Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721753 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7545 il: 02 Nov 2016, 11:44 »
@Teo
Grazie per la spiegazione!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7546 il: 02 Nov 2016, 12:59 »
Stanno arrivando i primi componenti. La scheda video fa paura. :o
Tre ventole. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7547 il: 02 Nov 2016, 13:01 »
Tutti motivi per cui, tornato a un CRT per contingenza, non me ne sono più staccato. :)

Pupo il  più trVe della Master Race! :yes:

Mappoi addio all'interpolazione emmerd: se il gioco non ti regge la piena risoluzione scali e non ti suki gli artefatti.

Però ai CRT ho già regalato troppe diottrie. ^^


Ecco perché fa schifo giocare su console: non perché l'hardware è scarso, ma perché non hai possibilità di scelta

Yeppa.
La meglio cosa del PC per me è proprio la versatilità.


Comunque per quanto riguarda la stabilità dell'immagine, oltre ai 120Hz è importante il metodo usato per diminuire l'intensità dell'illuminazione; ormai li fanno tutti flicker-free, senza PWM con Direct Current. Anche rimanendo sui 1080p, che è sicuramente una risoluzone meno impegnativa di 1440p per chi è fanatico di fotogrammi e gaming competitivo, conviene cambiare monitor se è un modello vecchio perché comunque dei miglioramenti negli ultimi anni ci sono stati a prescindere dalla risoluzione. Se avete un modello vecchiotto è probabile che usi ancora il PWM

Thanks, poi indago.
Il BenQ che avevo adocchiato, per esempio, c'ha una modalità Low Blue Light Sarcazz. Che magari non c'entra nemmeno nulla.

Comunque, mi si è rianimato da solo il monitor.
Non so quanto reggerà, ma magari mi dice culo e arrivo al Black Friday. ;D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7548 il: 02 Nov 2016, 13:44 »
Low Blue Light è un'altra cosa utile che va di moda e si trova su molti monitor moderni, ma dovrebbe essere più che altro legata alla salute dell'occhio e all'insonnia (riduce la frequenza del blu blablabla). Il PWM invece aumenta proprio il flickering, mentre Direct Current lo annulla del tutto o quasi. Basta che tra le specifiche ci sia scritto "flicker-free".

Altre tecnologie da tenere in considerazione non mi pare ci siano. Ah, occhio che certi IPS sono fasulli. Sono pannelli 6bit-FRC, quindi cromaticamente sono limitati come i TN e in più hanno il tempo di risposta più alto. Il vantaggio resta l'angolo di visione più ampio.
Like a hand of God

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7549 il: 02 Nov 2016, 13:54 »
Low Blue Light è un'altra cosa utile che va di moda e si trova su molti monitor moderni, ma dovrebbe essere più che altro legata alla salute dell'occhio e all'insonnia (riduce la frequenza del blu blablabla).

Sì, per il gioco non serve fondamentalmente a una mazza che tanto ti agiti come un caimano facendo salire l'adrenalina e la bile a mille e poi hai voglia a prendere sonno... comunque teoricamente tagliando le frequenze blu dovrebbero migliorare la qualità del sonno perché la luce dello schermo non ti "sveglia" completamente.

Io trovo utile un filtro simile semplicemente per smorzare la luminosità e la temperatura del tablet quando leggo prima di dormire...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7550 il: 02 Nov 2016, 14:01 »
Sì è così. Al di là del gaming che fa un po' effetto caffeina, se tipo leggi su schermo (che in teoria dovrebbe essere rilassante), tablet o PC o altro, è meglio tagliare la luce blu per favorire il sonno. Pare che ostacoli la formazione della melatonina o qualcosa del genere, avevo letto ma ora non ricordo. Sì ecco: https://it.wikipedia.org/wiki/Melatonina

L'esposizione alla luce (soprattutto alla lunghezza d'onda blu tra 460 e 480 nm) inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente.
Like a hand of God

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7551 il: 02 Nov 2016, 18:04 »
ma perchè cazzo costa la metà di quanto dovrebbe costare?....
E' già risalito. ^^'
A quella risoluzione però meglio il BenQ XR3501 mi sa, che costa meno e non ha GS\FS.
« Ultima modifica: 02 Nov 2016, 18:44 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7552 il: 03 Nov 2016, 20:35 »
Fighissimo questo: https://www.youtube.com/watch?v=SFW60R7quVM

Ovviamente porta degli svantaggi rispetto a un case bello largo, costa tantissimo e il cable management immagino sia uno strazio, ma probabilmente è l'enclosure "console like" più figo uscito finora. Ah, è Made in Poland.
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7553 il: 03 Nov 2016, 22:25 »
Io ormai cappo sempre a 60fps pur avendo un monitor a 144hz. La cosa importante è stare lontani dalla soglia di refresh nativa del monitor, pena stuttering a pioggia nel momento in cui il v-sync aggancia e sgancia i frame. Il triple buffering tampona il problema, ma non può far miracoli.

Qualche tempo fa infatti mi era successo che il refresh si fosse impostato a 60hz (c'era un motivo specifico ma non lo ricordo : |) e nonostante il cap fosse attivo e il framerate cappato, il witcha 3 incespicava costantemente.
Sono stati 30 secondi di panico, poi ho capito.
Brrr.

---

Verso gennaio, se zia Nvidia si sveglia, credo cambierò anch'io monitor. Peccato che il panorama sia desolante Q__Q. Urge hdr...
« Ultima modifica: 03 Nov 2016, 22:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7554 il: 03 Nov 2016, 22:26 »
ma perchè cazzo costa la metà di quanto dovrebbe costare?....
E' già risalito. ^^'
A quella risoluzione però meglio il BenQ XR3501 mi sa, che costa meno e non ha GS\FS.

Scam, occhio.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7555 il: 04 Nov 2016, 00:05 »
Sul TV ho esperienzato brevemente anche TW3, che su uno schermo grande è uno spettacolo, va detto.
Tre gli scenari sul fronte delle performance:
- senza vincoli di frame: stuttericchiate nella sfera dei 65-80 FPS, ma più tollerabili rispetto ad altri titoli, tearing piuttosto fastidioso, localizzato perlopiù nella metà alta dello schermo. Mappa agghiacciante: una stoppa singhiozzante da scorrere, con lo schermo praticamente grattuggiato
- frame limitati a 60: performance flawless, ma tearing insistente
- V-sync: performance flawless, ma complice anche il pad, davo l'input di una spadata e la tirava Ciri in The Witcher 4 ^^



Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7556 il: 04 Nov 2016, 07:16 »
Teo, ho letto a spizzichi e bocconi.
In sintesi attaccare il pc alla tv é un clamoroso fail?
 :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7557 il: 04 Nov 2016, 07:45 »
Mboh secondo me c'è una discreta componente di percezione/sensibilità personale.

Io sono un ”non esposto” al mondo PC gaming a frame rate elevatissimi, e mi trovo abbastanza bene (per non dire benissimo) col PC attaccato ad una semplice TV a grande schermo + vsync, ergo 60hz/fps massimo.

Poi per carità, se parliamo di gaming competitivo ad alti livelli la faccenda immagino possa cambiare parecchio, non ne dubito.
videoGIOCATORE

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7558 il: 04 Nov 2016, 07:52 »
Basta impostare il vsync e non dovrebbero esserci problemi quindi. 
Quando sono andato a vedere il pc di alterbang era impostato in quel modo per evitare che l'immagine si spezzasse in due.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7559 il: 04 Nov 2016, 08:05 »
L'immagine "spezzata in due" e' il tearing a cui fa riferimento Teo.

Se giochi a 60fps con V-sync non hai tearing ma puoi avere input lag.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum