Occhio che il 'teletrasporto' in Clear Sky è una bufala pazzesca.
Nel senso, è vero che facendo le varie subquest si recupera una certa quantità di denaro, ma davvero le maledette guide (quelle che fanno da teletrasprto, appunto) si fanno veramente pagare un occhio della testa, per uno spostamento. Alla fine io durante l'arco del gioco non l'ho usato nemmeno una volta. Perchè? Perchè il bilanciamento tra risorse monetarie ed esborsi per la riparazione di armi e armatura è totalmente sfasato, e piuttosto che risparmiare 15 minuti di strada a piedi spendendo 1500 monete, ti assicuro che ti terrai i soldi, per poterti eventualmente riparare il fucile o la corazza nel momento del bisogno. Tutto l'equipaggiamento si deteriora piuttosto in fretta, e ritrovarsi ad esempio nel bel mezzo della battaglia del ponte di Limansk con un fucile che si inceppa ogni 2 colpi equivale a morte certa.
Inoltre, la raccolta di armi da rivendere è anch'essa una bufala. I vari Stalker sparsi per la mappa di gioco NON acquistano nessuna delle armi reperibili durante i combattimenti. Solo i personaggi come Sidorovich li acquistano, e dal momento che ce ne sono pochissimi, o si perdono decine di ore facendo avanti/indietro a piedi, o si spendono migliaia di monete per 'teletrasportarsi' presso uno di loro. Il risultato finale è che si evita di raccogliere armi e roba non necessaria, cercando di risolvere più subquest possibili per accumulare fondi economici.
Si sfiora il ridicolo durante una delle quest finali della trama principale: si svolge decine di km lontani dalla propria base, e la ricompensa è... esatto, proprio in quella base. La ricompensa è piuttosto consistente, ma se la si fa a piedi, il viaggio di andata e ritorno costa un sacco per via dell'usura dell'equipaggiamento visti gli scontri che avvengono per strada, mentre se ci si fa 'teletrasportare', il viaggio è talmente lungo da richiedere buona parte della ricompensa stessa.
In definitiva: l'idea alla base delle guide è interessante, ma cavoli bilanciate meglio l'economia all'interno del gioco, così com'è non è vivibile.
Detto questo, cosa mi aspetto dal nuovo episodio, che nonostante i difetti del precedessore, comprerò senz'altro:
1) un bilanciamento del livello di difficoltà: non esiste che uno pseudocane resista a un intera scarica di fucile a pompa, e un proiettile al braccio possa in qualche modo compromettere l'esito di uno scontro a fuoco per via di usura alla corazza, emorragia, ecc. ecc.
2) una migliore gestione dell'economia di gioco
3) un sistema decisamente migliore dell'usura delle armi da fuoco, così com'è ora, un'arma diventa semi inutilizzabile dopo tipo 30 minuti di gioco
4) una gestione migliore delle subquest, soprattutto quelle legate alla guerra tra fazioni (ammesso che ce ne siano ancora, di quest di quel tipo). Ancora mi risulta oscuro perchè in Clear Sky alcune quest vengano date tramite radio, e immediatamente falliscano un secondo dopo averle ricevute, senza nemmeno dare un tempo limite per recarsi sul posto e fare ciò che viene richiesto.
5) l'implementazione di una funzione di'wait', per far passare la notte o il giorno a seconda delle esigenze (e questa se non ricordo male dovrebbe essere inserita).
6) più missioni ambientate nei sotterranei, penso che siano state le migliori, in Shadow of Chernobyl, peccato ce ne fossero molte meno in Clear Sky.
7) una mappa migliore, cazzarola. <.<
Inoltre mi piacerebbe che La Zona diventasse definitivamente il centro dell'esperienza stessa. Non so se qualcuno di voi ha visto il film russo su cui è basato questo gioco. In esso, La Zona era il cattivone assoluto, una parte di mondo inaccessibile, temutissima, mortale, capace di mettere una fifa nera persino agli Stalker stessi. Nel gioco è più come un ostacolo extra da superare, e la maggior parte della volte basta andare a spasso tenendo gli occhi aperti e senza troppi sforzi. Dateci una Zona da temere, che sia più pericolosa del branco di zombie armati incontrati finora.