Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1967568 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.883
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7695 il: 10 Gen 2012, 21:33 »
Il lavoro nelle risorse umane si compone di diverse mansioni. Le qualifiche "utili" sono di conseguenza molteplici: giurisprudenza (contratti, licenziamenti, sindacati), psicologia/materie umanistiche (colloqui, training, aspetti motivazionali) e economia (budgeting, stipendi) a secondo del lavoro che vuoi o dovrai svolgere.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline DesmondHume

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7696 il: 10 Gen 2012, 21:39 »
Approfitto del topic per chiedere a molti di voi che ci sono passati e che magari ne sanno più di me delucidazioni universitarie. Quali sono le lauree che in questo periodo danno più opportunità di lavoro e quali quelle che permettono di lavorare all'estero( leggasi: avere una posizione tale da cercare lavoro all'estero senza diventare uno di quelli che frigge le patatine da MacDonald, però in un altro paese).

So che è un discorso che lascia il tempo che trova e che comunque la scelta universitaria non deve basarsi su questo aspetto, almeno non totalmente. So anche che probabilmente èil topic sbagliato per discuterne, ma leggevo in giro su questo topic di come un determinato tipo di laurea possa tagliarti le gambe in un certo tipo di colloqui.

Perdonatemi, lo so che è un discorso molto poco approfondito, era più che altro per conoscere le vostre opinioni sul settore universitario che, per molti, è la rampa di lancio verso il mondo del lavoro e diversifica profondamente, almeno credo, i percorsi lavorativi possibili per una persona

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7697 il: 10 Gen 2012, 22:29 »
Ingegneria o medicina ti permettono di lavorare ovunque tu voglia.
E allora Mozart?

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7698 il: 10 Gen 2012, 22:32 »
Triennale in informatica e sei tranquillo...

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.883
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7699 il: 10 Gen 2012, 23:12 »
Anche la laurea triennale per diventare infermiere poco tanto e subito, a causa dell'elevata domanda nel mercato del lavoro.
In economia la laurea triennale non vale NULLA! (sempre per quanto riguarda l'appetibilità nei confronti delle aziende).

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7700 il: 11 Gen 2012, 09:10 »
Ingegneria o medicina ti permettono di lavorare ovunque tu voglia.

Però per medicina di solito devi parlare la lingua del luogo, visto che devi interagire con i pazienti. Ingegneria è la più sicura, che se sei bravo ti prendono anche se parli solo sanscrito.

Con giurisprudenza invece non c'è speranza, visto che le leggi cambiano da stato a stato, a meno che uno non sia specializzato in diritto internazionale, ma anche lì non è facile. 

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7701 il: 11 Gen 2012, 09:14 »
infatti, legge è pressocchè inutile all'estero, nel 99% dei casi devi fare esami di integrazione e praticamente prenderti un'altra laurea o, nel migliore dei casi, sei limitato a determinate materie (ad esempio in australia gli avvocati italiani possono fare diritto dell'immigrazione, così mi diceva un avvocato di quelle parti)

in ogni caso, evita legge come la morte

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7702 il: 11 Gen 2012, 11:20 »
Ci sono posizioni aperte nella mia compagnia per programmatori esperti. Gli ultimi due requirement sono fittizi (l'inglese serve però):

http://www.microtask.com/careers/passionateprogrammer?j=1

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7703 il: 11 Gen 2012, 11:44 »
Ingegneria o medicina ti permettono di lavorare ovunque tu voglia.

Però per medicina di solito devi parlare la lingua del luogo, visto che devi interagire con i pazienti. Ingegneria è la più sicura, che se sei bravo ti prendono anche se parli solo sanscrito.

Vero.

Ah, non so in altri paesi, ma in genere i programmatori qui in Svezia valgono più del peso equivalente in metalli preziosi. C'è una domanda ENORME di programmatori.
E allora Mozart?

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7704 il: 11 Gen 2012, 11:46 »
Medicina qui in italia, in modo abbastanza sorprendente, sta diventando "inutile", ci sono una marea di medici neolaureati a spasso.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7705 il: 11 Gen 2012, 13:10 »
Medicina qui in italia, in modo abbastanza sorprendente, sta diventando "inutile", ci sono una marea di medici neolaureati a spasso.

Te credo, c'è una densità tipo 1 ogni 2 abitanti. Non è che tutti possono fare il primario.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7706 il: 11 Gen 2012, 15:11 »
Per la mia esperienza all'estero, a parte in Giappone, siamo sempre visti come pericolosi marpioni e poco altro.

Quello sicuramente, ma anche a volte inefficienti, fancazzisti, ritardatari, cicale o gente da cui aspettarti sempre una pugnalata alle spalle. E credo non sia casuale. Te, ti alleeresti all'italia se scoppiasse la WW3? :D

Questo e' vero.
Alla fine ci invidiano il cibo, il clima e la capacita' con le donne. Tutto qua.
Come diceva Freshlem con le donne aiuta parecchio essere uno sporco italiano.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7707 il: 11 Gen 2012, 15:12 »
Triennale in informatica e sei tranquillo...

... E sei tranquillo di sapere come si programmava 20 anni fa.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.345
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7708 il: 11 Gen 2012, 15:44 »
domanda

il bilancio 2011 di una S.p.A. viene pronto quando?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: Il lavoro (State cazzo)
« Risposta #7709 il: 11 Gen 2012, 15:54 »
Medicina qui in italia, in modo abbastanza sorprendente, sta diventando "inutile", ci sono una marea di medici neolaureati a spasso.
Dati? Fonti?

No perché la mia esperienza personale è che quello che lavora di meno sono io, per scelta personale e perché non ho la macchina. Altrimenti, tutti quelli che ho conosciuto, praticamente dopo 1 settimana dalla laurea avevano già per le mani 2 o 3 lavori, tra Fidas, guardia medica, sostituzioni, medico di partite di calcio o basket, 118 e altro.