Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721694 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1890 il: 06 Mag 2011, 13:05 »
Importante: aiutiamo Cryu a farsi un PC con 400 euro? :yes:


Case           Lian Li, A77FB, Black, Midi Tower Aluminum Case w/o psu
Alimentatore   900W Enermax Modu 87+, Modular, 80 PLUS Gold, 93% Eff', SLI/CrossFire, EPS 12V, 139mm Fan
Scheda madre   Gigabyte G1-Killer Series G1.ASSASSIN with Bigfoot Killer NIC
Processore   Intel Core i7 990X, S 1366, Gulftown, 5.06 GHz, QPI 6.4GT/s, 12MB Cache, 26x Ratio, 130W
CPU Fan      Scythe Susanoo High Performance System/CPU Cooler, SCSO-1000, LGA775/1156/1366 AM2/2+/3
RAM           2x 12GB (6x2GB) Corsair Dominator GT, DDR3 PC3-14900 (1866), CAS 9-9-9-24, DHX, XMP, DF, 1.65v
Scheda video    3GB Point of View GTX 590 Ultra Charged, 40nm, 3710MHz GDDR5, GPU 691MHz, Shader 1382MHz, 1024 Cores
HD (S.O.)       512GB OCZ Technology Z-Drive m84 MLC-Flash, x8 PCI-E SSD, Read 800MB/s, Write 750MB/s, 256MB Cache
HD (dati)   600 GB Western Digital WD6000HLHX VelociRaptor, SATA 6Gb/s, 10000rpm, 32MB Cache, 4.2 ms
Master. BR   Plextor PX-LB950SA x12 BD-R, x8 DVD±DL x16 DVD±R x8 DVD±RW Writer Retail
UPS         3000VA APC smart-UPS SUA3000i Tower UPS with USB & Serial
Monitor   27" Acer Bundle 3D 120Hz HN274Hbmiiid LED Full HD VGA/DVI/HDMI 1920x1080 100000000:1 300cd/m2 2ms

Per mouse, tappetino e casse può risparmiare usando quelli vecchi.


Giuseppe, come ho fatto a fare senza finora?

Consolati pensando a quello che ci farai  8)
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 13:20 da Giuseppedr »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1891 il: 06 Mag 2011, 15:03 »
400 euro giuseppe, non 4000!  :D

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1892 il: 06 Mag 2011, 16:19 »
Cioe fai un pc cosi e dici che puo risparmiare su mouse??
E usare magari il trust a palletta che gli avanza.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1893 il: 06 Mag 2011, 18:51 »
Domanda su una cosa che non ho mai capito appieno (magari me la spiegare in due parole atchoo): se voglio godermi appieno un monitor 120Hz, il gioco deve andare a 120fps rock solid?
Sulla carta, direi proprio di sì.
Nella pratica, dovrebbero saperti rispondere Giuseppe e Teo. Anche su quali siano i contro di non raggiungere i 120fps e altre cosette che incuriosiscono anche me. Per esempio: senza v-sync il tearing aumenta, diminuisce o rimane invariato rispetto a monitor con frequenze più basse?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1894 il: 06 Mag 2011, 22:28 »
Cioe fai un pc cosi e dici che puo risparmiare su mouse??
E usare magari il trust a palletta che gli avanza.

oddio infatti.  ;D ieri non ho fatto altro che dire a stereokrazia di quanto fosse pro giuseppedr ad averci visto coi 120hz, e mo mi cade sul MOUSE. Che quei maledetti di ekey non mi spediscono. Ma anche il tappetino è importantissimo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1895 il: 06 Mag 2011, 23:14 »
400 euro giuseppe, non 4000!
LOL ma cos'è quella roba aliena? 24 GB di RAM? Ma è uno scherzo? :lol:
Like a hand of God

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1896 il: 06 Mag 2011, 23:22 »
Ragazzi, ma dai, si vede lontano un miglio che quella sul mouse era una battuta. Come tutto quello che la precede, del resto
Chi può permettersi una configurazione di quel tipo, il non plus ultra (siamo sui 5/6000 euro), certo non va a risparmiare sul mouse. :D

Per quanto riguarda le vostre domande sui 120Hz: confermo quanto ha scritto Teo. Aggiungo che il tearing, quando è presente, dà fastidio anche a 120Hz. Un po' meno che a frame rate più bassi, ma mi infastidisce lo stesso.

Sotto i 120Hz le sensazioni sono simili a quelle che provavo con una Tv o il vecchio monitor: a 30 fps gli elementi dell'immagine in movimento sono flickerosi, non si riesce a vederli bene. A 60 l'immagine mi fa un effetto nuovo rispetto a prima, ora mi sembra 'liquida', gli oggetti privi di consistenza.
In generale, è proprio perché il monitor ha la capacità di visualizzare i movimenti in maniera pressocché perfetta che trovo sempre preferibile avere il V-sync attivo. Tutto è sempre perfettamente visibile anche durante movimenti rapidi e l'immagine mi dà un'impressione di solidità assoluta. Quando un oggetto ti viene contro velocemente hai paura di farti male e ti viene quasi voglia di scansarti anche senza il 3D. La sensazione è quella di avere il mondo di gioco davanti a sé, con qualsiasi altro display non la provo. Ci sono state situazioni in Half Life 2 in cui mi sembrava di provare il dolore fisico provato dal mio alter ego. Parimenti si rafforza l'illusione di incidere con 'forza' nel mondo.

Per quanto riguarda frame rates e sensazione di fluidità, sì, o siamo attorno ai 120, o in ogni caso mai sotto i 105-110, oppure già comincio ad avvertire una perdita di consistenza. Non di fluidità, attenzione. L'immagine è sempre fluida anche con variazioni di 50 fps da una frazione di secondo all'altra, a condizione che il frame rate minimo sia *sempre* sopra i 60. Gli scatti si possono notare in tre casi:
- scivolando sotto i 60
- nelle fasi di caricamento
- con un Anti-Aliasing diverso dal Multi Sample, specie Super Sample. In quest'ultimo caso, non chiedetemi perché, cambia anche la percezione della fluidità. Lo scrolling, pur sempre fluidissimo a 120 fps, è meno rapido, l'immagine sembra appesantita ed è visibilmente scattosa al variare del frame rate, anche tra 90 e 105 fps, per dire.

Insomma, con un monitor full HD 120 Hz è imperativo acquistare una scheda di fascia alta. Se poi conta anche un AA di tipo SS, occorre puntare su modelli speciali dotati di molta RAM.
« Ultima modifica: 07 Mag 2011, 12:19 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1897 il: 06 Mag 2011, 23:45 »
Che quei maledetti di ekey non mi spediscono. Ma anche il tappetino è importantissimo.

Certo, un aspetto che avevo sempre ingiustamente sottovalutato.  ;) [accarezza il Roccat]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1898 il: 07 Mag 2011, 10:30 »
Curioso di riprovare Dead Space 2, che già con gli anaLglifici spaccava un botto, anche se con driver che manco lo supportavano ufficialmente.

Non ricordo che dicevano i driver che avevo su quando lo provai tempo fa, ma con gli ultimi addirittura lo sconsigliano.
E in effetti a volte c'ha un ghosting pronunciato o ci sono parti di ombre che fliccherano fastidiose o giochi di luce che ti fanno diventare strabico, a momenti.
Roba di cui nel marciume della resa degli anaglifici marci non mi ero accorto.

Ed è un peccato di proporzioni bibliche, perché questo Dead Space 2 già così, forzato brutalmente il 3D senza che nessuno gli abbia dedicato un po' di amore è il gioco più tridimensionale che abbia mai visto. Ma proprio una roba che le architetture te le senti costantemente attorno e ci sono cose che bucano cicciose lo schermo. Se non ne aggiustano le stonate coi prossimi driver è la big shame di nVidia. Seppoi sono robe  troppo in profondità dell'engine, allora eternal shame per non aver sganciato la mazzetta a EA durante lo sviluppo e farne un titolo di punta del catalogo 3D Vision. :no:

Quanto ai 120 Hz, sono meno esperienzato di Giuseppe, nel senso proprio che c'ho meno esperienza diretta. ^^
Da parte mia posso dire che...
- pur non essendo la prima volta che provo un 120 Hz anche via desktop [quando andai in EA a provare Crysis 2 di tanto in tanto alt-tabbavo e mi facevo un po' di cazzi miei su Internet :D], la rivelazione di quanto facciano risultare molto più stabile l'immagine già in Windows ce l'ho avuta quando mi sono messo qua, a casa mia, nelle mie solite condizoini d'uso
- Bulletstorm già a 70 FPS mi dà una sensazione di fisicità più spiccata del solito. Ah, Bullestorm che sembra bono in 3D, ma sega brutalmente il frame-rate a metà, e visto che non è proprio un gioiello di ottimizzazione in partenza, giocarlo a 40-50 FPS mi fa venire le traveggole
- Portal 2, Team Fortress 2, Half-Life 2: Deathmatch a 120 Hz mi sembrano giochi nuovi
- considerazione un po' OT totalmente gratuita: il V-Sync di Dead Space 2 è lammerda, cappa a 30 FPS [sticazzi, che si aggira isi], prima l'ho inforcato su per qualche istante e... ma quanto fanno schifo i 30 FPS? In generale proprio, dico, nella vita :no:

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1899 il: 07 Mag 2011, 11:15 »
teo ma per il 3D su PC cosa serve, oltre ad un monitor 120hz? (vanno bene tutti basta che siano 120hz?)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1900 il: 07 Mag 2011, 11:32 »
Dopo aver importunato in privato Teo, passo a chiedere anche qua: come avete letto sopra ho comprato un monitor 120Hz.
Il monitor è questo: http://www.lg.com/us/computer-products/monitors/LG-lcd-monitor-W2363D-PF.jsp

Ora, il mio pc è vecchio (e8400, 8800 GT 512, 4 GB Ram) e finchè andavo a 1400x900 reggeva bene.
Ma in full hd mi sa che al massimo apro Firefox.
Quindi pare d'obbligo un upgrade della scheda video.

