Caro Pedro, prima di risponderti c'è da fare alcune importanti premesse:
- come sempre, parlo a titolo personale
- nella diatriba rapporto risoluzione/AA appartengo a una parrocchia decisamente minoritaria. Per quanto riguarda la piacevolezza dell'immagine, io preferisco una modesta 1320x768 con il massimo dell'AA in Super Sampling, a una 1920x1080 con AA Multi Sampling o peggio senza. In tal senso, credo che molto dipenda dalla capacità del monitor di gestire le varie risoluzioni, ma in line agenerale preferisco un'immagine perfettamente pulita e leggermente "soft" in HD semplice rispetto a una più "sharp" in Full HD ma con seghettetature e l'odiosissimo effetto allegra friggitoria. Solo con una 1920x1080 in Adaptive AA con Edge Edect ho trovato il compromesso capace di rivaleggiare la prima soluzione. Va da sé che quando si tratta di gameplay, o più specificamente giocare di precisione (come sparare più facilmente a elementi molto lontani) allora la risoluzione più alta non può essere messa in discussione.
Premesso questo, il 3D deve essere considerato a tutti gli effetti un boost grafico in sé, una caratteristica che contribuisce a migliorare la resa di un videogioco tridimensionale (velleità artistiche a parte, fino a prova contraria è così che noi vediamo la realtà che ci circonda). Una volta attivato il 3D, personalmente diventano essenziali tutte quelle condizioni capaci di alimentare la sospensione dell'incredulità, di ridurre la consapevolezza di essere di fronte a immagini generate al computer. La risoluzione diviene quindi un fattore ancor più secondario rispetto alla qualità degli oggetti rappresentati. In altri termini, l'illusione di avere davanti un mondo concreto è perfetta anche a 1320x768, massima qualità grafica, 60 fps e senza seghettature; ne risente se invece mi trovo davanti a una 1920x1080 con scalette e shimmering, perché questi sono difetti grafici che NON hanno diritto di cittadinanza nella percezione quotidiana del mondo. Mi ricordano che sono davanti a un computer, scalfiscono l'illusione. La risoluzione più bassa no. Sarà forse meno pulita o nitida, ma finisce lì.
Ecco allora il mio personalissimo ordine di priorità giocando in 3D:
1) frame rate
1) qualità grafica (max settings di texture, dettagli, illuminazione, Anti-Aliasing)
2) risoluzione
Chiaro che se si dispone di un monitor che rende le risoluzioni più basse una schifezza, il discorso va contestualizzato. Tra l'altro, non saprei dire se è merito del tipo di Anti-Aliasing NVidia o dello stesso 3D, ma trovo adesso davvero molto più difficile far caso alle scalettature. Anche con un meschino AA MS 4X, con Portal 2 sembra di essere davanti a un film di animazione in CG, di scalette manco l'ombra.
Inoltre, niente paura: Resident Evil 5, Portal 2, Dead Island si giocano alla massima risoluzione e dettaglio alla massima fluidità. L'importante è che il gioco sia pensato per il 3D o almeno lo tenga in considerazione. Il primo Portal, per dire, scatta che è un piacere, eppure non rientra esattamente tra i titoli che mettono in ginocchio un hardware moderno.