Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724280 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4695 il: 24 Nov 2014, 20:29 »
Me ne sono accorto per caso perchè avevo lasciato l'hard disk portatile attaccato ed ho notato la spia accesa nella stanza buia.
Ottimo per le ricariche direi.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4696 il: 25 Nov 2014, 06:20 »
È  un'impostazione del BIOS.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4697 il: 25 Nov 2014, 08:44 »
Ah! La modernità!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4698 il: 26 Nov 2014, 17:10 »
Allora ragazzi, domandone:

mia sorella studia fotografia e 'sta iniziando a lavorarci seriamente. Dopo una nikon che costa metà della mia punto e strumentazione a non finire, il vero collo di bottiglia è il pc. Lei usa quotidianamente oltre all'abc, anche photoshop e lightroom.Qui si apre il dibattito:

Io avevo pensato ad un assemblato con un botto di ram, ssd, qualche tera in raid (il resto da approfondire)

I suoi colleghi/amici la indirizzerebbero su Apple perchè, nonostante la potenza sulla carta inferiore a un assemblato, l'os risulta ottimizzato e garantirebbe un lavoro fluido e soprattutto affidabile.

Qui c'è da prendere una decisione secca, o destra o sinistra, o bianco o nero...poi le sfumature si vedranno.
.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4699 il: 26 Nov 2014, 17:44 »
Guarda, da una mia esperienza d'uso con entrambi i programmi posso dirti che un assemblato che abbia un buon processore (i5 o i7) va più che bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4700 il: 26 Nov 2014, 18:05 »
Se trovi qualcuno che te la fa, c'è anche la soluzione Hackintosh: prezzi e hw "libero" in stile PC, ma con MacOS.
Cerca nel forum ma soprattutto: www.tonymacx86.com/home.php
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4701 il: 26 Nov 2014, 18:13 »
Qui c'è da prendere una decisione secca, o destra o sinistra, o bianco o nero...poi le sfumature si vedranno.
Allora, per un neofita che non necessita di un flusso di lavoro pazzesco e ultra ottimizzato credo che la spesa di un Mac sia forse eccessiva. Io direi di cominciare con un buon PC e investirei la maggior parte del budget in un ottimo monitor. Dopodichè, in seconda battuta, una volta diventati professionisti o quantomeno wannabe passerei ad un Mac, che garantisce più affidabilità e un flusso di lavoro migliore per varie ragioni legate soprattutto all'interfaccia (ma non solo).
Onestamente non investirei in un SSD perchè oltre all'avvio istantaneo di OS e programmi non offre prestazioni migliori in assoluto. Si alla RAM e si ad una buona scheda grafica.
Ma è il monitor a fare la differenza.
Dato che mi aspetto le solite perculate dei pcisti, qui si sta parlando di fotografia professionale, non di videogiochi o grafica 3D.

PS Lascerei perdere la soluzione Hackintosh. Ad ogni aggiornamento occorre smanettare e dubito che tua sorella potrebbe averne voglia.
« Ultima modifica: 26 Nov 2014, 18:22 da Kabuto »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4702 il: 26 Nov 2014, 18:22 »
Kabuto, per un utilizzo realmente intensivo & professionale in fotografia e grafica, è pensabile utilizzare iMac/MacBook Pro o sarebbero, relativamente, compromessi?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4703 il: 26 Nov 2014, 18:29 »
Dipende da un sacco di fattori, il principale è: quanto puoi/vuoi investirci e quali sono gli copi ultimi.
La cosa può variare tantissimo.
Tutti i miei amici professionisti in ambito fotografico hanno Macbook pro o iMac e sono pure piuttosto vetuste come configurazioni. Parlo di reporter nazionali e fotografi di moda londinesi, quindi direi che no, non incide particolarmente. Calcola che un buon fotografo scatta prima di tutto in macchina e poi, solo dopo, sviluppa il raw facendo accorgimenti che sono ritocchi non certo trasformazioni complete. Quello è più il lavoro del grafico e richiede più computer e meno macchina fotografica.
Quindi, direi che è molto meglio investire in un buon corpo macchina e meno in un Mac, ecco, magari presterei sempre attenzione al monitor (gli ultimi iMac sono cmq pannelli eccellenti) e alla RAM.
SSD e altri ammennicoli da smanettoni sono superflui.

In grafica avevo già postato in passato un commento e pure qui dipende dagli ambiti, io per dire, uso iMac e a parte qualche volte in cui mi ritrovo un po' rallentato, sono comodissimo, sia per monitor sia per OS. Su Windows tutto il flusso risulterebbe parecchio più rallentato.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4704 il: 26 Nov 2014, 18:31 »
Capito.

Melchio, ti sei dimenticato una cosa fondamentale: il budget a disposizione.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.288
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4705 il: 26 Nov 2014, 18:31 »
Ma è il monitor a fare la differenza. Dato che mi aspetto le solite perculate dei pcisti, qui si sta parlando di fotografia professionale, non di videogiochi o grafica 3D.

Non so gli altri PCisti, ma avrei detto la stessa cosa.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4706 il: 26 Nov 2014, 18:46 »
Anch'io avevo subito pensato a un assemblato fatto con criterio + un buon monitor..è lo stesso consiglio che le ha dato anche un professore. Solo che per "buon monitor" lui intende roba da 800e in su O_O.

Vero quello che dice Kabuto sui fotografi e pc, anche mia sorella investe molto piu' tempo con la macchina che con lo smanettamento al pc..direi che per assurdo la potenza che necessita è solo per processare i raw con semplici ritocchi che vere manovre grafiche.

Mio suocero, fotografo anche lui e smanettone pcista, è appassionato di hackintosh ma sinceramente non ho voglia di entrarci in quel mondo..Il pc non è mio e deve funzionare bene e stock nella maniera piu' indipendente.

Per il budget non so, parlava di un mac book pro 13" quindi direi 1200/1300.
.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4707 il: 26 Nov 2014, 18:54 »
Credo sia il costo "normale" di un IPS pre-calibrato... Mi pare che Dell abbia un paio di monitor che potrebbero andare bene a tua sorella, intorno ai 500-600 euro. Con quello che rimane dovresti riuscire ad assemblare qualcosa di buono.
Poi più avanti si piglierà un Mac Pro. :yes:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4708 il: 26 Nov 2014, 19:15 »
Oppure se ora ha più necessità di un uso in mobilità, prende il MacBook e più avanti investe in un buon monitor. Direi che queste sono le due strade più logiche e pratiche.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4709 il: 26 Nov 2014, 19:46 »
io proprio perché è una neofita consiglierei un mac, mentre chi ha conoscenza approfondita di hardware adatto alla professione nonché budget più elevato può farsi configurazioni custom più performanti e più costose.
col mac sai che il worfklow per il settore è ottimo e facilitato, i monitor va bene, fine :)