Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.491
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6255 il: 30 Ott 2015, 14:34 »
Inizio a preoccuparmi..........

E' possibile avere un colloquio privato con tua moglie? Ovviamente l'argomento saresti tu  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6256 il: 30 Ott 2015, 14:37 »
Zitti che ho notato solo ora che la colonnina a sinistra è larga 20 pixel e quella destra 22. Come ho fatto a non accorgermene prima? :no:
« Ultima modifica: 30 Ott 2015, 15:39 da atchoo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6257 il: 30 Ott 2015, 15:34 »
Ahhhhhhhhhhhhhh :no:

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6258 il: 30 Ott 2015, 16:08 »
1. Western Digital ha comprato SanDisk. In effetti mi sa che solo coi dischi magnetici non andavano lontano :lol:
2. è uscito il Samsung 950 Pro M.2 NVMe PCI-Express 3.0 x4 32Gb/s SpaccamoTutto, una bella bestia.

2500 MB/s in Sequential Read, il quintuplo degli SSD più veloci, in pochissimi centimetri di spazio, appiccicato sulla motherboard senza cavi SATA dati e power in giro per il case. Una figata aliena, però costicchia.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6259 il: 30 Ott 2015, 16:19 »
Yep ho letto la recensione di hwupgrade. Impressionante davvero.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6260 il: 01 Nov 2015, 18:00 »
1. Western Digital ha comprato SanDisk. In effetti mi sa che solo coi dischi magnetici non andavano lontano :lol:
Si ci ho pensato anche io, però dovevano sbrigarsi prima, è palese da tempo che i dischi magnetici sono sul viale del tramonto.
E seagate?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6261 il: 01 Nov 2015, 18:14 »
Seagate boh. Comunque la SATA è moribonda e il Samsung 950 Pro costa una tombola, i dischi magnetici hanno ancora dei vantaggi. Diciamo che ha senso avere entrambi, in un PC. Western Digital ovviamente produrrà entrambi, non è che smette di produrre hard disk. Se poi il costo per GB dovesse calare ulteriormente (cosa detta proprio da Seagate giusto qualche settimana fa, mi pare)...
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6262 il: 01 Nov 2015, 19:11 »
Si ovvio non moriranno domani ma sono già in calo e continueranno a scendere fino a rimanere un oggetto di nicchia per chi ha bisogno di TANTO spazio lento ma economico. Insomma sarà un supporto secondario ma tutti i PC avranno solo l'SSD di serie prima o poi.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6263 il: 01 Nov 2015, 19:26 »
Ci vorranno parecchi anni. La velocità su roba come i film non serve a niente. Nei prossimi anni lo standard sarà la combo M.2 + hard disk per la maggior parte della gente. Sono proprio gli SSD da 2.5 pollici quelli ad avere meno senso, almeno per me. Sono tarpati dalla porta SATA e aumentano il groviglio di cavi nel case.
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6264 il: 01 Nov 2015, 19:57 »
Bisognerebbe anche capire che tipo di vantaggi concreti porti un m.2 con quella banda rispetto a un ssd sata. Secondo me non molti nell'utilizzo giornaliero.
E' oggettivo che il sata è un collo di bottiglia ma in questo preciso momento storico secondo me è più che sufficiente. Un buon compromesso prezzo prestazioni.
Il salto dal meccanico all'ssd sata è stellare, ma non credo che lo stesso si potrà dire cambiando bus.

Gli m.2 e gli ssd pci exp potrebbero essere il futuro, ma al momento sono soluzioni di nicchia e molto costose. Inoltre, si avvicina sempre più il muro di cemento rappresentato dai chipset. Le 20 lane di Skylake ad esempio sono già oggi strettine se anche solo si vuol fare un sli, figurarsi aggiungere un m.2.
« Ultima modifica: 01 Nov 2015, 20:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6265 il: 01 Nov 2015, 20:19 »
Se è stellare da 200 MB/s a 500 MB/s, sarà stellare pure da 500 a 3000. La differenza è ancora di più. Magari non noti adesso i vantaggi moltiplicati per 5, ma più avanti sicuramente si noteranno. E comunque M.2 è molto più piccolo e se non hai hard disk praticamente puoi buttare la gabbia davanti e lasciare spazio per la ventola per migliorare il flusso d'aria ed eventuale groviglio di cavi frontali e posteriori. Tecnicamente puoi pure progettare case meno profondi e più moderni, una volta che levi di mezzo gabbie 3.5 e 5.25. In ogni caso il futuro è M.2, i 2.5 già sono vecchi e verranno rimpiazzati presto. Per gli hard disk meccanici invece il discorso è totalmente diverso, perché costano due soldi. Mooolto più convenienti di qualsiasi SSD

Di SLI mi frega zero. Prima di fare SLI c'hai da comprare una 980Ti, poi DOPO se non ti basta allora fai SLI
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6266 il: 01 Nov 2015, 21:21 »
Hai presente il fenomento delle rendite decrescenti? Ecco.
Con tutto che gli stessi ssd sata sono tutto fuoché una consuetudine... secondo me m.2 e pci exp. rimarranno relegati al segmento hi-end o al limite, se proprio, sfonderanno su portatili.
L'ssd di massa (che peraltro manco esiste ancora :°D) rimarrà il sata ancora per lungo tempo.

Quanti di quelli che scrivono qua dentro hanno una porta m.2 sulla mb? :°D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6267 il: 01 Nov 2015, 21:30 »
Non ce l'hanno perché hanno schede vecchie. È lo stesso discorso delle DDR4. Ormai tutte le motherboards hanno DDR4 e M.2. TUTTE, pure quelle da 80€. Quanto pensi che dureranno le DDR3? I prezzi degli M.2 scenderanno e alla fine saranno simili a quelli dei 2.5 pollici. Il Samsung 950 Pro è una bestia, non è il drive M.2 medio. Anche con una velocità in lettura che è la metà di quella del Samsung 950 Pro (quindi diciamo 1000 MB/s), è comunque il doppio della SATA
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6268 il: 01 Nov 2015, 21:33 »
Di SLI mi frega zero. Prima di fare SLI c'hai da comprare una 980Ti, poi DOPO se non ti basta allora fai SLI

Secondo me uno che si compra un m.2 è obbligato moralmente a farsi uno sli :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6269 il: 01 Nov 2015, 21:39 »
A me dei VG mi frega poco, calcola che mi interessano emulatori, indie, 2D, picchiaduro e poco altro ^^

Un drive velocissimo e microscopico invece fa sempre comodo, in tutti i sensi, e ti toglie due cavi dal case. Non credere che sia roba "high-end" perché non è così, è una roba che cambia fascia da una settimana all'altra come hanno fatto le DDR4
Like a hand of God