Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2535 il: 28 Set 2011, 11:19 »
Cucciola, è la prima volta che per un cazzo di monitor, anche 120Hz, mi devo fare 'ste sbatte.
Ma pure l'attivazione dei 120Hz in applicazioni 3D.
Colpa di nVidia, che tra l'altro il monitor te lo certifica?
Va bene, colpa di nVidia per questo.
Colpa di MS per la gestione dei colori, abbiamo detto.
E colpa mia ad aver preso 'sto modello. :P

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2536 il: 28 Set 2011, 11:51 »
E colpa mia ad aver preso 'sto modello. :P

Espiazione.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2537 il: 28 Set 2011, 21:25 »
Vorrei rettificare un'inesattezza che ho scritto ieri. Non è la tecnologia a essere immatura, sono i giochi che devono supportarla a dovere. RE5 e Portal 2, ad esempio, vanno lisci come il burro con le impostazioni al massimo e senza alcun tipo di sbavatura nell'illuminazione. Per converso, il primo Portal è decisamente scattoso anche portandolo a basse risoluzione e privandolo dell'AA, oltre a presentare diversi difetti grafici. A questo proposito, onore a NVidia per avere creato un elenco di valutazione dei giochi. Quando si lancia un gioco, compare poi automaticamente la valutazione con il 3D e i consigli per migliorarlo. Chiaramente i giochi consigliabili sono quelli valutati "Excellent" o "3D Ready".

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2538 il: 28 Set 2011, 21:43 »
Non so ragazzi. Come diceva già qualcuno non è la prima volta che si cerca di propinarci il 3D: ho ancora PC Gamer con la rece della Elsa Gladiac Ultra.
Sì, vabbè, tutto bellissimo e fantasticissimo, ma poi alla fine si è risolto in un niente di fatto. Sarà differente stavolta?

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2539 il: 28 Set 2011, 22:46 »
Non so ragazzi. Come diceva già qualcuno non è la prima volta che si cerca di propinarci il 3D: ho ancora PC Gamer con la rece della Elsa Gladiac Ultra.
Sì, vabbè, tutto bellissimo e fantasticissimo, ma poi alla fine si è risolto in un niente di fatto. Sarà differente stavolta?

Posso solo dirti che sto rimpiangendo ogni secondo che non ho giocato a Portal 2 in 3D. Già la sola sequenza iniziale fa tutto un altro effetto. E provate anche la scena in cui bisogna fare il gran salto e Whitley è spaventatissimo, solo con il 3D ha veramente senso. Anche se i giochi davvero ottimizzati per il 3D sono ancora relativamente pochi, per me è già irrinunciabile. E la situazione sta rapidamente migliorando, basta dare uno sguardo ai giochi più o meno recenti. In attesa di Skyrim e Battlefield 3, con i loro spazi sterminati...
Tra l'altro, a contianche una buona scheda NVidia tra i 250 e i 300 dovrebbe risultare ampiamente soddisfacente.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2540 il: 29 Set 2011, 10:21 »
Domanda: ma per giocare bene in 3D quali sono i paletti minimi?
Cioè, serve poter andare a 1920x1080@120Hz? Perchè credo sia impossibile raggiungere questo risultato con tutti i giochi ad oggi.
Inoltre: ha senso parlare, ad esempio, di "dettaglio alto" dei settings come si fa con il 2D o cambiano i riferimenti?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2541 il: 29 Set 2011, 16:08 »
Caro Pedro, prima di risponderti c'è da fare alcune importanti premesse:

- come sempre, parlo a titolo personale
- nella diatriba rapporto risoluzione/AA appartengo a una parrocchia decisamente minoritaria. Per quanto riguarda la piacevolezza dell'immagine, io preferisco una modesta 1320x768 con il massimo dell'AA in Super Sampling, a una 1920x1080 con AA Multi Sampling o peggio senza. In tal senso, credo che molto dipenda dalla capacità del monitor di gestire le varie risoluzioni, ma in line agenerale preferisco un'immagine perfettamente pulita e leggermente "soft" in HD semplice rispetto a una più "sharp" in Full HD ma con seghettetature e l'odiosissimo effetto allegra friggitoria. Solo con una 1920x1080 in Adaptive AA con Edge Edect ho trovato il compromesso capace di rivaleggiare la prima soluzione. Va da sé che quando si tratta di gameplay, o più specificamente giocare di precisione (come sparare più facilmente a elementi molto lontani) allora la risoluzione più alta non può essere messa in discussione.

Premesso questo, il 3D deve essere considerato a tutti gli effetti un boost grafico in sé, una caratteristica che contribuisce a migliorare la resa di un videogioco tridimensionale (velleità artistiche a parte, fino a prova contraria è così che noi vediamo la realtà che ci circonda). Una volta attivato il 3D, personalmente diventano essenziali tutte quelle condizioni capaci di alimentare la sospensione dell'incredulità, di ridurre la consapevolezza di essere di fronte a immagini generate al computer. La risoluzione diviene quindi un fattore  ancor più secondario rispetto alla qualità degli oggetti rappresentati. In altri termini, l'illusione di avere davanti un mondo concreto è perfetta anche a 1320x768, massima qualità grafica, 60 fps e senza seghettature; ne risente se invece mi trovo davanti a una 1920x1080 con scalette e shimmering, perché questi sono difetti grafici che NON hanno diritto di cittadinanza nella percezione quotidiana del mondo. Mi ricordano che sono davanti a un computer, scalfiscono l'illusione. La risoluzione più bassa no. Sarà forse meno pulita o nitida, ma finisce lì.
Ecco allora il mio personalissimo ordine di priorità giocando in 3D:

1) frame rate
1) qualità grafica (max settings di texture, dettagli, illuminazione, Anti-Aliasing)
2) risoluzione

Chiaro che se si dispone di un monitor che rende le risoluzioni più basse una schifezza, il discorso va contestualizzato. Tra l'altro, non saprei dire se è merito del tipo di Anti-Aliasing NVidia o dello stesso 3D, ma trovo adesso davvero molto più difficile far caso alle scalettature. Anche con un meschino AA MS 4X, con Portal 2 sembra di essere davanti a un film di animazione in CG, di scalette manco l'ombra.

Inoltre, niente paura: Resident Evil 5, Portal 2, Dead Island si giocano alla massima risoluzione e dettaglio alla massima fluidità. L'importante è che il gioco sia pensato per il 3D o almeno lo tenga in considerazione. Il primo Portal, per dire, scatta che è un piacere, eppure non rientra esattamente tra i titoli che mettono in ginocchio un hardware moderno.

« Ultima modifica: 29 Set 2011, 23:11 da Giuseppedr »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2542 il: 29 Set 2011, 20:18 »
Bel post, Giuseppe.
Il 3D in definitiva non mi interessa, ma è davvero un piacere leggerti.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2543 il: 29 Set 2011, 21:44 »
Sì, fossi nvidia ti assumerei per pubblicizzare il 3D  :D
Ma PS3 in 3D l'hai provata mai? volevo sapere quanto è paragonabile in una scala da 1 a 10 al tuo PC (come sensazione, ovvio che i freddi numeri sono peggiori)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2544 il: 29 Set 2011, 22:24 »
Grazie Giuseppe!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2545 il: 29 Set 2011, 22:42 »
Ma PS3 in 3D l'hai provata mai? volevo sapere quanto è paragonabile in una scala da 1 a 10 al tuo PC (come sensazione, ovvio che i freddi numeri sono peggiori)

Posso rispondere io? :-*

WipEout HD: 6
Sly Trilogy: 6
Virtua Tennis 4: 7
SOCOM: 4
Killzone 3: 3
Resistance: 3

Su una scala dove 10 è un buon gioco 3D Vision.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2546 il: 29 Set 2011, 23:10 »
Sì, fossi nvidia ti assumerei per pubblicizzare il 3D  :D
Ma PS3 in 3D l'hai provata mai? volevo sapere quanto è paragonabile in una scala da 1 a 10 al tuo PC (come sensazione, ovvio che i freddi numeri sono peggiori)

No, sorry. Visti i precedenti, mi fiderei di Teo ;)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2547 il: 30 Set 2011, 00:17 »
Mi stupiscono i voti bassi a due titpoli di punta come k3 e r3. Ma qual è la maggior differenza rispetto al 3d vision? framerate?
Appena puoi, prova unchy3. In naughty dog we trust!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2548 il: 30 Set 2011, 00:28 »
Mi stupiscono i voti bassi a due titpoli di punta come k3 e r3. Ma qual è la maggior differenza rispetto al 3d vision? framerate?

Sia Killzone 3 che Resistance 3 hanno un ottimo senso di profondità.
Poi Killzone 3 l'ho visto di più e ho potuto apprezzare particellari ed elementi dello scenario buttati lì in maniera civettosa, per farti gongolare ulteriormente, e se tanto mi dà tanto, sarà lo stesso per Resistance.
Il problema, oltre al frame-rate che a momenti sembra che ti stanno sezionando la pupilla, talmente 'gratta', è che viene ribassato TUTTO: res, texture, shader, pulizia grafica e ci sono un sacco di artefatti vari e assortiti.

Io, sinceramente, delle run intere a quei due giochi, in 3D, non le consiglierei a nessuno.
Poi magari provi e ti strippi comunque e ti sembra fighissimo.
Se però sei in Giuseppe_mode, e hai esperienzato una stereoscopia fatta a modo, allora nient'altro che quei voti puoi dargli.

Edit: piuttosto su PS3, fatti l'HMZ-TZ1 [seconda parte della pagina: http://www.videogame.it/playstation-3-ps3/100257/90468/]. Offre un'esperienza più di qualità, sicuramente. Certo, devi solo spendere una mezza fortuna, senza nemmeno la garanzia che non ti venga un cancro al cervello dopo 2 mesi. ^^

Appena puoi, prova unchy3. In naughty dog we trust!

Se posso volentieri, ora non ho alcun dispostivo su cui provare roba PS3. ;D
« Ultima modifica: 30 Set 2011, 00:32 da teokrazia »

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2549 il: 30 Set 2011, 12:53 »
perdonatemi, ma c'è anche una lista fatta da nvidia per i vari giochi che usano physx, che gpu ci vuole? Perchè anche con il più merdoso unreal engine 3 che senza physx va a mille mila frame, appena c'è qualche effetto di merdina a schermo crollo pure sotto i 40, con spike minimi a 15 frame. Ed ho una 460. E se non erro questo physics è fuori dalla 9800gtx+ che avevo. Quindi che minchia serve per gestire questa feature truffa pubblicizzata da nvidia?