Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 723997 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3420 il: 04 Dic 2012, 12:28 »
Ehm... il link è del dicembre 2011, pedro :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3421 il: 04 Dic 2012, 12:34 »
edit: @FreeDom: mi sto informando per cambiare il case con il Silencio, pare possa farlo senza svenarmi troppo :)

Brau. Ma mi raccomando: il 650 (il 550, oltre a essere un po' meno performante in quanto ad aerazione interna, non ha il tastino hardware per il dual boot).

Offline |NoiseX|

  • Navigato
  • **
  • Post: 636
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3422 il: 04 Dic 2012, 13:23 »
non mi ricordo quanto cambia, credo una decina di watt sicuro, in carico questo vantaggio si assottiglia.

Pci Express 3 sulla carta mi pare raddoppi la banda passante rispetto alla 2.0, quindi sì, potrebbe importare, presumo. Insomma per il 90 per cento degli utenti oggi ha più senso ivy bridge di sandy bridge, per chi deve occare meglio il 2500k, ma che cazz devi occare se sti processori sono OVEROVEROVERdotati?Boh.

Chiunque dovrebbe. Portare un i5 2500k da 3,3GHz a 4,5Ghz è relativamente semplice e sicuro e hai un guadagno del 36%. Ora capisco che non tutti siano appassionati smanettatori o abbiano anche solo la voglia di pensarci, ma non si può dire che non ne valga la pena.
Comunque va bene pure Ivy per l'OC, io prenderei quello per il semplice motivo che è più recente, ha comunque un margine (piccolo) di guadagno in prestazioni, e costa praticamente uguale.
"When you think murder, think Marcus munitions!" - Marcus Kincaid

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3423 il: 04 Dic 2012, 13:48 »
ma che cazz devi occare se sti processori sono OVEROVEROVERdotati?Boh.
Scusate, ma ribaltando la questione: qual'è la CPU Intel più economica per non essere limited a 1080p con una Gtx680?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline |NoiseX|

  • Navigato
  • **
  • Post: 636
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3424 il: 04 Dic 2012, 13:58 »
ma che cazz devi occare se sti processori sono OVEROVEROVERdotati?Boh.
Scusate, ma ribaltando la questione: qual'è la CPU Intel più economica per non essere limited a 1080p con una Gtx680?

Beh dipende da quanto ci vuoi spendere. Prendi una lista di cpu i5/i7 ivy bridge e guarda i prezzi, così almeno vedi che cpu ci sono nel range di costo che ti puoi permettere.
"When you think murder, think Marcus munitions!" - Marcus Kincaid

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3425 il: 04 Dic 2012, 14:15 »
Visto che gioco e basta, quasi quasi un i3 3225 risparmio 100€ rispetto al 3570k e in single GPU non perdo nulla.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline |NoiseX|

  • Navigato
  • **
  • Post: 636
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3426 il: 04 Dic 2012, 14:33 »
Visto che gioco e basta, quasi quasi un i3 3225 risparmio 100€ rispetto al 3570k e in single GPU non perdo nulla.

Mmm non so, non sottovalutare lo sfruttamento della cpu nei giochi, è più utilizzata di quanto si pensi ed è facile che ti crei un collo di bottiglia, soprattutto con una schedona come la 680.
"When you think murder, think Marcus munitions!" - Marcus Kincaid

