Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724011 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6285 il: 04 Nov 2015, 21:39 »
Francamente non mi interessa granché difendere x99 :V.
Concettualmente però il tuo ragionamento è debole: non mi interessa questo e quest'altro, dunque sono uguali.

Mica tanto Fool : ).
Cioè tutto quel che vuoi eh, ma te le canti e te le suoni da solo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6286 il: 04 Nov 2015, 21:41 »
A quanto pare il BX200 non è un granché: http://www.anandtech.com/show/9756/the-crucial-bx200-480gb-960gb-ssd-review-crucials-first-tlc-nand-ssd/11

Più che MX200 sostituisce BX100 nella fascia "budget". Ma ce n'era bisogno? Già m'ero pentito di aver comprato un BX100 ma mi sa che è meglio così.

Ma :[.
Ora sono io deluso!

Ma 'sto array di m.2???!!!
; D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6287 il: 04 Nov 2015, 21:48 »
Veramente sei tu che difendi SLI, che non serve a niente manco nel gaming perché con una 980Ti fai 200fps in qualsiasi gioco, e poi hai dubbi su M.2 che porta vantaggi già nella forma. SLI esiste da un secolo, non interessa a nessuno (a proposito di "qui dentro chi ce l'ha?") e consuma un sacco di corrente, mentre M.2 è nuovo e porterà vantaggi per qualsiasi tipo di utente. Poi non ho capito, in cosa sarebbe superiore la scheda tua rispetto a una nuova? Nella RAM no. SLI ne abbiamo parlato. Cosa rimane, il processore hexacore? Non so nel resto, ma nel gaming non serve.
Like a hand of God

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6288 il: 04 Nov 2015, 22:40 »
.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6289 il: 04 Nov 2015, 23:37 »
Veramente sei tu che difendi SLI, che non serve a niente manco nel gaming perché con una 980Ti fai 200fps in qualsiasi gioco, e poi hai dubbi su M.2 che porta vantaggi già nella forma. SLI esiste da un secolo, non interessa a nessuno (a proposito di "qui dentro chi ce l'ha?") e consuma un sacco di corrente, mentre M.2 è nuovo e porterà vantaggi per qualsiasi tipo di utente. Poi non ho capito, in cosa sarebbe superiore la scheda tua rispetto a una nuova? Nella RAM no. SLI ne abbiamo parlato. Cosa rimane, il processore hexacore? Non so nel resto, ma nel gaming non serve.

200fps in ogni gioco? Ok che la tua era un'iperbole, ma magari. ^_^'
Per SLI io posso sempre portarti a esempio l'ambito dei simracing: se hai una postazione a tre monitor con una 980Ti fai tanto, ma non abbastanza, soprattutto se vai sopra 1080p e vuoi un buon livello di dettagli. Nicchia nelle nicchia, eh, sono il primo a dirlo, ma c'è chi "deve" ricorrervi.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6290 il: 04 Nov 2015, 23:57 »
Fai tantissimi fps nella maggior parte dei giochi AAA. Ho visto dei benchmarks e onestamente fanno spavento. Già una 970 è di fascia alta (costa come una PS4), figuriamoci una 980Ti... Prima di fare SLI devi comprare una 980Ti, non è che ti metti a fare cose sceme tipo SLI di 960

Quello che dici è vero e infatti io non parlavo di nicchia (al contrario di Andrea), parlavo di cose che secondo me diventeranno standard e che si troveranno pure su schede da 60€, come le porte PCI. SLI non diventerà MAI lo standard, anche per questioni energetiche.
Like a hand of God

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.130
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6291 il: 05 Nov 2015, 10:58 »
http://www.thinkcomputers.org/20-of-the-worst-pc-setups-october-2015/

The floor is lava vince, ventilazione +100

Lol, la cosa triste è che in molti di sti scatti si vedono periferiche "da gaming" (aka demmerda) da 100 e passa euro.

"Non ho il case, ho la stanza imbrattata di lattine e cenere ovunque, non ho neanche un tavolo dove appoggiare lo schermo...meglio comprare un paio di cuffie della Razer da 90 euro"  :no:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6292 il: 05 Nov 2015, 19:19 »
Veramente sei tu che difendi SLI, che non serve a niente manco nel gaming perché con una 980Ti fai 200fps in qualsiasi gioco, e poi hai dubbi su M.2 che porta vantaggi già nella forma. SLI esiste da un secolo, non interessa a nessuno (a proposito di "qui dentro chi ce l'ha?") e consuma un sacco di corrente, mentre M.2 è nuovo e porterà vantaggi per qualsiasi tipo di utente. Poi non ho capito, in cosa sarebbe superiore la scheda tua rispetto a una nuova? Nella RAM no. SLI ne abbiamo parlato. Cosa rimane, il processore hexacore? Non so nel resto, ma nel gaming non serve.

Mi spieghi per piacere come sarei passato da 'x99 e h170 non sono =' a 'SLI uber alles'?

SLI che nemmeno ho e che nemmeno mi intetessa (per ora).
Se le dx12 (standardizzando la parallelizzazione delle GPU una volta per tutte) ci azzeccato e, come sembra, broadwell-e si appoggerà a x99/2011-v3, l'aspettativa di vita di questo chipset sarà quantomeno trionfale : V.
Io ho scommesso, vediamo se ci azzecco ; D.

Skylake nasce e muore nel giro di un paio d'anni.
M.2 rimarrà nella fascia enthusiast ancora per anni.
My2c.
« Ultima modifica: 05 Nov 2015, 19:21 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6293 il: 05 Nov 2015, 20:05 »
Sei tu che hai citato SLI, io stavo parlando di SSD e di come si stanno evolvendo nella forma (M.2) e nella sostanza (PCI-E). Tu hai tirato in ballo SLI come se le due cose andassero a braccetto e non avesse senso avere M.2 senza SLI e overclocking estremo. Semplicemente ci sono tecnologie che nascono di nicchia per poi diventare Mainstream (USB 3.1, DDR4, M.2), e altre che nascono di nicchia e resteranno per sempre di nicchia, come avere più di una GPU
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6294 il: 06 Nov 2015, 08:31 »
Lo SLI l'ho tirato in ballo perchè il più esoso di lane.

Ma con Skylake ad esempio basta anche una singola scheda video e un m.2 (o scheda audio o scheda di rete) per esaurire le lane e dover scalare.

Più il PCI exp diverrà centrale, più i limiti di Skylake/z-h170 diverranno lampanti.
Haswell/x99 è di concezione più vecchia e siam d'accordo ma ha più margine di longevità.

Ah, una cosa che non è stata detta, 170 supporta solo il dal channel...

SLI o non SLI non son proprio la stessa minestra : [. Ci sono oggettivamente feature differenti, che poi a te interessino o meno, cui prodest?

Per il resto... Ddr4 sarà mainstream (ma dove? È calata di prezzo ma la "suite" Skylake non è che sia poi così economica eh... è una fascia medio-alta.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6295 il: 06 Nov 2015, 17:30 »
Cosa devi scalare, scusa? Con una GPU e un M.2 che devi scalare?

La "suite" Skylake può essere di fascia bassa, media o alta. Ne abbiamo già parlato. Le DDR4 già oggi costano poco e sono mainstream. Nel giro di poco tempo diventeranno lo standard e rimpiazzeranno DDR3
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6296 il: 06 Nov 2015, 20:32 »
Pardon riformulo:
per esaurire le lane e dover poi esser costretti a scalare aggiungendo una GPU.
8x+8x è sufficiente?
Per ora sì ma con le risoluzioni dei monitor che salgono e si avvicinano man mano al 4k la banda sarà vieppiù cruciale.

Tecnicamente succede anche col mio 5820k (28 lane son proprio sceme, ma per l'appunto come dicevo ho sempre puntato su broadwell-e in ottica sli).
Se le dx12 falliscono rimango tranquillamente su haswell e singola GPU.
« Ultima modifica: 06 Nov 2015, 20:35 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6297 il: 06 Nov 2015, 20:49 »
Scusa ma una PCI-E 3.0 x16 per la GPU non te la dà la CPU? Pure su chipsets scrausi come H110 hai una porta 3.0 x16 per la GPU. Le altre lanes te le dà il PCH, no? Sennò che fai, come metti una GPU devi scalare tutto il resto?

Poi non mi pare che il Samsung 950, pur essendo velocissimo, saturi la banda PCI-E 3.0 x4 che è di 32 Gb/s, quindi volendo puoi pure perdere velocità su quella porta. Ma anche mettendo una GPU su un PCI-E 2.0 o su un 3.0 x8 mica perdi tanti frames. Dipende pure dal gioco, hai visto i test?
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6298 il: 07 Nov 2015, 15:35 »
Premesso e ribadito che ad ora nessuna scheda video è certamente in grado di saturare una pci exp 16x, (l'm.2 con quei numeri è tarato ad hoc su 4 lane, dunque ok così).

Guarda ad esempio cosa offre la mb di cui parlavi:

Citazione
Expansion / Connectivity
Slots   - 2 x PCI Express 3.0 x16 Slots (PCIE1: x16 mode; PCIE4: x4 mode)*
- 2 x PCI Express 3.0 x1 Slots (Flexible PCIe)
- Supports AMD Quad CrossFireX™ and CrossFireX™

*Supports NVMe SSD as boot disks

Per far andare un m.2 alla velocità di cui parli devi passar per forza per la cpu.
Per Pascal si ipotizza addirittura di un nuovo socket, perché per l'appunto, per la prima volta pci exp potrebbe non esser sufficiente.

Su x99 hai molto più spazio di manovra... è anche banale sottolinearlo, non trovi?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6299 il: 07 Nov 2015, 17:16 »
Non è collegato al PCH il 3.0 x4 dell'M.2? Se fosse collegato alle 16 lanes di Skylake avremmo comunque 8 o più lanes per la GPU, no? Le lanes dovrebbero essere 16 per la grafica garantite dalla CPU (non divisibili su H170 come su Z170) e il resto dal PCH. Se Intel ha pompato le lanes nel passaggio da Z97/H97 a Z170/H170 è anche per gli SSD M.2 e PCI-E in generale.
Like a hand of God