Teo consiglia la 460, che mi parrebbe un'ottima cosa. Ma la mia motherboard è purtroppo mini (Asus P5K-VM) e temo possa non reggere (l'alimentatore è da 550w).
Un amico vende una 275 GTX 1GB a 80-90 euro: so che non è dx11 e la cosa spiace, ma a quel prezzo secondo voi ha senso come upgrade per godermi un po' il monitor? Lui verrebbe ad aiutarmi a montarla, così nel caso non ci stesse potrebbe riportasela via direttamente. ^^

Poi mi servirà un cavo DVI Dual Link, dico bene?
Spero costi meno dell'adattatore Apple che dovrei prendere per il Macbook Pro, che costa quanto ho pagato il monitor, ovvero 99 €. /facepalm

Tnx! Scusate ma come vedete sono un po' indietro in campo hardware.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1901 il: 07 Mag 2011, 11:35 »
teo ma per il 3D su PC cosa serve, oltre ad un monitor 120hz? (vanno bene tutti basta che siano 120hz?)

Con nVidia uno di questi monitor:
http://www.nvidia.com/object/3d-vision-requirements.html

L'attivazione va fatta via driver della GPU e se il monitor non viene riconosciuto ti attacchi, per cui dev'essere certificato [$$$$].
Cheppoi là dentro ci siano quasi tutti i monitor 120 Hz esistenti è un altro discorso.

Sarà curioso vedere come sarà per i nuovi Samsung: sono stati i primi a lanciare un modello certificato nVidia, ma ora dicono che non ne hanno più bisogno, grazie alla loro tecnologia proprietaria, e che si potrà comunque giocare in 3D anche con una scheda nVidia. Fiko, bisogna vedere se la GPU poi sarà d'accordo.

Una scheda da una 8800 in su e il kit [occhiali più ricevitori].

Altrimenti va bene pure la sola GPU e attivi il 3D con gli anaglifici [dovrebbero andare benissimo qualsiasi modello. Io c'ho proprio quelli nVidia, che tra l'altro non si trovano in vendita, è robetta che danno in omaggio con schede o a fiere, e ho pagato a caro prezzo su Ebay -__-]. L'effetto tridimensionalità è sostanzialmente paragonabile, mentre per tutto il resto se resisti più di 20 minuti senza bisogno di un trapianto di cornea dovresti cominciare a chiederti perché non t'hanno preso in "Misfits", il reality show però.

Dei TV 3D chissenefrega, ma mi pare che ci sono limitazioni di risoluzione o frame-rate [insomma, non si dovrebbe porter giocare a 1080p 60 Hz per occhio] poi magari la situazione si è evoluta, ma è una selva da supermercato che chissenefrega.

Con AMD chissenefrega e basta.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1902 il: 07 Mag 2011, 11:36 »
No aspè frena, perché ti serve l'adattatore dual link? il monitor non è "solo" full HD? Quale macbook hai? gli ultimi non credo abbiano bisogno di superadattatori da 99€

Cmq che la mobo sia piccola non importa, importano le dimensioni del case e la potenza dell'ali, ma non credo la 275 consumi molto meno di una 460.
Se è un buon ali 550W la 460 la regge, se è merdoso forse no.

@teo: thanks, ma quali giochi supportano ufficialmente il 3D? leggo che alcuni li devi forzare/hackare/cheppalle
una soluzione del genere (monitor certificato + kit nvidia) funziona pure con il 3D di PS3?
« Ultima modifica: 07 Mag 2011, 11:38 da Konron »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1903 il: 07 Mag 2011, 11:38 »
konron, non hai diritto di parola se prima non ti fai un pc e non smetti di buttare soldi con tablet che non servono a un cazzo  :D ezahn, la gtx460 consuma meno della gtx275, credo anche MOLTO meno.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1904 il: 07 Mag 2011, 11:55 »
per inciso il tablet me l'hanno regalato, mi piace tanto ma non credo l'avrei mai comprato a sti prezzi, per me ha senso solo come gadget relativamente low-cost quindi avrei rimandato l'acquisto a mercato maturo.

per il PC devo fare prima pace col cervello  :-[