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3427 il: 04 Dic 2012, 14:54 »
ma che cazz devi occare se sti processori sono OVEROVEROVERdotati?Boh.
Scusate, ma ribaltando la questione: qual'è la CPU Intel più economica per non essere limited a 1080p con una Gtx680?
Bella domanda, non capisco perché nessun sito faccia mai articoli del genere. Anche perché si potrebbero risparmiare 100€ in scioltezza.
Comunque, a vedere questi pochi bench (http://www.tomshardware.com/reviews/fx-4170-core-i3-3220-benchmarks,3314.html) sembra che effettivamente col passaggio da i5 a i3 non si perda molto, con una scheda video al top.
E' pur vero che una 680 è sicuramente limitata da un i3, magari i 60fps li fai lo stesso, ma nel futuro potresti avere limitazioni.
Boh, ho letto vari articoli ma non riesco ancora a capire quando è meglio togliere 50€ dalla CPU in favore della GPU, e viceversa.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3428 il: 04 Dic 2012, 15:03 »
E' pur vero che una 680 è sicuramente limitata da un i3, magari i 60fps li fai lo stesso, ma nel futuro potresti avere limitazioni.
In realtà no, al limite sono limitate le GPU del futuro.
Ma tanto ogni 3 anni mobo e CPU vanno cambiate, visto che Intelmerda cambia i socket ogni tre giorni.
A questo punto meglio spendere poco per la CPU, visto che questo PC lo userei solo per Office, MP3 e giochi (niente editing audio\video nè fotoricco, che quella roba lì non lo tocco nemmeno col bastone).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3429 il: 04 Dic 2012, 15:08 »
Grazie del link, Pedro.
Sto cercando di informarmi leggendo qua e là sugli ultimi software e schede uscite.
A parere vostro il supporto a PhisX ha senso che sia una discriminante nella scelta? Ho visto ottime cose che lo sfruttano, ma probabilmente solo pochissimi prodotti ne traggono beneficio, e non so se nel futuro ne arriveranno altri o è una tecnologia che verrà abbandonata.
Altro dilemma: i due giga di memoria video, esiste un qualche gioco che ne abbia davvero bisogno?
Nel caso in un futuro più o meno remoto dovessi comprarmi una nuova scheda non riesco a capire se il balzo tra una HD5770 (che è quella che ho ora) e una HD7850 possa essere sensibile. I benchmark sono abbastanza sballati tra un sito e l'altro. Buh.
Più di quella cifra per una scheda video non li spenderò mai (e neanche adesso li potrei spendere, comunque).
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3430 il: 04 Dic 2012, 15:13 »
...non riesco a capire se il balzo tra una HD5770 (che è quella che ho ora) e una HD7850 possa essere sensibile...
http://www.anandtech.com/bench/Product/538?vs=549

Se non sei CPU limited vai il doppio. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3431 il: 04 Dic 2012, 15:21 »
Ma che grande! E pensare che l'avevo già usato in passato ma mi ero completamente dimenticato.
Ho un i3@540. Un po' limitato lo sarò, ma forse non troppo.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3432 il: 04 Dic 2012, 16:11 »
Ma tanto ogni 3 anni mobo e CPU vanno cambiate, visto che Intelmerda cambia i socket ogni tre giorni.
A questo punto meglio spendere poco per la CPU, visto che questo PC lo userei solo per Office, MP3 e giochi (niente editing audio\video nè fotoricco, che quella roba lì non lo tocco nemmeno col bastone).
Il punto è sempre: quanto conta la CPU nei giochi? Di certo non zero, altrimenti non si spiegherebbero questi grafici: http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-3970x-sandy-bridge-e-benchmark,3348-12.html
A 1080p la CPU fa ancora da collo di bottiglia, almeno con AMD. A 1600p invece è più che altro la GPU che arriva al limite (infatti salendo di CPU non cambia nulla)
Con battlefield invece il collo è sempre la GPU: http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-3970x-sandy-bridge-e-benchmark,3348-11.html
Quindi, anche facendo un pc only-gaming, non saprei dirti se è il caso di prendere un dual core. Ci sono, ad esempio, i pentium G che costano veramente poco e sembrano andare quasi come gli i3. Tutta la differenza con un i5 la si può investire nella GPU. Ma il risultato finale sarebbe migliore, o la CPU finirebbe per limitare il tutto? Purtroppo non si trovano mai benchmark a proposito.

Dovrebbero fare qualcosa del tipo: 300/400/quantovuoi€ per CPU+GPU, quale combinazione va meglio nel gaming? Sarebbe MOLTO interessante.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3433 il: 04 Dic 2012, 16:18 »
Il Pentium G non è male ma a 1080p arranca un po'  troppo rispetto a i5, comunque l'ho scartato perchè non ha l'HD4000 integrata che userò quando riciclerò la CPU nell'HTPC.

Diciamo che il dubbio grosso è i3+660TI e cambio tra due anni ma risparmiando 250€ o i5+670 e cambio tra 3anni e rotti.
« Ultima modifica: 04 Dic 2012, 16:21 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #3434 il: 04 Dic 2012, 16:22 »
Arranca nei 1080p? boh non so, ho appena letto questo articolo e sembra che se la cavi.
http://www.tomshardware.com/reviews/budget-gaming-do-it-yourself-computer,3364.html

Wis leggilo pure tu, parla giusto della 7850 in combinazione con un intel dual core (credo grossomodo simile al tuo i3)