 160 giga, 50 giga per il so, 100 giga liberi
hd store da 320 per i giochi.
kingstone pc6400 800 mhz due banchetti da 2 giga in dual channel, unganged mode.
lettore dvd lg
due ventole

Freeze continui, del tipo che ne ho due volte al giorno. Mi capita mentre gioco raramente, al boot del pc diverse volte, mi è capitato una volta mentre navigavo, rallenta tutto, e poi si blocca,e se riavvio il pc non parte. i beep della motherboard, uno lungo due corti, mi segnalano "problema scheda video", almeno è quello che ho trovato sul web leggendo. Se continuo a resettare, cazzi, non parte, sempre beep lungo e due brevi. Se spengo da dietro, parte subito.
Aggiornamento, stamattina freeze e resettando e partito, senza beep.

Non è un problema di temperatura, la gpu sta sui 45 gradi, il processore sui 39. In gioco aumento di 10 gradi la gpu, processore arriva a 45-46.
Non ho nessun componente overclockato, all'occorenza con k10stat sblocco il moltiplicatore della cpu e la porto a 3,2ghz da 2,8, senza cambiare voltaggi.
Non ho nessun artefatto video a schermo.

Non so che cazzo fare.

PS: non so che cazzo fare, ma sto facendo un giro lungo sulle memorie con S&M. Che non è il disco dei metallica.
« Ultima modifica: 01 Ott 2009, 10:19 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.379
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #2847 il: 01 Ott 2009, 02:11 »
sono demoralizzato  :( pc quasi nuovo.

720 BE
9800 gtx+ 512 mega gainward
Motherboard ga-ma790x-ds4
enermax noisetaker I 485 watt
un hd da 160 giga, 50 giga per il so, 100 giga liberi
hd store da 320 per i giochi.
kingstone pc6400 800 mhz due banchetti da 2 giga in dual channel, unganged mode.
lettore dvd lg
due ventole

Freeze continui, del tipo che ne ho due volte al giorno. Mi capita mentre gioco raramente, al boot del pc diverse volte, mi è capitato una volta mentre navigavo, rallenta tutto, e poi si blocca,e se riavvio il pc non parte. i beep della motherboard, uno lungo due corti, mi segnalano "problema scheda video", almeno è quello che ho trovato sul web leggendo. Se continuo a resettare, cazzi, non parte, sempre beep lungo e due brevi. Se spengo da dietro, parte subito.

Non è un problema di temperatura, la gpu sta sui 45 gradi, il processore sui 39. In gioco aumento di 10 gradi la gpu, processore arriva a 45-46.
Non ho nessun componente overclockato, all'occorenza con k10stat sblocco il moltiplicatore della cpu e la porto a 3,2ghz da 2,8, senza cambiare voltaggi.
Non ho nessun artefatto video a schermo.

Non so che cazzo fare.

E' ben strano, anche se mi sembrano un pò pochini i 485W dell'alimentatore...
Se ne hai la possibilità di fartene prestare uno, prova a montarci un 500W almeno (meglio sarebbero 600W).

Hai visto se la scheda video (e/o la scheda madre) necessita di un'alimentazione ausiliaria? (anche se ne dubito, visto che, se fosse quello il problema, non ci dovresti poter giocare, ma tentare non nuoce)
Magari non l'han collegata e/o l'han collegata lente e non fà perfettamente contatto...

Oppure, fatti prestare una scheda video e guarda se con quello si accende normalmente e funziona tutto senza problemi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #2848 il: 01 Ott 2009, 09:28 »
Secondo voi se il mio PC si rifiuta di alimentare un hubbetto USB scrauso (lettore di schede) e qualunque altra cosa contemporaneamente è un problema di tensione?
Esempio: collego insieme hub, HD, stampante: non funziona nulla. Scollego l'hub: funziona tutto. Scollego solo la stampante ricollegando l'hub: non funziona nulla oppure solo l'hub.
Il problema può essere dell'hubbetto scrauso che ciuccia troppo? Quando lo collego mi associa automaticamente una lettera logica ad ogni ingresso delle schede, come se in effetti ogni singolo ingresso fosse alimentato anche senza che ci sia la scheda dentro.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #2849 il: 01 Ott 2009, 09:52 »
a me sembra strano wis, quanto può consumare?

@Thar: non dovrebbe essere problema di ali, ho controllato qualche settimana fa quanto consuma il sistema mentre sono in gioco, 250 watt circa. Considerando che l'ali ha un efficienza dichiarata del 80 per cento per i primi 5 anni, comprato pure quello da poco, mi sembra difficile.

Ora faccio un mem test(consigliato da Icon), un amico di messina mi ha detto che potrebbe essere un problema di ram. Se non trova errori, provo a "viaggiare" con un banchetto alla volta, per vedere se il problema è lì. Il dubbio mi viene perchè molto spesso il problema è al boot del pc, non sempre però, ho avuto diversi freeze pure col pc in ambiente windows.. vediamo.

PS: provo S&M che dovrebbe essere più efficace, sennò ne faccio qualcuno direttamente da dos, vediamo. Sennò provo a cambiare i banchetti, volevo evitare proprio la fase try and repeat.
« Ultima modifica: 01 Ott 2009, 10:23 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi