Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723984 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7275 il: 19 Set 2016, 14:28 »
Per quanto riguarda la GPU, 6GB su una 1060 sembrano un po' sprecati esattamente come 4GB su una 960. Poi non so, questi discorsi hanno poco senso senza avere i benchmarks davanti. Basta guardare quelli e prendere una decisione. Considera che la 1060 3GB ha anche meno CUDA Cores, però risparmi un po' di soldi. Alla fine se sei fissato con la grafica conviene prendere direttamente una 1070. La 1060 resta una soluzione di fascia media.

Chiaro ma no, la scheda deve stare sui 200/250 massimo, mi sono spinto fino alla 1060 perché leggendo a giro ne esce vincitrice nella fascia suddetta sia in configurazione 3GB (e batte le 470 et simili) sia in 6GB (dove si fa preferire alla 480 8GB e company).
Per un discorso di costi eh, mica perché una 1070 mi farebbe schifo :).

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7276 il: 19 Set 2016, 14:33 »
Però tra costi e sbatti, e la consueta scarsa leggibilità del futuro, non so quanto un discorso del genere lo reputerei indicato per un 'nuovo arrivato'. :)

No no invece è importante Teo, il fatto che l'ambaradan regga minimo minimo un cambio di scheda nel futuro è fondamentale, altrimenti non avrebbe senso.
Però capisco che ci si incarti in discorsi difficili, io vi posso dire che alla fine non sono mai riuscito a metter insieme PC "futre proof" certo vi parlo di anni e anni fa, diciamo che il DVD era la "novità" del momento vai...

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7277 il: 19 Set 2016, 14:47 »
Considera che l'overclocking richiede un minimo di sbattimento, una scheda madre apposita (serie Z, che costa un sacco per questioni di marketing) e un dissipatore a parte (altri soldi, sui 35€), mentre un i7 ti dà dei vantaggi a prova di noob con un TDP fisso a 65 watt, un chipset di fascia bassa (tipo H110) e il dissipatore stock incluso nella confezione. Vedi tu cosa ti conviene fare, la scelta è tua. i7-6700 oltre ad avere il doppio dei threads e più L3 Cache, ha anche il Turbo Boost a 4GHz anciché 3.9 e il Base Clock a 3.4 anziché 3.3. Insomma è hardware nettamente superiore, ecco perché costa di più.
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7278 il: 19 Set 2016, 17:13 »
Vero, se devi overclockare devi anche prenderti una scheda madre Z170 invece di una H110/H170 che costa nettamente meno.
No dai, lascia perdere l'overclock e con quello che risparmi vai di i7-6700 piuttosto.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7279 il: 19 Set 2016, 17:42 »
Infatti per l'over si parla di un 140 euri di MB e di un thò 50/60 euri di cooler oltre il processore e quindi sono tipo 420 tutto.
Una MB H110 (poi mi indicherete se avete voglia una valida da prendere io ne metto una Intel a caso trovata now) costa sui 70, quindi coi 280 del i7 (dissipatore incluso) si va a 350 totali...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7280 il: 19 Set 2016, 19:44 »
Motherboard va benissimo una cosa del genere, intorno ai 70€ https://www.msi.com/Motherboard/H110M-PRO-VD.html#hero-overview

Basta che abbia DDR4 e supporti Intel 6th Gen. 4 porte SATA 6Gb/s sono sufficienti per la maggior parte delle persone, calcolando che non si monta più il lettore ottico.
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7281 il: 19 Set 2016, 20:40 »
In linea di massima va bene la H110 DDR4 più economica che trovi rimanendo tra le marche importanti.
Vedi se hanno le porte che ti interessano, per il resto una vale l'altra.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7282 il: 19 Set 2016, 20:51 »
DDR4 più economica che trovi

Mica tanto.
L'efficienza di Skylake scala con le frequenze delle ram... più queste ultime son lente, più la cpu è azzoppata.

Discorso diverso invece per haswell-e e (credo anche) broadwell-e. Architetture che traggono benefici irrisori rispetto alla frequenza dei banchi di ram.


Concreto: io non starei sotto i 3Ghz per un sistema da gioco. Minimo sindacale 2.8...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7283 il: 19 Set 2016, 21:01 »
non hai capito: intendevo la scheda madre h110 con supporto ddr4 più economica che trovi. La velocità delle ram è un altro discorso ma se non overclocki mi pare non si possa andare oltre la freq.standard che credo sia 2133 ma non mi sono documentato molto a riguardo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7284 il: 19 Set 2016, 21:23 »
Ah ecco!
Infatti ho riletto due volte e non capivo bene come interpretare la frase x°°°D. Dunque l'ho spezzata in due : V.

A prescindere da ciò, le ddr4 conviene overcloccarle sempre e comunque... chiunque le usi a 2133mhz, fosse anche la massaia di Vigevano, è da fustigazione :sisi:.

Overclock = vai nel bios e selezioni dalla tendina il profilo XMP desiderato.
Fine.

Secondo me ~900mhz in meno su Skylake li senti e parecchio.
Tenete solo a mente questa cosa, poi fate vobis.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7285 il: 19 Set 2016, 21:26 »
La frequenza della RAM è fissa a 2133MHz, il resto è overclocking non supportato dal chipset che abbiamo consigliato. Poi la frequenza della RAM è irrilevante, che mica è una console con la memoria unificata. Hai comunque la RAM sulla GPU che è molto più veloce.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7286 il: 19 Set 2016, 21:31 »
chiunque le usi a 2133mhz, fosse anche la massaia di Vigevano, è da fustigazione
Senti cerchiamo di dare consigli in base alle esigenze della persona con cui stiamo dialogando e non in base a esigenze personali da fissati, per cortesia. Cazzo ci deve fare ederdast con la RAM a 4000MHz, che non vuole manco andare oltre una 1060? Che poi con quel chipset non puoi overclockare nulla.
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7287 il: 19 Set 2016, 22:05 »
Ammetto di aver letto di sfuggita, ma io sopra ho visto che gli consigliavate una cpu da 300€. Di qui ciò che ho scritto...

Col 6700 quella roba di cui parlavo va fatta... e se la mb non lo permette, la mb non è adatta.

Sono un po' confuso, ma non problem : V.
« Ultima modifica: 19 Set 2016, 22:21 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7288 il: 19 Set 2016, 23:14 »
Scusa ma ci vuole tanto poco: posta un test da cui emerge il vantaggio netto della RAM overclockata a 3000MHz su quella standard a 2133MHz, con un i7-6700 non K e una scheda video di fascia media. Un vantaggio che giustifichi l'acquisto di una motherboard da overclocking da 150€
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7289 il: 19 Set 2016, 23:43 »
Ma chi li fa bench su una cpu bloccata? : |

In linea di massima l'architettura è quella e la mela non cade molto lontana dall'albero. Tutti gli skylake funzionano così.
Spendere in ram così è un atto di fede? Son d'accordo, ma a questo punto mi chiederei perché mai comprare una cpu così particolare, né carne né pesce.
 Su una cfg con budget ristretto peraltro, mi par di capire.

Ma se proprio 6700 dewe essere, almeno che lo si faccia rendere.
Per capire come scalino queste  cpu a bene un qualsiasi bench del 6700k. I frame minimi possono awere anche incrementi del 20%...

Sorry per le w, è un discorso lungo e triste e non credo wi interessi x°°D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net